KudoZ home » English to Italian » Other

Build-Operate-transfer model

Italian translation: modello build-operate-transfer


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:build-operate-transfer model
Italian translation:modello build-operate-transfer
Entered by: davroby

17:28 Nov 1, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: Build-Operate-transfer model
Alarko has completed construction of the 74.5 MW Natural Gas Combined Cycle Power Plant situated 6 km north of Kýrklareli. The project was undertaken on the Build-Operate-Transfer model.
davroby
build-operate-transfer
Explanation:
Le principali tecniche sono:
• BOT (Build-Operate-Transfer): il settore privato progetta, finanzia, costruisce e
gestisce l’impianto per utta la durata del contratto. Alla fine del periodo, la proprietà
ritorna pubblica;
• BTO (Build-Transfer-Operate): in questo caso si trasferisce la proprietà al governo,
nel momento in cui l’infrastruttura viene completata;
• BOO (Build-Own-Operate): il soggetto privato mantiene la proprietà dell’impianto
e lo gestisce sulla base di un contratto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2003-11-01 18:37:54 GMT)
--------------------------------------------------

Another entry:
Terrile, P. L\'azione dell\'UNCITRAL in materia di build-operate-transfer project financing. Diritto del commercio internazionale : pratica internazionale e diritto interno (Milano) 9:2:361-375, aprile- giugno 1995. (Giurisprudenza commerciale)
Article is based on a note by the Secretariat on build-operate-transfer projects (A/CN.9/414) of 3 March 1995.
http://www.uncitral.org/english/sessions/unc/unc-30/acn9-441...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 10 mins (2003-11-01 18:38:42 GMT)
--------------------------------------------------

Un altro
GARANZIA FINANZIARIA

(Turchia Oggi) – 1 nov - Nel corso di una conferenza stampa congiunta, i Ministri turchi dell’Economia, Kemal Dervis, e dell’Energia, Zeki Cakan, hanno annunciato che il Tesoro limiterà a 10 anni , rispetto all’iniziale termine ventennale, la propria garanzia finanziaria a favore dei 29 progetti Bot (Build-Operate-Transfer) esistenti nel settore della costruzione e messa in funzione di impianti produttivi di energia elettrica, a condizione che essi siano conclusi entro la fine del 2002, mentre verrà cancellato ogni impegno governativo relativamente ai 14 progetti Tor (Transfer of Operational Rights) concernenti impianti di distribuzione dell’elettricità ed impianti termici.
http://www.e-turchia.com/Arretrati/Turchia_Oggi_arretrati_20...
Selected response from:

Maria Johnson
Grading comment
GRAZIE PER AVERMI ILLUMINATO!!!
ciao
roberta
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4build-operate-transferMaria Johnson
4modello BOT( costruzione- operatività- trasferimento)Science451
1 -1modello
Сергей Лузан


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): -1
modello


Explanation:
Re.: Eurodicautom HitList
1. architectural model(1) model(2) scale model(3) mock up(4) BTL - DAM78 - 63004
2. model lift(1) BTB - ASC81 - 18
3. physical hydraulic modelling(1) model test(2) scale model study(3) laboratory test(4) ACH - WWI96 - 1620028
4. analog model(1) BTL - DAM78 - 63002
5. network model(1) BTL - SNV81 - 708
6. land use model(1) BTL - SNV81 - 562
7. hydraulic model(1) BTL - DAM78 - 63003
8. structural model(1) BTL - DAM78 - 63001
9. scale model study(1) BTL - DAM78 - 63005
10. correlation model(1) SDT - ITB93 - 979
11. European farm model(1) BTB - AUE88 - 1080
12. regional growth model(1) BTL - SNV81 - 901
13. digital terrain model(1) BTL - DTR90 - 25090
14. numerical simulation model(1) SDT - ITB93 - 1000
15. geometrically distorted model(1) vertically exaggerated model(2) vertically distorted model(3) BTL - FBE70 - 11143
16. pseudo-dynamic test on model(1) BTB - EPR86 - 1214
17. model notice of subcontracts awarded by the concessionaire(1) BTB - TBX90 - 200025
Document 1
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Transport (TR)
(1)
TERM architectural model
(2)
TERM model
(3)
TERM scale model
(4)
TERM mock up
(1)
TERM plastico
(2)
TERM modello
(3)
TERM modello in scala ridotta
Document 2
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Mechanical Engineering (MG)
(1)
TERM model lift
(1)
TERM ascensore normalizzato
Document 3
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Geology (GO)
(1)
TERM physical hydraulic modelling
(2)
TERM model test
(3)
TERM scale model study
(4)
TERM laboratory test
(1)
TERM prova su modello
(2)
TERM studio su modello
(3)
TERM modellizzazione fisica
Document 4
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Technology - Engineering (TE)
(1)
TERM analog model
(1)
TERM modello analogico
Document 5
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Transport (TR)
(1)
TERM network model
(1)
TERM modello di rete
Document 6
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Transport (TR)
(1)
TERM land use model
(1)
TERM modello di sviluppo territoriale
Document 7
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Physics (PH)
(1)
TERM hydraulic model
(1)
TERM modello idraulico
Document 8
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Technology - Engineering (TE)
(1)
TERM structural model
(1)
TERM modello meccanico
Document 9
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Technology - Engineering (TE)
(1)
TERM scale model study
(1)
TERM studio su modello
Document 10
Subject Building - Civil Engineering (BA)
(1)
TERM correlation model
(1)
TERM modello di comparazione
Document 11
Subject Agriculture - Food Industry - Livestock Industry - Fisheries - Bio-industry (AG)
Building - Civil Engineering (BA)
(1)
TERM European farm model
(1)
TERM modello agricolo europeo
Document 12
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Transport (TR)
(1)
TERM regional growth model
(1)
TERM modello di sviluppo regionale
Document 13
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Geology (GO)
(1)
TERM digital terrain model
(1)
TERM modello digitale del terreno
Document 14
Subject Building - Civil Engineering (BA)
(1)
TERM numerical simulation model
(1)
TERM modello numerico di simulazione
Document 15
Subject Building - Civil Engineering (BA)
Technology - Engineering (TE)
(1)
TERM geometrically distorted model
(2)
TERM vertically exaggerated model
(3)
TERM vertically distorted model
(1)
TERM modelli distorti
Document 16
Subject Building - Civil Engineering (BA)
(1)
TERM pseudo-dynamic test on model
(1)
TERM prova pseudodinamica con modello su vasta scala
Document 17
Subject Public Administration - Private Administration - Offices (AD)
Building - Civil Engineering (BA)
(1)
TERM model notice of subcontracts awarded by the concessionaire
(1)
TERM modello di bando di gara per subappalti aggiudicati dal concessionario
Document 17

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-01 18:01:06 (GMT)
--------------------------------------------------

\"construzione-funzionamento-trasferimento\" modello.
Just a suggestion. Wait for other opinions. Good luck, davroby!

Сергей Лузан
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Sabina Winkler CAPIRSI: what's about "Build-Operate-Transfer"?
6 mins
  -> Here you are, but not so sure about it, especially the 2nd (Operate), Capirsi!

disagree  Maria Johnson: This is a Financial Term in regards to how the building is funded.. built then operated by foreign supplier then transferred to locally entity
36 mins
  -> Perhaps the 2nd word should be 'operatività' as it is in the answer by Science451.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modello BOT( costruzione- operatività- trasferimento)


Explanation:
Vedi i links che seguono:

...the BOT (built-operate-transfer) model -- meaning the city will team up with private contractors who will build the project, while the city provides the land, which it acquired for only NT$150 million. This is seen as the fastest and most cost-effective way to complete the project.
----------------------------------------

Bureau of Infrastructure Investment (Ufficio Investimenti Infrastrutture)

Il Bureau of Infrastructure Investment (BII) è nato quale divisione indipendente del BOI, ai fini di coordinare e facilitare gli investimenti nel settore privato nell’ambito delle infrastrutture.

I progetti sono generalmente strutturati sulla base dei criteri di costruzione-proprietà-operatività (Build-Own-Operate, BOO), costruzione-proprietà-trasferimento (Build-Own-Transfer, BOT) oppure costruzione-proprietà-operatività-trasferimento (Build-Own-Operate-Transfer, BOOT).

Le principali funzioni del BII sono le seguenti:

collaborazione con i ministeri e con le agenzie di governo interessate nella selezione di progetti di infrastrutture adatti alla realizzazione da parte del settore privato;

coordinamento nella stesura dei documenti relativi al progetto con il ministero o l’agenzia competente, quali studi di fattibilità, richieste per proposte e adattamento dei documenti alle problematiche nazionali e straniere;

coordinamento nel lavoro di supporto tramite consulenze specializzate e stesura della documentazione relativa, ivi comprese lettere d’intento e accordi di attuazione;

agevolazioni di tipo fiscale o altro, per quanto di competenza del BOI;

commercializzazione dei progetti relativi alle infrastrutture per eventuali investitori.






    Reference: http://taipeitimes.com/News/local/archives/2000/09/04/51867
    Reference: http://www.consolatosrilankanapoli.org/presboi.htm-10k
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
build-operate-transfer model
build-operate-transfer


Explanation:
Le principali tecniche sono:
• BOT (Build-Operate-Transfer): il settore privato progetta, finanzia, costruisce e
gestisce l’impianto per utta la durata del contratto. Alla fine del periodo, la proprietà
ritorna pubblica;
• BTO (Build-Transfer-Operate): in questo caso si trasferisce la proprietà al governo,
nel momento in cui l’infrastruttura viene completata;
• BOO (Build-Own-Operate): il soggetto privato mantiene la proprietà dell’impianto
e lo gestisce sulla base di un contratto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 9 mins (2003-11-01 18:37:54 GMT)
--------------------------------------------------

Another entry:
Terrile, P. L\'azione dell\'UNCITRAL in materia di build-operate-transfer project financing. Diritto del commercio internazionale : pratica internazionale e diritto interno (Milano) 9:2:361-375, aprile- giugno 1995. (Giurisprudenza commerciale)
Article is based on a note by the Secretariat on build-operate-transfer projects (A/CN.9/414) of 3 March 1995.
http://www.uncitral.org/english/sessions/unc/unc-30/acn9-441...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 10 mins (2003-11-01 18:38:42 GMT)
--------------------------------------------------

Un altro
GARANZIA FINANZIARIA

(Turchia Oggi) – 1 nov - Nel corso di una conferenza stampa congiunta, i Ministri turchi dell’Economia, Kemal Dervis, e dell’Energia, Zeki Cakan, hanno annunciato che il Tesoro limiterà a 10 anni , rispetto all’iniziale termine ventennale, la propria garanzia finanziaria a favore dei 29 progetti Bot (Build-Operate-Transfer) esistenti nel settore della costruzione e messa in funzione di impianti produttivi di energia elettrica, a condizione che essi siano conclusi entro la fine del 2002, mentre verrà cancellato ogni impegno governativo relativamente ai 14 progetti Tor (Transfer of Operational Rights) concernenti impianti di distribuzione dell’elettricità ed impianti termici.
http://www.e-turchia.com/Arretrati/Turchia_Oggi_arretrati_20...


    Reference: http://web.uniud.it/dse/relaz_conv14sett/fazioli.pdf
Maria Johnson
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 44
Grading comment
GRAZIE PER AVERMI ILLUMINATO!!!
ciao
roberta