KudoZ home » English to Italian » Other

household services

Italian translation: servizi alle famiglie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:household services
Italian translation:servizi alle famiglie
Entered by: Leonarda Coviello

09:28 Nov 5, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: household services
The trade sector includes retail and wholesale trade as well as household services.

Servizi familiari? (Di che si tratta? Cosa c'entran col settore delle attività commerciali?)
Grazie!
Giorgia P
servizi alle famiglie
Explanation:
Come avevo supposto, non si tratta di servizi familiari, ma "alle famiglie", come esistono i servizi "alle imprese", ecc.
HTH
Lea
Traggo da google:
L’OCCUPAZIONE NEI SERVIZI ALLA FAMIGLIA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Un recente progetto di ricerca della Fondazione ha esaminato lo sviluppo dell’occupazione
nei servizi alla famiglia (household services), con particolare ...
www.eurofound.eu.int/publications/files/EF0102IT.pdf - Pagine simili
[ Altri risultati in www.eurofound.eu.int ]


--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-05 09:37:22 (GMT)
--------------------------------------------------

Altro esempio (con il plurale \"famiglie\"):
Secondo una ripartizione classica le organizzazioni che ...
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... non profit household services, servizi di pubblica utilità rivolti alle
famiglie e alle persone. (scuole, università, college, ospedali ...
www.cityuni.uniroma3.it/GISSA/papnonpr.doc - Pagine simili
Selected response from:

Leonarda Coviello
United Kingdom
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8servizi alle famiglie
Leonarda Coviello
4servizi alla famiglia
Jordane Boury


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
servizi alle famiglie


Explanation:
Come avevo supposto, non si tratta di servizi familiari, ma "alle famiglie", come esistono i servizi "alle imprese", ecc.
HTH
Lea
Traggo da google:
L’OCCUPAZIONE NEI SERVIZI ALLA FAMIGLIA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Un recente progetto di ricerca della Fondazione ha esaminato lo sviluppo dell’occupazione
nei servizi alla famiglia (household services), con particolare ...
www.eurofound.eu.int/publications/files/EF0102IT.pdf - Pagine simili
[ Altri risultati in www.eurofound.eu.int ]


--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-05 09:37:22 (GMT)
--------------------------------------------------

Altro esempio (con il plurale \"famiglie\"):
Secondo una ripartizione classica le organizzazioni che ...
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... non profit household services, servizi di pubblica utilità rivolti alle
famiglie e alle persone. (scuole, università, college, ospedali ...
www.cityuni.uniroma3.it/GISSA/papnonpr.doc - Pagine simili



    Reference: http://www.eurofound.eu.int/publications/files/EF0102IT.pdf
Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1074
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli
35 mins
  -> grazie Anita

agree  xxxCent.LaFayet
51 mins
  -> grazie

agree  Adriana Togliani
1 hr
  -> grazie a tutti!!!

agree  Gabriella Bertilaccio
2 hrs

agree  T F F
3 hrs

agree  francesca elia
3 hrs

agree  Science451
14 hrs

agree  Rita Bandinelli
1 day2 hrs

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
servizi alla famiglia


Explanation:
o *servizi per la famiglia* (meno frequente, però)
inoltre, a secondo del contesto, potrebbe andar bene anche *servizi ai/per i privati*

SERVIZI ALLA FAMIGLIA
SERVIZI ALLE AZIENDE
PRODOTTI
GRUPPI ASSOCIATI
PROFILO UTENTE
...
"Al fine di valutare le implicazioni per le pari opportunità, è importante stabilire il sesso, l'età e altre caratteristiche di coloro che operano nei *servizi alla famiglia*. Uno degli aspetti che colpisce di più in questo settore è la preponderanza delle donne chevi lavorano, il che spiega perché gran parte di questo capitolo (sezione 1) sia incentrato sul problema della divisione del lavoro basata sul genere sessuale (segregazione occupazionale). Se è relativamente facile individuare la forza lavoro impiegata nei *servizi alla famiglia* in base al sesso, non lo è per l'età, il livelloculturale, l'etnia e la nazionalità, elementi per i quali solo pochi paesi hanno adisposizione dati relativi esclusivamente ai *servizi alla famiglia*. La sezione 2 fornisce alcune informazioni a questo proposito."


    Reference: http://www.cooplafonte.it/servizifamiglia
    www.gruppo-cerfe.org/pdf/formazione/ impresa/occupazi/cap3.pdf
Jordane Boury
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 343