KudoZ home » English to Italian » Other

NWS and NNWS - nuclear weapon states and non-nuclear weapon states

Italian translation: stati nucleari e stati non nucleari


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:NWS and NNWS - nuclear weapon states and non-nuclear weapon states
Italian translation:stati nucleari e stati non nucleari
Entered by: maryan70

14:58 Nov 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: NWS and NNWS - nuclear weapon states and non-nuclear weapon states
determined pursuit by the NWS of systematic and progressive efforts to reduce nuclear weapons globally
maryan70
Italy
stati nucleari e stati non nucleari
Explanation:
Terminologia in uso. Numerosi risultati su Internet.
Ciao, Jean-Marie

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 34 mins (2003-11-05 16:32:20 GMT)
--------------------------------------------------

P.S.

Cfr. http://www.uspid.dsi.unimi.it/doc/TNP/node1.html (un esempio tra molti altri)

La Proliferazione Nucleare e il Trattato di Non-Proliferazione (TNP)

Il TNP, sottoscritto il 1-7-1968 ed entrato in vigore il 5-3-1970, proibisce agli stati firmatari che non disponessero di armamenti nucleari (stati non-nucleari), di ricevere o fabbricare tali armamenti o di procurarsi tecnologie e materiale utilizzabile per la costruzione di armamenti nucleari. Ugualmente il trattato proibisce agli stati nucleari firmatari di cedere a stati non-nucleari, armi nucleari e tecnologie o materiali utili alla costruzione di queste armi. Inoltre il trasferimento di materiale e tecnologie nucleari, da utilizzarsi per scopi pacifici, deve, secondo il trattato, avvenire sotto lo stretto controllo dalla IAEA (Agenzia Internazionale per l\'Energia Atomica).

Nei 25 anni in cui è stato in vigore, il TNP ha contribuito in modo determinante a limitare la diffusione delle armi nucleari.

Un numero sempre maggiore di stati è arrivato a percepire la proliferazione nucleare come antitetica agli interessi della collettività degli stati e all\'ordine globale.
Inoltre un numero sempre maggiore di stati non-nucleari ha accettato il carattere intrinsecamente discriminatorio (tra stati nucleari e non-nucleari) del trattato, perchè ha riconcosciuto che i progetti di costruzione di armamenti atomici sono contrari ai propri specifici interessi, oltre che agli interessi globali.

J-M
Selected response from:

Jean-Marie Le Ray
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2stati dotati di armi nucleari
Massimo Gaido
5 +1stati nucleari e stati non nucleari
Jean-Marie Le Ray
5stati nuclearizzati - stati non nuclearizzati
Cristina Giannetti
4nazioni in possesso di armi nuclearigiogi


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
nws and nnws - nuclear weapon states and non-nuclear weapon states
stati dotati di armi nucleari


Explanation:
stati privi di armi nucleari

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2003-11-05 15:02:05 GMT)
--------------------------------------------------

anche:

stati dotati di armi nucleari
stati non dotati di armi nucleari

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
9 mins

agree  Maurizio Valente
14 mins

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nws and nnws - nuclear weapon states and non-nuclear weapon states
nazioni in possesso di armi nucleari


Explanation:
...that's the standard terminology

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
nws and nnws - nuclear weapon states and non-nuclear weapon states
stati nucleari e stati non nucleari


Explanation:
Terminologia in uso. Numerosi risultati su Internet.
Ciao, Jean-Marie

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 34 mins (2003-11-05 16:32:20 GMT)
--------------------------------------------------

P.S.

Cfr. http://www.uspid.dsi.unimi.it/doc/TNP/node1.html (un esempio tra molti altri)

La Proliferazione Nucleare e il Trattato di Non-Proliferazione (TNP)

Il TNP, sottoscritto il 1-7-1968 ed entrato in vigore il 5-3-1970, proibisce agli stati firmatari che non disponessero di armamenti nucleari (stati non-nucleari), di ricevere o fabbricare tali armamenti o di procurarsi tecnologie e materiale utilizzabile per la costruzione di armamenti nucleari. Ugualmente il trattato proibisce agli stati nucleari firmatari di cedere a stati non-nucleari, armi nucleari e tecnologie o materiali utili alla costruzione di queste armi. Inoltre il trasferimento di materiale e tecnologie nucleari, da utilizzarsi per scopi pacifici, deve, secondo il trattato, avvenire sotto lo stretto controllo dalla IAEA (Agenzia Internazionale per l\'Energia Atomica).

Nei 25 anni in cui è stato in vigore, il TNP ha contribuito in modo determinante a limitare la diffusione delle armi nucleari.

Un numero sempre maggiore di stati è arrivato a percepire la proliferazione nucleare come antitetica agli interessi della collettività degli stati e all\'ordine globale.
Inoltre un numero sempre maggiore di stati non-nucleari ha accettato il carattere intrinsecamente discriminatorio (tra stati nucleari e non-nucleari) del trattato, perchè ha riconcosciuto che i progetti di costruzione di armamenti atomici sono contrari ai propri specifici interessi, oltre che agli interessi globali.

J-M

Jean-Marie Le Ray
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 137

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizio Valente
2 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
stati nuclearizzati - stati non nuclearizzati


Explanation:
L’impegno dei contraenti era mirato a non fornire a paesi terzi armi atomiche
o strumenti di ricerca; gli Stati non nuclearizzati subivano il divieto di ...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-05 16:33:35 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure stati nucleari - stati non-nucleari

... un numero sempre maggiore di stati non-nucleari ha accettato il carattere intrinsecamente
discriminatorio (tra stati nucleari e non-nucleari) del trattato

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-05 16:34:07 (GMT)
--------------------------------------------------

anche nazioni

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766