KudoZ home » English to Italian » Other

early modern literature

Italian translation: inizio dell'età moderna


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:early modern literature
Italian translation:inizio dell'età moderna
Entered by: Amanda Calleri

16:11 Nov 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: early modern literature
in a CV: Women’s legal status within the property systems and marital laws of Medieval and Early Modern Europe;
Theoretical approaches to the question of women in Early Modern Europe;
Widowhood in Medieval and Early Modern Europe
Amanda Calleri
Italy
vs
Explanation:
Nel testo che riporti non compare il termine "literature", bensì "Europe".
Per "Early Modern Europe" io direi "Europa all'inizio dell'età moderna"

(ad esempio, nel primo caso in cui compare: ...leggi sul matrimonio in Europa nel Medioevo e all'inizio dell'età moderna)
E così via.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-05 16:28:23 (GMT)
--------------------------------------------------

Eventualmente, in riferimento a letteratura, si potrebbe intendere \"letteratura risalente all\'inizio dell\'età moderna\"

HTH
Selected response from:

Giorgia P
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1letteratura inglese della prima modernità
Cristina Giannetti
3 +3vsGiorgia P
4 +1letteratura moderna del primo periodoRomina Minucci
5letteratura moderna
Giusi Pasi


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
letteratura moderna del primo periodo


Explanation:
si tratta del primo periodo della letteratura moderna. se pensi che "early victorian literature" è la letteratura del primo periodo dell'età vittoriana...

bye
:-))))))))))))

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: ineccepibile, ciaozzzzzzzzzzzzzzzzzzz
49 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
vs


Explanation:
Nel testo che riporti non compare il termine "literature", bensì "Europe".
Per "Early Modern Europe" io direi "Europa all'inizio dell'età moderna"

(ad esempio, nel primo caso in cui compare: ...leggi sul matrimonio in Europa nel Medioevo e all'inizio dell'età moderna)
E così via.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-05 16:28:23 (GMT)
--------------------------------------------------

Eventualmente, in riferimento a letteratura, si potrebbe intendere \"letteratura risalente all\'inizio dell\'età moderna\"

HTH

Giorgia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 280

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: certo...all'inizio dell'età moderna
5 mins
  -> thanks!

agree  StudioErrante
33 mins
  -> grazie

agree  Federica74: anche "prima età moderna"
43 mins
  -> grazie

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
letteratura moderna


Explanation:
The Economic History of Medieval and Early Modern Europe, 1250 - 1750. For the academic year 2003 - 2004. ...
www.economics.utoronto.ca/munro5/Eco201YWeb.htm

early modern perchè l'era moderna si considera dalla scoperta dell'America (1492): ha un primo periodo (early modern) che di solito si estende fino all'era pre-napoleonica, un secondo, fino al xx secolo, per essere seguita dall'era contemporanea (modern)

Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1543

30 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
letteratura inglese della prima modernità


Explanation:
sul sito dell'università di torino è tradotto così

LINGUA E LETTERATURA INGLESE II

( studenti dalla lettera H alla lettera Z)
Prof.ssa Donatella Abbate Badin

2º semestre

ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO:

Martedì, ore 16, Palazzo Nuovo, 3º piano, stanza 13.

ARGOMENTO E PROGRAMMA DEL CORSO


Corso monografico: Women and Other Marginalized Subjects in Early Modern Literature. (Donne ed altri soggetti marginalizzati nella letteratura inglese della prima modernità).



Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: va bene anche così, certo, anche se sa un po' di "cultural studies"
33 mins