KudoZ home » English to Italian » Other

odor-destroying

Italian translation: elimina-odori


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:odor-destroying
Italian translation:elimina-odori
Entered by: Giusi Pasi

15:42 Nov 8, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: odor-destroying
si parla del bicarbonato di sodio che e' stato piazzato sul mercato come "odor-destroying producz for refrigeratos"
la mia idea: cattura odori per frigoriferi???
baroni
elimina odori
Explanation:
direi più su questa riga, perché 'cattura odori' avrebbe una valenza positiva, quella cioè di catturare gli odori in quanto gradevoli, piuttosto che il contrario

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-08 15:49:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Ma a differenza di altri elimina-odori, FrigiPure elimina anche i gas prodotti dal
frigorifero che causano il deperimento dei cibi, facendo così risparmiare ...
www.algovit.net/FrigiPure.pdf

Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
grazie ad entrambi. Piu' che deodorare (coprire un odore sgradevole con un profumo) secondo me qui si tratta proprio di "eliminare". Buon week-end!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1deodorante per frigorifero
Gian
5elimina odori
Giusi Pasi


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
elimina odori


Explanation:
direi più su questa riga, perché 'cattura odori' avrebbe una valenza positiva, quella cioè di catturare gli odori in quanto gradevoli, piuttosto che il contrario

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-08 15:49:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Ma a differenza di altri elimina-odori, FrigiPure elimina anche i gas prodotti dal
frigorifero che causano il deperimento dei cibi, facendo così risparmiare ...
www.algovit.net/FrigiPure.pdf



Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1543
Grading comment
grazie ad entrambi. Piu' che deodorare (coprire un odore sgradevole con un profumo) secondo me qui si tratta proprio di "eliminare". Buon week-end!

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
deodorante per frigorifero


Explanation:
Il frigorifero


Scopriamo quali sono gli accorgimenti per organizzare in maniera pulita e corretta il nostro refrigeratore!
Cosa c'è di meglio che utilizzare una sostanza che entra nell'impasto di dolci e prodotti da forno per pulire e deodorare elettrodomestici delicati come frigorifero e freezer?

Grazie alla sua basicità, il bicarbonato può essere utilizzato per pulire frigorifero e freezer:

in soluzione (4 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua) per la pulizia periodica delle superfici interne; in questo modo svolgerà anche un'azione preventiva della formazione di cattivi odori.
oppure sotto forma di impasto se necessiti di una maggiore azione pulente, ad esempio per rimuovere residui di cibo o addirittura tracce di muffa; in questo modo la maggiore parte delle macchie si dissolveranno.
Molti degli odori sgradevoli presenti nel nostro frigorifero nascono sia da sostanze acide (es. latte) che basiche (es. pesce); il bicarbonato si lega con queste molecole presenti nell'aria e le neutralizza.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 24 mins (2003-11-08 17:07:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Non sono d\'accordo con la tua motivazione.
Guarda che deodorare significa togliere l\'odore (\"de\" privativo, ovvero negazione, sottrazione: es. demagnetizzare, decaffeinato, ecc.)
È usato nel testo che ti ho allegato (deodorare elettrodomestici delicati come frigorifero e freezer?) e non significa aggiungere un profumo, anche se spesso si fa riferimento ai \"deodoranti per la casa o per la persona\", che tolgono il cattivo odore, coprendo questo con un altro più forte e piacevole.
La definizione data dal diz. Devoto-Oli di deodoramnte è: \"prodotto capace di togliere o correggere il cattivo odore di una sostanza o di un ambiente o di parti del corpo\".



    Reference: http://www.bicarbonato.it/new_articolo/0,7492,ID%253D112,00....
Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andreina Baiano: esatto, e volendo si usa molto anche "neutralizzare gli odori"
3 hrs