KudoZ home » English to Italian » Other

weathervane

Italian translation: banderuola, segnavento, girotta, mostravento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:weathervane
Italian translation:banderuola, segnavento, girotta, mostravento
Entered by: Massimo Gaido

19:41 Nov 11, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: weathervane
Name of the object.
Silvana Parascandolo
weathervane
Explanation:
weather-vane

/'weD@veKn/ n C banderuola, segnavento, girotta, mostravento.


Da. F. Picchi
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
Grazie mille a tutti!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1banderuola segnavento
Guetta
4 +1segnaventiScience451
5weathervane
Massimo Gaido
4galletto / segnavento
swisstell
4banderuolamanducci


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
weathervane


Explanation:
weather-vane

/'weD@veKn/ n C banderuola, segnavento, girotta, mostravento.


Da. F. Picchi

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303
Grading comment
Grazie mille a tutti!!

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
galletto / segnavento


Explanation:
ciao

swisstell
Italy
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 365

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
weather vane
banderuola segnavento


Explanation:
;-)

Guetta
France
Native speaker of: Native in TurkishTurkish
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
14 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
banderuola


Explanation:
source: Zanichelli, Eurodicautom

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2003-11-11 20:02:40 GMT)
--------------------------------------------------

banderuola [banderwla]
(n) (f) (Meteor) weathercock, weathervane;
essere una ~, to be fickle.

source: Collins Italian Dictionary


www.wordreference.com/it/en/ translation.asp?iten=banderuola

manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
segnaventi


Explanation:
LA TORRE CAMPANARIA (XIV – XV sec.)

La torre companaria, ispirata a modelli moreschi, fu eretta in forma quadrata a due piani in stile romanico, laddove fu una volta la carraia del ca­stello, tra il torrione – Basilica e la Casa arcipreturale. La sua cuspide tipicamente amalfitana è a base ottagonale al di sopra di una volta in blocchetti di tufo grigio di Gragnano. I suoi lati si corrispondono alla seguente maniera: quattro ampi triangoli dai lati ondulati intramezzati da quattro più stretti interposti per la loro giuntura. Essa è ricoperta da maioliche policrome o scacchi su fondo giallino. Sulla sua punta svetta la Croce di ferro battuto, issata sul globo terraqueo, simbolo dell'ordine cosmico universale (Cfr. Platone, Timeo 40 A, 7). Ai piedi della Croce gira liberamente una "banderuola a due punte". È il **segnaventi** dei lavoratori della montagna e dei cacciatori; ma è anche il simbolo della precarietà degli uomini e della vivace mobilità dello Spirito che spira dove, quando e come vuole. Perciò il suo movimento direzionato sulla rosa dei venti richiama tutti alla vigilanza.


Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
8 mins
  -> grazie