KudoZ home » English to Italian » Other

harvested fish

Italian translation: pesci raccolti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:harvested fish
Italian translation:pesci raccolti
Entered by: Federica Masante

21:40 Nov 12, 2003
English to Italian translations [PRO]
/ food and agriculture
English term or phrase: harvested fish
harvested fish must
be removed from the harvest vessel for
any further processing. The
Federica Masante
pesci raccolti
Explanation:
sono i pesci che sono stati raccolti dall'imbarcazione. Possono anche essere stati pescati in un momento precedente e lasciati in acqua (nelle rete, per esempio). "Harvest" viene usato per indicare il momento in cui quando vengono tolti dal loro ambiente acquatico.




--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-13 07:25:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota - In inglese il termine \"harvested\" viene usato proprio per fare una distinzione tra pesce pescato da una barca (\"fish caught\") e pesce raccolto (\"fish harvested\"). Mentre sono d\'accordo con Elena and Andreina che \"pescato\" è sicuramente il termine più usato (infatti la mia prima risposta a questa domanda era \"pesci pescati\", ma dopo riflessione l\'ho nascosta e ho proposto questa), c\'è una differenza di significato, che potrebbe essere molto importante in un testo tecnico.
Selected response from:

Sarah Ponting
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2il pescato
Elena Ghetti
4 +3pesci raccolti
Sarah Ponting


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
pesci raccolti


Explanation:
sono i pesci che sono stati raccolti dall'imbarcazione. Possono anche essere stati pescati in un momento precedente e lasciati in acqua (nelle rete, per esempio). "Harvest" viene usato per indicare il momento in cui quando vengono tolti dal loro ambiente acquatico.




--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-13 07:25:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota - In inglese il termine \"harvested\" viene usato proprio per fare una distinzione tra pesce pescato da una barca (\"fish caught\") e pesce raccolto (\"fish harvested\"). Mentre sono d\'accordo con Elena and Andreina che \"pescato\" è sicuramente il termine più usato (infatti la mia prima risposta a questa domanda era \"pesci pescati\", ma dopo riflessione l\'ho nascosta e ho proposto questa), c\'è una differenza di significato, che potrebbe essere molto importante in un testo tecnico.

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci
3 mins
  -> thanks, Amanda :-)

agree  paolopaci: al singolare: il pesce raccolto
3 hrs
  -> grazie, Paolo :-)

agree  rugiada
4 hrs
  -> grazie :-)

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
il pescato


Explanation:
ossia l'insieme dei pesci pescati

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andreina Baiano: mi sembra più usato
44 mins

agree  sascia
4 days