KudoZ home » English to Italian » Other

mystery shop

Italian translation: mistery shop (indagini effettuate in incognito)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:mystery shop
Italian translation:mistery shop (indagini effettuate in incognito)
Entered by: Science451

17:19 Jan 20, 2004
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: mystery shop
Mi è chiaro il significato, ma esiste la traduzione di mystery shop, mystery shopping/shopper o si lascia in inglese? Grazie
Mariangela Moroni
mistery shop (indagini effettuate in incognito)
Explanation:
"indagini effettuate in incognito"
----------------------------------------
lo lascerei in inglese,come fanno sia in siti in lingua italiana che in altre lingue

Qualche esempio:
R Consulting - Consulenza e servizi per Aziende
... **Mistery Shop**. · R Consulting tramite i suoi funzionari può verificare,
in modo "nascosto" il comportamento e l'attività dei propri affiliati. ...
www.rconsultingnet.it/sviluppo_reti1.htm - 17k
-------

ORT - Fac. de Adm. y Ciencias Soc. - Cursos de Extensión y ...
... Como gestionar la fidelidad del cliente on-line. Investigación de
mercados on-line. **Mistery Shop** en la Web. Las estrategias clave. ...
www.ort.edu.uy/facultades/facs/facs-cursos-inf.html - 9k

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-20 17:51:07 (GMT)
--------------------------------------------------

al sito di rif. trovi:

....Nel nostro settore tutti conoscono, e tentano di applicare, i più avanzati processi di vendita, ma i dati emersi da recenti **\"mistery shop\"** (indagini effettuate in incognito) dimostrano che tali sistemi non vengono implementati correttamente............
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2mistery shop (indagini effettuate in incognito)Science451
4valutatori (in incognito)
Sabrina Eskelson
3cliente misteriosoAndrea Leitenberger


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
valutatori (in incognito)


Explanation:
I misteri shoppers qualcuno li chiama così. Vedi per esempio il sito che ti segnalo.


    Reference: http://www.to.camcom.it/Page/t14/view_html?idp=4929
Sabrina Eskelson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1708

27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
mistery shop (indagini effettuate in incognito)


Explanation:
"indagini effettuate in incognito"
----------------------------------------
lo lascerei in inglese,come fanno sia in siti in lingua italiana che in altre lingue

Qualche esempio:
R Consulting - Consulenza e servizi per Aziende
... **Mistery Shop**. · R Consulting tramite i suoi funzionari può verificare,
in modo "nascosto" il comportamento e l'attività dei propri affiliati. ...
www.rconsultingnet.it/sviluppo_reti1.htm - 17k
-------

ORT - Fac. de Adm. y Ciencias Soc. - Cursos de Extensión y ...
... Como gestionar la fidelidad del cliente on-line. Investigación de
mercados on-line. **Mistery Shop** en la Web. Las estrategias clave. ...
www.ort.edu.uy/facultades/facs/facs-cursos-inf.html - 9k

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-20 17:51:07 (GMT)
--------------------------------------------------

al sito di rif. trovi:

....Nel nostro settore tutti conoscono, e tentano di applicare, i più avanzati processi di vendita, ma i dati emersi da recenti **\"mistery shop\"** (indagini effettuate in incognito) dimostrano che tali sistemi non vengono implementati correttamente............


    Reference: http://www.ncforum.com/forum2003/contenuti.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi
30 mins
  -> grazie Giovanna :-)

agree  Marco Cevoli: se interessa, mio fratello l'ha fatto e l'agenzia usava il termine in inglese :)
13 hrs
  -> grazie Marco :-)

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cliente misterioso


Explanation:
"tecnica del cliente misterioso".
io non escluderei a priori la traduzione (letterale) in italiano. certo, dipende dal tipo di testo che devi tradurre.
non so se faccia testo, ma in un glossario del ministero delle finanze si trova questa definizione (in realtà tra parentesi ad accompagnare "mistery shopper"). e anche molti altri siti utilizzano la traduzione italiana.

in conclusione, io mi azzarderei a proporre la traduzione letterale, magari tra parentesi accompagnata dal termine inglese (o al contrario).


    Reference: http://www.finanze.it/comunicare/macroscopio/glossario_m-p.h...
Andrea Leitenberger
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 128