KudoZ home » English to Italian » Other

goodwill compensation

Italian translation: indennità di fine rapporto nel contratto di agenzia/indennita' per/di avviamento commerciale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:goodwill compensation
Italian translation:indennità di fine rapporto nel contratto di agenzia/indennita' per/di avviamento commerciale
Entered by: Simo Blom

16:19 Jan 21, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: goodwill compensation
contesto: agency agreement tra azienda di abbigliamento e rappresentante.

The Agent will be entitled to a "goodwill compensation".

Semplicemente "indennita' di avviamento (commerciale)" o esiste qualche corrispettivo piu' "legale" ? Grz in anticipo !
Simo Blom
Finland
indennità di scioglimento del contratto di agenzia commerciale
Explanation:
o:
*indennità di fine rapporto
nel contratto di agenzia*
----------------
propendo per questa interpretazione, perchè "indennità di avviamento" è la somma che il padrone di un locale commerciale deve corrispondere al locatario a titolo di risarcimento quando vuole liberati i locali.
Invece qui mi pare che non si tratti di questo.
Ciao Simo
------------

Qualche rif.

Companies are strongly advised to terminate contracts with existing agents before commencing negotiations with other agents. In addition, companies switching agents should note that "goodwill compensation" may be demanded and is an established practice in Norway

-----------------

Il calcolo dell’**indennità di fine rapporto nel contratto di agenzia**

Come è noto, il legislatore italiano, con il decreto legislativo n. 303 del 10 settembre 1991 che ha modificato l’art. 1751 del codice civile, ha introdotto nell’ordinamento interno una nuova disciplina dell’**indennità di scioglimento del contratto di agenzia commerciale**, recependo la direttiva CEE n. 86/653 del 18 dicembre 1986 sul... continua »

Studio Legale Galanti Gelfi Meriggi & Partners

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 07:33:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Goodwill compensation
The judgement we are analysing considers that the compensation applies because it is proved that during the existence of the agency relationship, the agent had contributed with new clients to the company and the company has taken an advantage of this contribution. In this case, the judicial termination of the contract due to the breaches by the company leads to the lost of commissions by the agent

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 07:40:19 (GMT)
--------------------------------------------------

...the goodwill compensation due to an agent if the agent has attracted new clients or has substantially increased the number of contracts with existing clients.

www.bdn.nl/images/nb/inhoudaug03.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 07:47:07 (GMT)
--------------------------------------------------

c) ** indennità meritocratica**, aggiuntiva all’indennità di risoluzione del rapporto e all’indennità suppletiva di clientela, spetta all’agente nel solo caso in cui l’importo complessivo delle indennità sub a) e b) sia inferiore al valore massimo previsto dall’art.1751, comma 3 c.c. (equivalente di un’indennità annua calcolata sulla media annuale delle retribuzioni riscosse dall’agente) e ricorrano le condizioni previste dall’art.1751 c.c., ossia che l’agente abbia procurato nuovi clienti o abbia sensibilmente sviluppato gli affari con i clienti esistenti, purchè il preponente riceva ancora sostanziali vantaggi derivanti dagli affari con tali clienti. L’indennità meritocratica è altresì dovuta in caso di decesso dell’agente, nel qual caso è devoluta agli eredi, ovvero di invalidità permanente e totale dell’agente dovuta a infortunio o malattia.

Di particolare interesse è il metodo di calcolo dell’indennità meritocratica, molto più semplice e agevole rispetto a quello proposto dalla Commissione Europea ed illustrato nella nostra circolare n.29 del luglio 2001). L’indennità meritocratica infatti viene determinata in base al raffronto fra il valore delle provvigioni percepite dall’agente nel periodo iniziale e finale del rapporto, e riconoscendo al medesimo una percentuale variabile fra l’1% e il 3% della differenza così calcolata,** in funzione delle percentuali di incremento del fatturato ottenute**.

www.studiolegaleggm.com/html/CIRC. N39 APR2002.htm - 34k
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
Grazie Science451 ! Non sono ancora sicuro che si dica proprio cosi' ed e' stato difficile perche' non ho ricevuto altri agree, cmq ho adottato la tua proposta di traduzione per via della prima nota che hai inserito (locazione). Ringrazio molto anche pattyb per la risposta i colleghi/e per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2indennità per avviamento commercialepattyb
4indennità di scioglimento del contratto di agenzia commercialeScience451


Discussion entries: 3





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
indennità per avviamento commerciale


Explanation:
ciao

pattyb
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cheyenne
1 hr

agree  Krisztina Lelik
4 hrs
  -> grazie a tutti!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
indennità di scioglimento del contratto di agenzia commerciale


Explanation:
o:
*indennità di fine rapporto
nel contratto di agenzia*
----------------
propendo per questa interpretazione, perchè "indennità di avviamento" è la somma che il padrone di un locale commerciale deve corrispondere al locatario a titolo di risarcimento quando vuole liberati i locali.
Invece qui mi pare che non si tratti di questo.
Ciao Simo
------------

Qualche rif.

Companies are strongly advised to terminate contracts with existing agents before commencing negotiations with other agents. In addition, companies switching agents should note that "goodwill compensation" may be demanded and is an established practice in Norway

-----------------

Il calcolo dell’**indennità di fine rapporto nel contratto di agenzia**

Come è noto, il legislatore italiano, con il decreto legislativo n. 303 del 10 settembre 1991 che ha modificato l’art. 1751 del codice civile, ha introdotto nell’ordinamento interno una nuova disciplina dell’**indennità di scioglimento del contratto di agenzia commerciale**, recependo la direttiva CEE n. 86/653 del 18 dicembre 1986 sul... continua »

Studio Legale Galanti Gelfi Meriggi & Partners

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 07:33:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Goodwill compensation
The judgement we are analysing considers that the compensation applies because it is proved that during the existence of the agency relationship, the agent had contributed with new clients to the company and the company has taken an advantage of this contribution. In this case, the judicial termination of the contract due to the breaches by the company leads to the lost of commissions by the agent

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 07:40:19 (GMT)
--------------------------------------------------

...the goodwill compensation due to an agent if the agent has attracted new clients or has substantially increased the number of contracts with existing clients.

www.bdn.nl/images/nb/inhoudaug03.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-22 07:47:07 (GMT)
--------------------------------------------------

c) ** indennità meritocratica**, aggiuntiva all’indennità di risoluzione del rapporto e all’indennità suppletiva di clientela, spetta all’agente nel solo caso in cui l’importo complessivo delle indennità sub a) e b) sia inferiore al valore massimo previsto dall’art.1751, comma 3 c.c. (equivalente di un’indennità annua calcolata sulla media annuale delle retribuzioni riscosse dall’agente) e ricorrano le condizioni previste dall’art.1751 c.c., ossia che l’agente abbia procurato nuovi clienti o abbia sensibilmente sviluppato gli affari con i clienti esistenti, purchè il preponente riceva ancora sostanziali vantaggi derivanti dagli affari con tali clienti. L’indennità meritocratica è altresì dovuta in caso di decesso dell’agente, nel qual caso è devoluta agli eredi, ovvero di invalidità permanente e totale dell’agente dovuta a infortunio o malattia.

Di particolare interesse è il metodo di calcolo dell’indennità meritocratica, molto più semplice e agevole rispetto a quello proposto dalla Commissione Europea ed illustrato nella nostra circolare n.29 del luglio 2001). L’indennità meritocratica infatti viene determinata in base al raffronto fra il valore delle provvigioni percepite dall’agente nel periodo iniziale e finale del rapporto, e riconoscendo al medesimo una percentuale variabile fra l’1% e il 3% della differenza così calcolata,** in funzione delle percentuali di incremento del fatturato ottenute**.

www.studiolegaleggm.com/html/CIRC. N39 APR2002.htm - 34k



    Reference: http://strategis.ic.gc.ca/SSG/dc91943e.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934
Grading comment
Grazie Science451 ! Non sono ancora sicuro che si dica proprio cosi' ed e' stato difficile perche' non ho ricevuto altri agree, cmq ho adottato la tua proposta di traduzione per via della prima nota che hai inserito (locazione). Ringrazio molto anche pattyb per la risposta i colleghi/e per gli agree.