KudoZ home » English to Italian » Other

Victorian basement

Italian translation: scantinato di epoca vittoriana


00:04 Jan 23, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: Victorian basement
But these [time machines based on certain physics theories] are not machines that would fit in a *Victorian basement*. Some of them need to be of effectively infinite length; others need vast amounts of energy.

Ha qualcosa di speciale o tipico, questo tipo di scantinato? Da google sembrerebbe che sia peculiare delle case giocattolo! Qualcuno può illuminarmi, er favore?

Grazie infinite
Valentina Pecchiar
Italy
Italian translation:scantinato di epoca vittoriana
Explanation:
Più che di una risposta, si tratta di un commento: lo scantinato o cantina era il luogo in cui l'inventore di "The Time Machine" di H.G. Wells costruiva la sua macchina del tempo (in epoca vittoriana). Da allora in poi, la macchina del tempo in cantina è diventata un luogo comune, l'ambiente d'elezione di infiniti scienziati pazzi della letteratura e del cinema, tanto da entrare a far parte dell'immaginario collettivo.

Da come la leggo io, lo scantinato è semplicemente uno scantinato (in questo senso ha ragione Angela - don't try this at home!), e il "victorian" vuole evocare, appunto, H.G. Wells e imitatori.

HIH

Federica
Selected response from:

Federica Jean
Grading comment
Bingo! Il paragrafo precedente fa riferimento proprio a Wells e alla narrazione del viaggiatore nel tempo!
Nella traduzione Mursia (di Piccy Carambelli) la stanza della macchina è chiamata "laboratorio" e sembra essere una stanza col soffitto a lucernario sul retro della casa, allo stesso livello del salottino dove ha luogo la descrizione del viaggio.
Grazie al tuo spunto, adotto la soluzione di "laboratorio in uno scantinato".
Grazie a tutti per le note culturali (e biografiche :-) sugli scantinati vittoriani.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3in qualche angolo di casa/in un ambiente casalingo
Angela Arnone
4 +3scantinato vittorianoScience451
5 +1SeminterratoFrancescoP
3 +2scantinato di epoca vittoriana
Federica Jean
4casa di bambole/casetta per le bamboleRaffaella Cornacchini


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Seminterrato


Explanation:
Sono i tipici appartamenti seminterrati delle costruzioni vittoriane inglesi.

Ovviamente nella tua frase si intendono in senso figurato, puoi sostituire "victorian basament" con qualsiasi altra immagine che ritieni efficace, magari più immediatamente comprensibile per l'intended reader.

FP

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-23 00:39:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Qualcosa di peculiare o tipico? Certo, impossibile non farvi caso.

Di solito hanno un ingresso indipendente, vi si accede per mezzo di una rampa di scale protetta da un cancello in ferro battuto e sono molto \"charming\"...

FrancescoP
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 148

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana UK
23 hrs

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
scantinato vittoriano


Explanation:
di particolare ha il fatto che è di dimensioni non tanto ampie
questo almeno si vede nelle immagini che ne mostrano uno ristrutturato e adibito a studio di registrazione musicale(mi pare)
il rif.


    Reference: http://www.trailermen.com/Trailermen/studio/studio.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Cecere: anche in stile vittoriano
24 mins
  -> grazie

agree  verbis
48 mins
  -> grazie

agree  Giulia Barontini
23 hrs
  -> grazie

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
casa di bambole/casetta per le bambole


Explanation:
proprio perché si trovano tantissimi hit con riferimento ai giochi per bambini ti do questa soluzione, che sarà una forzatura, ma quanto meno è chiara per il lettore italiano (che sa che la casa per le bambole è piccolina, ma non ha nessuna idea di come fossero gli scantinati di epoca vittoriana...)
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  gianfranco: il paragone proposto significa solo 'locali non molto spaziosi'
3 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
victorian basement
in qualche angolo di casa/in un ambiente casalingo


Explanation:
Ciao
Credo che le tue ricerche in google ti stiano portando fuori strada: gli hits che trovo sono per la vendita di una base per costruire una casa per bambole in stile vittoriana. Non che "Victorian basement" sia da riferirsi a una casa in toto.
Qui, per me, vogliono intendere che questi aggeggi non sono da tenere in casa, neanche in un ambiente abbastanza ampi. come può essere lo scantinato di un palazzo di epoca vittoriana. E se non erro tali scantinati non sono piccoli - sono grandi - ci ricavano appartamenti interi. Mi viene in mente gli anni universitari a Liverpool dove gli appartamenti più ambiti tra noi studenti erano in questi palazzi d'epoca molto luminosi.
Suggerisco una soluzione neutra.
Angela


Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 2638

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean
20 mins

agree  Ilaria Bottelli: sì per soluzione neutra senza riportare "vittoriano" che non è un concetto della ns. cultura
5 hrs

agree  Cheyenne
6 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
victorian basement
scantinato di epoca vittoriana


Explanation:
Più che di una risposta, si tratta di un commento: lo scantinato o cantina era il luogo in cui l'inventore di "The Time Machine" di H.G. Wells costruiva la sua macchina del tempo (in epoca vittoriana). Da allora in poi, la macchina del tempo in cantina è diventata un luogo comune, l'ambiente d'elezione di infiniti scienziati pazzi della letteratura e del cinema, tanto da entrare a far parte dell'immaginario collettivo.

Da come la leggo io, lo scantinato è semplicemente uno scantinato (in questo senso ha ragione Angela - don't try this at home!), e il "victorian" vuole evocare, appunto, H.G. Wells e imitatori.

HIH

Federica

Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325
Grading comment
Bingo! Il paragrafo precedente fa riferimento proprio a Wells e alla narrazione del viaggiatore nel tempo!
Nella traduzione Mursia (di Piccy Carambelli) la stanza della macchina è chiamata "laboratorio" e sembra essere una stanza col soffitto a lucernario sul retro della casa, allo stesso livello del salottino dove ha luogo la descrizione del viaggio.
Grazie al tuo spunto, adotto la soluzione di "laboratorio in uno scantinato".
Grazie a tutti per le note culturali (e biografiche :-) sugli scantinati vittoriani.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi
7 hrs

agree  Simo Blom
8 hrs