KudoZ home » English to Italian » Other

first gear and highest gear

Italian translation: prima ruota dentata e ultima ruota dentata


11:56 Mar 30, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other / BICICLETTE
English term or phrase: first gear and highest gear
A definition regarding "first gear" and "highest gear" is missing.

normativa relativa ad una mountain bike.

un commento sulla base del quale modificare la normativa.
Cristina Giannetti
Italian translation:prima ruota dentata e ultima ruota dentata
Explanation:
Si chiamano anche ingranaggi

Non credo si parli di marce ma di rapporti che sono le ruote dentate.Solitamente le m-mbike hanno 21 o persino 27 rapporti dati da tre ruote dentate sulla pedaliera e 7 o 9 ruote dentate posteriori.
La più piccola davanti e la più grossa dietro servono per fare tante pedalate e stare quasi fermi: si usa (assieme ad altre cominazioni del tipo) in salita. In discesa o sul piano si usa la ruota grande davanti e la mia/piccola dietro: si sviluppano più metri, ma ci vuole molta più forza.

da Google
Quanti hanno avuto il "coraggio" di salire in sella ad una MTB e si sono cimentati in una terribile e faticosissima salita senza capire quale dei 21 maledettissimi rapporti dover usare ! Allora perchè non farlo in compagnia, con la compagnia giusta, con un istruttore qualificato che, oltre ad insegnare l'uso del mezzo, accompagnerà i suoi allievi per spettacolari sentieri, itinerari dai più facili a quelli più impegnativi e per qualsiasi età.
---------------------
Caratteristiche della bicicletta e accessori utili
Non serve avere l’ ultimo modello di mtb né quello più costoso o tecnicamente più avanzato. Certo è che una buona bicicletta rende la vita meno dura e… la schiena meno dolorante. Preoccupatevi che il telaio sia della misura giusta.
Prediligete la sospensione anteriore e non disdegnate le “full suspended” purché non siano dei modelli espressamente “downhill”.
Un cambio a 21 rapporti ed un buon impianto frenante sono indispensabili.
La sella è preferibile di dimensioni generose ad una sottile e dura.
-----------------------------
Derailleurs and shifters. Along with your front and rear gears, the front and rear derailleurs and your shifters make up the drivetrain. Make sure the derailleurs move the chain quickly from one gear to the next with no drag. Shifters should feel crisp and give a good indication that the bike is in gear. Mountain bikes usually have three gear rings in front and nine on the rear hub for a total of 27 possible combinations.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
posso dire rapporto più basso e più elevato allora?
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3prima (marcia) e la marcia più alta
Sabrina Eskelson
4 +1prima ruota dentata e ultima ruota dentata
Gian


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
prima (marcia) e la marcia più alta


Explanation:
..

Sabrina Eskelson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 92

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cinzia Zappa
1 hr

agree  rabenante
1 hr

agree  Hilaryc78
8 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
prima ruota dentata e ultima ruota dentata


Explanation:
Si chiamano anche ingranaggi

Non credo si parli di marce ma di rapporti che sono le ruote dentate.Solitamente le m-mbike hanno 21 o persino 27 rapporti dati da tre ruote dentate sulla pedaliera e 7 o 9 ruote dentate posteriori.
La più piccola davanti e la più grossa dietro servono per fare tante pedalate e stare quasi fermi: si usa (assieme ad altre cominazioni del tipo) in salita. In discesa o sul piano si usa la ruota grande davanti e la mia/piccola dietro: si sviluppano più metri, ma ci vuole molta più forza.

da Google
Quanti hanno avuto il "coraggio" di salire in sella ad una MTB e si sono cimentati in una terribile e faticosissima salita senza capire quale dei 21 maledettissimi rapporti dover usare ! Allora perchè non farlo in compagnia, con la compagnia giusta, con un istruttore qualificato che, oltre ad insegnare l'uso del mezzo, accompagnerà i suoi allievi per spettacolari sentieri, itinerari dai più facili a quelli più impegnativi e per qualsiasi età.
---------------------
Caratteristiche della bicicletta e accessori utili
Non serve avere l’ ultimo modello di mtb né quello più costoso o tecnicamente più avanzato. Certo è che una buona bicicletta rende la vita meno dura e… la schiena meno dolorante. Preoccupatevi che il telaio sia della misura giusta.
Prediligete la sospensione anteriore e non disdegnate le “full suspended” purché non siano dei modelli espressamente “downhill”.
Un cambio a 21 rapporti ed un buon impianto frenante sono indispensabili.
La sella è preferibile di dimensioni generose ad una sottile e dura.
-----------------------------
Derailleurs and shifters. Along with your front and rear gears, the front and rear derailleurs and your shifters make up the drivetrain. Make sure the derailleurs move the chain quickly from one gear to the next with no drag. Shifters should feel crisp and give a good indication that the bike is in gear. Mountain bikes usually have three gear rings in front and nine on the rear hub for a total of 27 possible combinations.


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 82
Grading comment
posso dire rapporto più basso e più elevato allora?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rabenante: rapporti è più comune
1 day20 hrs