KudoZ home » English to Italian » Other

**conduit rated** fiber optic cable

Italian translation: cavo in fibra ottica per canalizzazioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:**conduit rated** fiber optic cable
Italian translation:cavo in fibra ottica per canalizzazioni
Entered by: Marina Capalbo

21:39 Jul 4, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other / air conditioning glossary
English term or phrase: **conduit rated** fiber optic cable
The decibel loss for conduit-rated fiber-optic cable (P/N400-4002) is 3.75 dB/km (1km = 3280ft).
Marina Capalbo
cavo in fibra ottica (adatto) per (l'installazione in) canalizzazioni
Explanation:
canalizzazioni, condotti o come altro hai chiamato i conduit nella tua trad

... e apparecchiature necessarie agli allacciamenti all’utenza; fornitura e tesatura dei cavi in fibre ottiche nelle canalizzazioni interrate; fornitura e ...
www.amps.it/pdf/pdf/ bando%20qualificazione%20CEE%20tlc%20-%20febbraio%202003.PDF

ciao

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 22 mins (2004-07-05 11:02:02 GMT)
--------------------------------------------------

per quanto ne so, i cavi in fibra ottica hanno sempre una prima guaina, con indice di rifrazione diverso dall\'anima che oltre ad essere di protezione, consente appunto di \"trattenere\" la luce all\'interno, e possono avere una seconda guaina opzionale esterna adatta alle diverse applicazioni. La difficoltà nel tradurre il termine proposto viene secondo me dal fatto che il termine conduit (guaina - condotto) può indurre confusione, secondo me data l\'appliazione che sta traducendo Marina si si tratta di conduit=condotti, canalizzazioni nelle quali vengono fatti passare anche i cavi di comunicazione
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cavo in fibra ottica (adatto) per (l'installazione in) canalizzazioni
Elena Ghetti
4 -1il valore di caduta per fibre ottiche
Vittorio Preite
4 -1il valore di caduta per fibre otiche
Vittorio Preite


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
il valore di caduta per fibre otiche


Explanation:
il valore di caduta in decibel per cavi a fibra ottica.
M, ti consiglio di tralasciare le parore in senso stretto, in italiano sarebbe un garbuglio. In questo caso il decibel viene usato per misurare la perdita di segnale misurata su una certa lunghezza..

Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 685

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giacomo Camaiora: si dice "attenuazione"
12 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
il valore di caduta per fibre ottiche


Explanation:
il valore di caduta in decibel per cavi a fibra ottica.
M, ti consiglio di tralasciare le parore in senso stretto, in italiano sarebbe un garbuglio. In questo caso il decibel viene usato per misurare la perdita di segnale misurata su una certa lunghezza..

Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 685

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giacomo Camaiora: see above
12 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cavo in fibra ottica (adatto) per (l'installazione in) canalizzazioni


Explanation:
canalizzazioni, condotti o come altro hai chiamato i conduit nella tua trad

... e apparecchiature necessarie agli allacciamenti all’utenza; fornitura e tesatura dei cavi in fibre ottiche nelle canalizzazioni interrate; fornitura e ...
www.amps.it/pdf/pdf/ bando%20qualificazione%20CEE%20tlc%20-%20febbraio%202003.PDF

ciao

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 22 mins (2004-07-05 11:02:02 GMT)
--------------------------------------------------

per quanto ne so, i cavi in fibra ottica hanno sempre una prima guaina, con indice di rifrazione diverso dall\'anima che oltre ad essere di protezione, consente appunto di \"trattenere\" la luce all\'interno, e possono avere una seconda guaina opzionale esterna adatta alle diverse applicazioni. La difficoltà nel tradurre il termine proposto viene secondo me dal fatto che il termine conduit (guaina - condotto) può indurre confusione, secondo me data l\'appliazione che sta traducendo Marina si si tratta di conduit=condotti, canalizzazioni nelle quali vengono fatti passare anche i cavi di comunicazione

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 299
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bistefano: proprio così - hanno specifiche diverse dagli altri cavi in fibra, in particolare per la guaina (ignifuga ed antifumo)
29 mins

agree  Giacomo Camaiora: forse "cavi inguainati"
3 hrs