KudoZ home » English to Italian » Other

expediter

Italian translation: acceleratore / expediter


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:expediter
Italian translation:acceleratore / expediter
Entered by: Science451

14:55 Jul 5, 2004
English to Italian translations [PRO]
Other / career management
English term or phrase: expediter
In un grafico, vari colori corrispondono allo stile di persone sul lavoro. Es. al blu corrispondono i "pianificatori", al verde i "comunicatori", al giallo gli "amministratori" e al rosso gli "expediter".

Expediters are task-oriented, use direct communication and involve solving practical problemns. Fields of activity: crafts, technical, security, petrochemical, engineering, technology, science....
Expediters get things done.

Ho trovato su Internet che potrebbero essere i "Facilitatori", ma non so se in italiano (nell'ambito del career management) esiste un termine più comune.
Grazie.
Giorgia P
acceleratore / expediter
Explanation:
io francamente lo lascerei in inglese
ho visto che è usato così in testi in italiano
--------------------------------

[PDF] USR TOR VERGATA FI
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... All’interno della supply chain, l’unità a valle si trova a voler poter agire
come un **acceleratore (expediter)** sulla fornitura di prodotti delle unità a ...
www.uniroma2.it/corsi/gesimpind/intro_distefano.pdf







--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-05 16:11:33 (GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Ricerca di procedure ottimali per la gestione delle problematiche ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... di “tramite informativo” o di “controllore interno”, e di prestare personale
aziendale nelle vesti di resident engineer, di facilitatore o **expediter**. ...
www.oice.it/documenti/ documents/doc/memorie2002/mem11.pdf

[DOC] www
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... mantengono molte delle caratteristiche di una organizzazione funzionale e il ruolo
del project manager è più quello del facilitatore o dell\'**expediter**. ...
www.microsoft.com/.../using/osservatorio/ articoli/configurazioni_strutturali/configurazioni_strutturali.doc
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
grazie ad entrambi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4acceleratore / expediterScience451
3vedi sotto
Cristina Giannetti


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi sotto


Explanation:
Non mi viene in mente un termine italiano. Mi viene in mente faccendiere che non c'entra^!!

dal webster:
One entry found for expediter.


Main Entry: ex·pe·dit·er
Variant(s): also ex·pe·di·tor /-"dI-t&r/
Function: noun
: one that expedites; specifically : one employed to ensure efficient movement of goods or supplies in a business
per facilitatori ho trovato questo: non penso faccia al caso tuo

I 'Facilitatori'

La figura, la qualifica, il ruolo di "facilitatorè", è una nuova figura professionale prevista da alcune disposizioni regionali. Sono operatori di base, differenziati e particolari alla situazione e al compito. In particolare sono ruoli e posti previsti e attuati da pochi mesi anche nelle strutture di salute mentale ad es. in Toscana. A Massa, presso la Usl - Distretto di Salute Mentale , sono operatori di base nella salute mentale pagati a pieno stipendio e sono stati assunti ex utenti dei servizi mentali stessi, quali figure intermedie e intermediatrici tra gli utenti e gli operatori tradizionali. Si tratta quindi di una prospettiva di lavoro pienamente valida, non assistenziale, per ex utenti dei Servizi di Salute Mentale. Valida e qualificata anche perché noi ex-utenti effettivamente siamo gli unici a sapere veramente quel che ci può passare ora per la testa ai 'malati' mentali nuovi, avendo ben presente i nostri ricordi.



Main Entry: ex·pe·dite
Pronunciation: 'ek-sp&-"dIt
Function: transitive verb
Inflected Form(s): -dit·ed; -dit·ing
Etymology: Latin expeditus, past participle of expedire
1 : to execute promptly
2 : to accelerate the process or progress of : speed up
3 : ISSUE, DISPATCH

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2004-07-05 15:12:54 GMT)
--------------------------------------------------

PRAGMATICI FORSE ?????

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
acceleratore / expediter


Explanation:
io francamente lo lascerei in inglese
ho visto che è usato così in testi in italiano
--------------------------------

[PDF] USR TOR VERGATA FI
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... All’interno della supply chain, l’unità a valle si trova a voler poter agire
come un **acceleratore (expediter)** sulla fornitura di prodotti delle unità a ...
www.uniroma2.it/corsi/gesimpind/intro_distefano.pdf







--------------------------------------------------
Note added at 2004-07-05 16:11:33 (GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Ricerca di procedure ottimali per la gestione delle problematiche ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... di “tramite informativo” o di “controllore interno”, e di prestare personale
aziendale nelle vesti di resident engineer, di facilitatore o **expediter**. ...
www.oice.it/documenti/ documents/doc/memorie2002/mem11.pdf

[DOC] www
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... mantengono molte delle caratteristiche di una organizzazione funzionale e il ruolo
del project manager è più quello del facilitatore o dell\'**expediter**. ...
www.microsoft.com/.../using/osservatorio/ articoli/configurazioni_strutturali/configurazioni_strutturali.doc


Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 237
Grading comment
grazie ad entrambi