KudoZ home » English to Italian » Other

smart (contesto)

Italian translation: funzionale, pratico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:smart (contesto)
Italian translation:funzionale, pratico
Entered by: Greta Baldanzi

14:47 Aug 9, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other
English term or phrase: smart (contesto)
brochure di un giunto per tubazioni, che non contiene assolutamente niente di elettronico

"safe, smart & simple"
Elena Ghetti
Italy
funzionale, pratico
Explanation:
Ovvero costruito in modo da adempiere bene la sua specifica funzione...se vogliamo anche questa può essere considerata una forma di "intelligenza"...
Selected response from:

Greta Baldanzi
Italy
Grading comment
grazie a tutti per le tante idee!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3elegante
Giusi Pasi
4 +3funzionale, pratico
Greta Baldanzi
5intelligente/elegante
angibi
3 +1intelligentelanzarotti
4rapido
byteman
3brillante invenzionePnina


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rapido


Explanation:
*

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 153

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
intelligente


Explanation:
ingegnoso, geniale... solo qualche suggerimento!
:)

lanzarotti
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: intelligente va benissimo nel marketinghese italiano!!!!!!
22 hrs
  -> grazie :)!

47 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
elegante


Explanation:
sicuro, semplice ed elegante (posizionerei l'aggettivo alla fine, per motivi di metrica)

per me smart si riferisce al lato estetico. Vabbè che si parla di un giunto, ma la frase è un inciso pubblicitario!

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia Barontini: Concordo!
16 mins

agree  Calabresi: "smart" translation... concordo!
3 days17 hrs

agree  gmel117608
6 days

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
intelligente/elegante


Explanation:
Non so se si possa sapere, ma se è inglese britannico è "elegante", mentre se è americano è "intelligente" (o al limite brillante, ma non elegante)

angibi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
funzionale, pratico


Explanation:
Ovvero costruito in modo da adempiere bene la sua specifica funzione...se vogliamo anche questa può essere considerata una forma di "intelligenza"...

Greta Baldanzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie a tutti per le tante idee!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
2 hrs

agree  Ilde Grimaldi
11 hrs

agree  gmel117608
6 days

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
brillante invenzione


Explanation:
Uno dei significati di "smart" è brillante.
Reference: Webster's New World Italian Dictionary.

Ho fatto una ricerca nel internet mediante Google. Ho scoperto che l'espressione "brillante invenzione" è scritta in 88 siti italiani. Ecco due esempi di uso:
1. "quella brillante invenzione che erano gli orologi da polso."
2. "Questa brillante invenzione di un antico sistema di scrittura e numerazione."

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs 44 mins (2004-08-10 12:31:58 GMT)
--------------------------------------------------

si può scrivere anche \"brillante innovazione\" (questa espressione è scritta in 20 siti italiani) o, certamente, \"brillante\".

Ho fatto una ricerca nel internet mediante Google. Ho scoperto che l\'espressione \"brillante e semplice\" è scritta in 46 siti italiani. Ecco due esempi di uso:
1. \"la brillante e semplice soluzione meccanica\".
www.bendinitorchi.com/prima.htm
2. \"Il tutto inserito in un contesto grafico brillante e semplice da navigare.\"
http://dir.supereva.it/schede/2816.shtml


    Reference: http://www.eler.it/hp_stupid_cupid5.htm
    www.megaliti.com/tempo/imperi-pagina-29.htm -11k - Supplemental Result
Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 32