ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Other

Tableskirt & table runners

Italian translation: copritavola e centrotavola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Tableskirt & table runners
Italian translation:copritavola e centrotavola
Entered by: Paola Dentifrigi

18:43 Nov 14, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Other / Tableware
English term or phrase: Tableskirt & table runners
In a catalogue.
If it can help, the Spanish translation is "Falda de mesa & Camino de mesa".
HeleneC1
copritavola e centrotavola
Explanation:
.
Selected response from:

Paola Dentifrigi
Italy
Grading comment
Grazie tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 -1runnerMonia Fanciulletti
4copritavola e centrotavola
Paola Dentifrigi
4sottotovaglie
sabina moscatelli
4copritavolo tondo & centrino
Traduziona


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tableskirt & table runners
copritavolo tondo & centrino


Explanation:
Il termine definisce i copritavoli. In spagnolo il termine esatto è "falda para mesa camilla"


    Reference: http://idee-regalo.dmail.it/prodotto.php?cod=105989-106
Traduziona
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tableskirt & table runners
sottotovaglie


Explanation:
le ho sentite chiamare anche gonne (quindi skirt) perché arrivano fino ai piedi del tavolo e coprono le gambe-->come le gonne, appunto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 41 mins (2004-11-14 20:25:05 GMT)
--------------------------------------------------

strisce centrotavola, più che centrini

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 235

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tableskirt & table runners
copritavola e centrotavola


Explanation:
.

Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70
Grading comment
Grazie tutti!

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
table runners
runner


Explanation:
Per l'altro passo, ma i table runners si chiamano runner anche in italiano, e sono quelle strisce di stoffa molto più strette di una tovaglia e lunghe, che in genere si mettono al centro della tavola, con funzione decorativa. Non so se hai presente di cosa parlo...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 16 mins (2004-11-14 19:59:40 GMT)
--------------------------------------------------

PS: se cerchi su Google \"runner\" insieme a \"tovaglie\" troverai molti riscontri in siti italiani!!

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs 10 mins (2004-11-15 05:54:10 GMT)
--------------------------------------------------

Qui trovi un\'immagine chiarissima di cosa è un runner, nel caso non l\'avessi mai visto!
www.valentinet.it/italiano/articoli/vischio.html - 6k


Per Paola: Bisogna anche saper cercare! Guarda questi link, che non hanno niente a che vedere con Blade Runner ma parlano di biancheria per la casa!!

xoomer.virgilio.it/ppietrab/rivista/35/4.htm

www.artedelricevere-shop.com/casa_ elencoprod.asp?idcat=2&idsc1=3&idsc2=7 - 23k

www.bravacasa.it/Tendenze/Tendenze/ articolo/2003/09_Settembre/articolo_02.shtml - 36k -

www.infodanza.it/nzn-pigiama/nfd-pigiami-seta.php - 25k -

www.esoticaimport.it/casapazza.html
(qui trovi anche un\'utile informazione: le dimensioni! 45x160, 50x180, chiaramente non sono delle vere tovaglie, ma come ti dicevo delle strisce di stoffa da stendere sul tavolo, nel senso della lunghezza.)

www.riva-yacht.com/visitors/ index.php?page=newsdetails&id=97 - 16k

Ovviamente non posso segnalare tutti i siti, ma ce ne sono molti altri.

www.marketpress.info/.../04 settembre 2003 Gi/ pag%2004%20Gi%2004%20settembre%202003.htm




--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs 10 mins (2004-11-15 08:53:59 GMT)
--------------------------------------------------

Il termine è usato correntemente non solo nelle riviste, ma anche nei negozi: dovendo acquistare un regalo per una conoscente che si sposava, in un famoso negozio di Forlì mi hanno proposto proprio dei runner. Questo è successo un anno e mezzo fa.
Centrotavola è invece un termine generico, con cui si possono indicare molte cose, anche composizioni di fiori e/o candele, frutta etc da mettere appunto al cetro della tavola. I runner al contrario sono una cosa molto precisa, proprio quello che si vede nella foto del sito che ho segnalato.
A volte è necessario usare un termine straniero perché entra nell\'uso e/o perché in una lingua non esistono traduzioni esatte di quel termine. Basta vedere l\'uso di parole come marketing, computer, stand (nelle fiere) e moltissimi altri esempi, in ogni campo!

Monia Fanciulletti
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Paola Dentifrigi: scusa, ma molti sono Blade Runner & Co. Stavo scherzando, ma non tradurrei mai e poi mai qualcosa per la tavola con "runner". In ogni caso, quando esiste un termine italiano, perché mai usare quello inglese???
2 hrs
  -> Vedi la mia risposta...basta saper cecare per non incontrare Blade Runner!