KudoZ home » English to Italian » Other

Rhaeto-Romance

Italian translation: retoromanzo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rhaeto-romance
Italian translation:retoromanzo
Entered by: sabina moscatelli

16:04 Dec 8, 2004
English to Italian translations [PRO]
Other
English term or phrase: Rhaeto-Romance
Sto facendo una revisione e in un elenco di lingue trovo "Rhaeto-Romanzo" come traduzione di "Rhaeto-Romance". Che ne pensate?
Laura Gentili
Italy
reto-romanzo,
Explanation:
come del resto sono Retiche le Alpi. E' in territorio lombardo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 mins (2004-12-08 16:07:31 GMT)
--------------------------------------------------

vedo che il De Mauro preferisce: Retoromanzo.
Selected response from:

sabina moscatelli
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5reto-romanzo,
sabina moscatelli
3 +1romancio
LuciaC


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
rhaeto-romance
reto-romanzo,


Explanation:
come del resto sono Retiche le Alpi. E' in territorio lombardo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 mins (2004-12-08 16:07:31 GMT)
--------------------------------------------------

vedo che il De Mauro preferisce: Retoromanzo.

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 235
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Arturo Mannino
1 min

agree  paola sandrini: ling., agg., relativo al gruppo linguistico romanzo diffuso nel cantone svizzero dei Grigioni, in alcune valli dolomitiche e in Friuli e ai fenomeni fonetici dialettali d’influsso retico - DeMauro
1 min

agree  giogi
9 mins

agree  Egmont
3 hrs

agree  Gaetano Silvestri Campagnano: È sinonimo di Ladino e di Romancio.
5 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
romancio


Explanation:
È parlato in Svizzera, nei Grigioni, e fa parte del ceppo retoromanzo.


--------------------------------------------------
Note added at 2004-12-08 16:49:46 (GMT)
--------------------------------------------------

Es.
http://www.unhchr.ch/udhr/lang/rhe.htm

A destra, una descrizione della lingua. Corrisponde al rumantsch, cioè il romancio. In italiano, invece, retomanzo è l\'aggettivo che definisce la famiglia linguistica, non il nome della lingua.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-12-08 16:50:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Mannaggia, retoromanzo, non retomanzo!!

LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: È un'altra definizione del Ladino.
5 hrs