KudoZ home » English to Italian » Paper / Paper Manufacturing

LWC woodpulp paper

Italian translation: carta patinata leggera


07:56 Oct 23, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Paper / Paper Manufacturing
English term or phrase: LWC woodpulp paper
Offset printing, according to Eurostandard System Brunner specification, within ISO 12647-2:2004 tolerances, LWC woodpulp paper, 80 g/m2, TVI 15%, screen ruling 60 L/cm
Valentina Porasso
Italy
Italian translation:carta patinata leggera
Explanation:
woodpulp= pasta di legno che si usa per la carta patinata
[PDF] COMMISSIONEFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
carta patinata in leggera (LWC), media (MWC) e pesante. (HWC). Secondo le parti, la carta patinata in bobine. senza pasta di legno (WFC) sarebbe in ...
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:1999:254:0009:0021:IT:PDF - Pagine simili
[ Altri risultati in eur-lex.europa.eu

Carta per riviste(15)La carta per riviste richiede pasta di legno meccanica,chimica e riciclata, sostanze chimiche, cariche epigmenti. Le parti hanno individuato due tipi principalidi carta per riviste: la carta da stampa meccanica super-calandrata non patinata (SC) e la carta meccanica pati-nata in bobine. Le parti hanno ulteriormente suddiviso lacarta patinata in leggera (LWC), media (MWC) e pesante(HWC). Secondo le parti, la carta patinata in bobinesenza pasta di legno (WFC) sarebbe in concorrenza conla carta meccanica patina

CN8 / NC8 - 2005 - IT - CAPITOLO 48 - CARTA E CARTONE; LAVORI DI ...Carta patinata leggera, detta «L.W.C.». in rotoli, di larghezza ... in peso, della massa fibrosa totale è costituito da fibre di legno ottenute con ...



--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2007-10-23 08:07:56 GMT)
--------------------------------------------------

il link era questo
www.conex.fr/nc8_2005/it/48.html - 47k

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs (2007-10-24 07:07:55 GMT)
--------------------------------------------------

in effetti anche a me era venuto il dubbio per la traduzione di woodpulp, ma avevo trovato che LWC evidentemente è sempre con pasta di legno, la carta senza pasta di legno ha un'altra sigla WFC, almeno secondo questo glossario
http://www.scuolagraficasanzeno.com/carta/glossario/entry209...
Selected response from:

Daniela Tosi
Germany
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1carta patinata leggera (o patinatino) con pasta legno
Stefania Merola
3 +2carta patinata leggera
Daniela Tosi
4carta patinata a bassa copertura
sabina moscatelli


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lwc woodpulp paper
carta patinata a bassa copertura


Explanation:
trovo la definizione nel dizionario Polygraph, anche se per woodpulp paper da solo dà "carta pastalegno"

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
lwc woodpulp paper
carta patinata leggera


Explanation:
woodpulp= pasta di legno che si usa per la carta patinata
[PDF] COMMISSIONEFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
carta patinata in leggera (LWC), media (MWC) e pesante. (HWC). Secondo le parti, la carta patinata in bobine. senza pasta di legno (WFC) sarebbe in ...
eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:1999:254:0009:0021:IT:PDF - Pagine simili
[ Altri risultati in eur-lex.europa.eu

Carta per riviste(15)La carta per riviste richiede pasta di legno meccanica,chimica e riciclata, sostanze chimiche, cariche epigmenti. Le parti hanno individuato due tipi principalidi carta per riviste: la carta da stampa meccanica super-calandrata non patinata (SC) e la carta meccanica pati-nata in bobine. Le parti hanno ulteriormente suddiviso lacarta patinata in leggera (LWC), media (MWC) e pesante(HWC). Secondo le parti, la carta patinata in bobinesenza pasta di legno (WFC) sarebbe in concorrenza conla carta meccanica patina

CN8 / NC8 - 2005 - IT - CAPITOLO 48 - CARTA E CARTONE; LAVORI DI ...Carta patinata leggera, detta «L.W.C.». in rotoli, di larghezza ... in peso, della massa fibrosa totale è costituito da fibre di legno ottenute con ...



--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2007-10-23 08:07:56 GMT)
--------------------------------------------------

il link era questo
www.conex.fr/nc8_2005/it/48.html - 47k

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs (2007-10-24 07:07:55 GMT)
--------------------------------------------------

in effetti anche a me era venuto il dubbio per la traduzione di woodpulp, ma avevo trovato che LWC evidentemente è sempre con pasta di legno, la carta senza pasta di legno ha un'altra sigla WFC, almeno secondo questo glossario
http://www.scuolagraficasanzeno.com/carta/glossario/entry209...

Daniela Tosi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Karin Hellbom
11 mins
  -> grazie

agree  Giovanni Pizzati
1 hr
  -> grazie

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lwc woodpulp paper
carta patinata leggera (o patinatino) con pasta legno


Explanation:
E' necessario specificare con pasta legno perche' ci sono anche carte (patinate e non) senza pasta legno e di qualita' superiore.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-23 09:02:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco alcune delle proprieta' della pasta legno che conferiscono alla carta che la contiene un'aspetto e una resa di stampa diverse rispetto a quella senza carta legno.

'La pastalegno ha scarsa resistenza meccanica e non è adatta per carte in cui sia essenziale tale caratteristica; contenendo tutta la lignina del legno, essa si altera (si ossida) per effetto della luce, del calore e dell’invecchiamento; presenta però buona inerzia alle variazioni dimensionali per effetto dell’umidità, buona stampabilità, dà carte con elevato volume, diminuisce la porosità, ed aumenta l’opacità del foglio. Per tali motivi e per il suo minor costo viene impiegata, in unione con altri tipi di materie fibrose, per tutti i tipi di carta da stampa a cui non si richiede una lunga durata; ad esempio carta da giornale, carta per periodici e, anche se in piccola quantità, nelle carte patinate moderne da editoria.'

'La pasta legno ha una bassa resistenza meccanica e raggiunge gradi di bianco inferiori. L’aumento della percentuale di pasta legno nella carta ne accresce la tendenza allo spolvero quando la si taglia o si stampa, specie sulle stampanti rotocalco o rotooffset. La macchinabilità durante la stampa è più difficile se la carta non si presenta ben piana. In compenso la pasta legno consente di ottenere, a parità di grammatura, spessori più alti, conferisce una più elevata rigidità e una maggiore opacità al foglio; migliora la stampabilità.”
(Fonte: Scuola Cartaria San Zeno)

PS nell'industria si utilizzano sia la parola composta 'pastalegno' che due parole staccate 'pasta legno'

--------------------------------------------------
Note added at 3 days6 hrs (2007-10-26 14:14:15 GMT)
--------------------------------------------------

A mio avviso trattandosi di dettaglio tecnico e' necessario rimanere fedeli al testo originale e specificare 'con pasta legno'

Example sentence(s):
  • carta da stampa patinata leggera con pasta legno;

    Reference: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...
Stefania Merola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liliana Roman-Hamilton: Si', se si vuole essere precisi tocca specificare il dettaglio della pastalegno.Vedi link (pg 21)http://www.agcm.it/agcm_ita/BOLL/BOLLETT.NSF/0/51d4a987d2840...$FILE/9-04.pdf
6 hrs
  -> Ciao Liliana, grazie!