KudoZ home » English to Italian » Paper / Paper Manufacturing

deinked pulp

Italian translation: pasta disinchiostrata


14:27 Nov 1, 2007
English to Italian translations [PRO]
Paper / Paper Manufacturing
English term or phrase: deinked pulp
"List paper grades for which predominantly DEINKED PULP is used"
florpomar
Argentina
Italian translation:pasta disinchiostrata
Explanation:
Ciao, ti riporto qui di seguito un estratto dal sito indicato in basso:

Parlare di disinchiostrazione vuol dire affrontare un argomento complesso e ricco di problematiche: Sommariamente la disinchiostrazione può essere definita come un processo industriale in cui una materia prima, in questo caso la cartaccia di recupero più o meno bianca e più o meno stampata, viene trasformata in un prodotto finito: la pasta disinchiostrata (DIP = deinked pulp). Questo processo viene realizzato sottoponendo la cartaccia a più trattamenti di tipo meccanico e chimico; il numero, la sequenza, la tipologia di questi trattamenti dipendono dalle caratteristiche della materia prima e da quelle richieste per il prodotto finito.
Selected response from:

PAOLA MARIANI
Italy
Grading comment
gracias totales!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2pasta disinchiostrata
PAOLA MARIANI
4 +1cellulosa disinchiostrata
Stefania Merola
3macero disinchiostrato
Ivana Giuliani


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
pasta disinchiostrata


Explanation:
Ciao, ti riporto qui di seguito un estratto dal sito indicato in basso:

Parlare di disinchiostrazione vuol dire affrontare un argomento complesso e ricco di problematiche: Sommariamente la disinchiostrazione può essere definita come un processo industriale in cui una materia prima, in questo caso la cartaccia di recupero più o meno bianca e più o meno stampata, viene trasformata in un prodotto finito: la pasta disinchiostrata (DIP = deinked pulp). Questo processo viene realizzato sottoponendo la cartaccia a più trattamenti di tipo meccanico e chimico; il numero, la sequenza, la tipologia di questi trattamenti dipendono dalle caratteristiche della materia prima e da quelle richieste per il prodotto finito.


    Reference: http://wwwcsi.unian.it/educa/apptec/impdiscp.html
PAOLA MARIANI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
gracias totales!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna: stavo postando e hai risposto tu
0 min

agree  Valeria Faber
15 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
macero disinchiostrato


Explanation:
credo si tratti di questo!

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cellulosa disinchiostrata


Explanation:
ecco

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2007-11-01 14:33:07 GMT)
--------------------------------------------------

o polpa disinchiostrata

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-11-01 14:34:45 GMT)
--------------------------------------------------

un'altra alternativa e' pasta disinchiostrata
w3.upm-kymmene.com/upm/internet/cms/upmmma.nsf/lupgraphics/glossary_it.pdf/$file/glossary_it.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2007-11-01 14:43:02 GMT)
--------------------------------------------------

Alcuni riferimenti:

cellulosa disinchiostrata:
- Il presente volume è stato prodotto con carta riciclata al 100% ottenuta da **cellulosa disinchiostrata **attraverso processi a basso impatto ambientale temi.provincia.mi.it/pianificazione/RSA/RSA-01.pdf

polpa disinchiostrata
- la carta igienica dovràessere del tipo a due veli a **polpa disinchiostrata** di grammatura non. inferiore a 16gr/mqper velo
liguria.agenziaentrate.it/sites/liguria/files/public/gare/appalto_pulizie_disciplinare_gara.pdf

pasta disinchiostrata
- prodotta o da fibre vergini (pasta meccanica e/o. chimica) o da fibre riciclate (*pasta disinchiostrata*). www.paperprofile.com/download/Brochure_ITA.pdf

Io userei pasta o cellulosa, ma anche polpa va bene

Stefania Merola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liliana Roman-Hamilton: sono tutte soluzioni corrette. Agree a te, soprattutto perche' sei stata la prima a darle tutte.
3 hrs
  -> Cara Liliana... grazie!