KudoZ home » English to Italian » Petroleum Eng/Sci

cake

Italian translation: panello


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cake
Italian translation:panello
Entered by: Consuelo Marchioni

21:23 Oct 25, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Petroleum Eng/Sci / oil
English term or phrase: cake
To avoid the cracking of the cake during the filtration steps in MTM Step III and IV Synthesis.
argomento: distillazione
paolavi
panello
Explanation:
Nella terminologia della filtrazione, il "cake" viene comunemente chiamato "panello" (con una "n", perché sta per "piccolo pane", non perché sia un errore ortografico!).
Per averne conferma è sufficiente fare una veloce ricerca combinata dei termini "filtrazione", "cake" e "panello".

Italiano:
http://www.vacuumfilter.com/prodotto1.html
Sito corrispondente in inglese:
http://www.vacuumfilter.com/prodotto1-en.html

Il sito indicato nei riferimenti riporta i testi italiani con le traduzioni in inglese.

Altro esempio:
http://www.caprioli.cc/rifiuti/rifiu_it.htm
(2) L'introduzione di RAEE di piccole dimensioni negli inceneritori provoca concentrazioni elevate di metalli, tra cui metalli pesanti, nelle scorie, nel gas di scarico oppure nel panello (filter cake)
Selected response from:

Consuelo Marchioni
Italy
Grading comment
grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5fruttatoRaffaella Juan
5panello
Consuelo Marchioni
2pressato/sansa
Corinna Franchino


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
fruttato


Explanation:
vedere la traduzione in inglese e italiano dello stesso sito sotto "Liguria"


    Reference: http://www.agriturismoitaly.it/rubriche/oliodop.htm
    Reference: http://www.agriturismoitaly.it/english/rubriche/oliodop.htm
Raffaella Juan

34 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
pressato/sansa


Explanation:
residuo della estrazione dell'olio. La scelta del termine dipende sempre e comunque dal contesto globale.
Ciao

Corinna Franchino
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
panello


Explanation:
Nella terminologia della filtrazione, il "cake" viene comunemente chiamato "panello" (con una "n", perché sta per "piccolo pane", non perché sia un errore ortografico!).
Per averne conferma è sufficiente fare una veloce ricerca combinata dei termini "filtrazione", "cake" e "panello".

Italiano:
http://www.vacuumfilter.com/prodotto1.html
Sito corrispondente in inglese:
http://www.vacuumfilter.com/prodotto1-en.html

Il sito indicato nei riferimenti riporta i testi italiani con le traduzioni in inglese.

Altro esempio:
http://www.caprioli.cc/rifiuti/rifiu_it.htm
(2) L'introduzione di RAEE di piccole dimensioni negli inceneritori provoca concentrazioni elevate di metalli, tra cui metalli pesanti, nelle scorie, nel gas di scarico oppure nel panello (filter cake)


    Reference: http://www.eris.it/icp/imp-mac.pdf
Consuelo Marchioni
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!!