KudoZ home » English to Italian » Philosophy

fellow drinkers on the corner

Italian translation: compagni di bevute dietro l'angolo/al bar dell'angolo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fellow drinkers on the corner
Italian translation:compagni di bevute dietro l'angolo/al bar dell'angolo
Entered by: Umberto Cassano

16:48 Mar 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Philosophy
English term or phrase: fellow drinkers on the corner
If some companies ‘offer the old socialist utopia to an elite of knowledge workers in the top tier of an increasingly divided labour market, other companies may increasingly be offering the worst of early capitalism to semiskilled and unskilled workers’. For the latter, ‘neither a kin network nor work associates provide emotional anchors for the individual but rather a gang, fellow drinkers on the corner, or other groups of this sort’.
federcall
compagni di bevute dietro l'angolo/a portata di mano
Explanation:
Ricorda un po' il sinistro "compagni di merende" di un noto ed irrisolto mistero d'Italia.

http://www.google.co.uk/search?hl=en&q="compagni di bevute"&...

HTH
Selected response from:

Umberto Cassano
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6compagni di bevute dietro l'angolo/a portata di mano
Umberto Cassano
4 +1gruppo di amici con cui si sta a bere nel bar del quartiere
Oscar Romagnone
4(compagni) bevitori relegati ai margini
Giuseppina Vecchia
3bevitori allo stesso angolo del bar
Sofia Dervisi


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
compagni di bevute dietro l'angolo/a portata di mano


Explanation:
Ricorda un po' il sinistro "compagni di merende" di un noto ed irrisolto mistero d'Italia.

http://www.google.co.uk/search?hl=en&q="compagni di bevute"&...

HTH

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dana Rinaldi
3 mins
  -> Grazie Dana !

agree  Maria Rosa Fontana
19 mins
  -> Grazie Maria Rosa !

agree  Adele Oliveri: anche: compagni di bevute al bar dell'angolo :-)
55 mins
  -> al bar dell'angolo va benissimo ! Grazie !

agree  xxxfabiobrown
2 hrs
  -> Grazie !

agree  AdamiAkaPataflo: anche con adele :-)
16 hrs
  -> Ciao !

agree  Gina Ferlisi
1 day5 hrs
  -> Grazie Gina

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gruppo di amici con cui si sta a bere nel bar del quartiere


Explanation:
...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Lo Bianco
3 hrs
  -> grazie Cristina! (W!)

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(compagni) bevitori relegati ai margini


Explanation:
Vado controcorrente e dico che i "compagni di bevute" non sono "dietro l'angolo", né tanto meno al bar dell'angolo. l'espressione è ON the corner, non AROUND.

L'immagine che mi viene in mente è quella di questi unskilled workers, i quali non hanno una "rete" di propri pari solidali a fornire una qualche ancora emozionale, ma c'è invece una specie di ritorno al vecchio capitalismo della peggior specie, con questi lavoratori relegati ai margini della vita aziendale, a bere tra di loro come unico momento di aggregazione. Interessante sia la scelta di corner, con il suo carico di significati diversi a cui fare allusione, sia la contrapposizione tra le due situazioni: nel primo caso, c'è un network che sostiene l'individuo (emotional anchor), nel secondo i lavoratori sono un gruppo informe (gang, group) .


Giuseppina Vecchia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bevitori allo stesso angolo del bar


Explanation:
una altra idea...

Sofia Dervisi
Italy
Native speaker of: Native in GreekGreek