KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

pre-screened

Italian translation: originali retinati


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pre-screened material
Italian translation:originali retinati
Entered by: Roberta Anderson

07:37 Jul 5, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts) / imaging
English term or phrase: pre-screened
Si parla dell'effetto moiré prodotto quando "a scanner records pre-screened printed material".

hanx
Massimo Lencioni
originali già retinati
Explanation:
Ovvero materiale stampato utilizzando il processo di retinatura
screen = retino
screening = retinatura
Riporto qs paragrafo del manuale di Grafica editoriale di Armando Amlesu:
Una mediocre retinatura delle selezioni di colore può dar luogo a un'inaccettabile interferenza fra le varie retinature, conosciuta come moiré.
Selected response from:

Cristina Cesarini
United Kingdom
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1originali già retinati
Cristina Cesarini
4 +1materiale di stampa già manipolato (filtrato)
Adriana Esposito
4ciao
Ilde Grimaldi
4pre-selezionati
Leonarda Coviello
3 +1schermare
swisstell


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
schermare


Explanation:
prodotti schermati ?

swisstell
Italy
Native speaker of: German

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Red Cat Studios
3 mins

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pre-selezionati


Explanation:
To screen = selezionare(fra gli altri significati). Il prefisoo "pre" parla da solo.
Ecco anche l'URL di un sito in inglese da cui si trae la stessa conclusione.


    Reference: http://www.framerelay.net/screened.asp
Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
materiale di stampa già manipolato (filtrato)


Explanation:
"manipolato" è un termine generico. Io credo che "pre-screened" faccia riferimento a un qualche filtro o effetto già applicato all'immagine.
Sul mio dizionario (Random House) trovo, tra gli altri significati di screen, anche il seguente:
to screen: to lighten (type or areas of a line engraving) by etching a regular pattern of dots or lines into the printing surface.

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 day3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
originali già retinati


Explanation:
Ovvero materiale stampato utilizzando il processo di retinatura
screen = retino
screening = retinatura
Riporto qs paragrafo del manuale di Grafica editoriale di Armando Amlesu:
Una mediocre retinatura delle selezioni di colore può dar luogo a un'inaccettabile interferenza fra le varie retinature, conosciuta come moiré.


    Reference: http://www.grafopoli.com/biblio/prepress/retini.html
    Reference: http://www.photo-discount.it/scuola.htm
Cristina Cesarini
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela McKeeby
1 day14 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ciao


Explanation:
la soluzione italiana non la so e non è il mio campo.
Intervengo solo per riportare cosa dice un glossari inglese di stampa:

Prescreen:
A lower contrast halftone, printed on glossy photographic paper for direct pasteup with line copy, to avoid stripping of a halftone negative into a line negative; also called Screened Print.

Screened Print
A print made from continuous tone copy which was screened during exposure; also called Prescreen.

ciao

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian