KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

locked in the down position

Italian translation: fermato in posizione di scatto.


16:30 Feb 19, 2008
English to Italian translations [PRO]
Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: locked in the down position
Star trails make fascinating pictures and are a lot of fun to attempt. Set the camera on a tripod and set the shutter speed to Bulb (Time) setting. You will need a cable release that has a timer or can be **locked in the down position**.
Caterina Rebecchi
Italy
Italian translation:fermato in posizione di scatto.
Explanation:
interruttore a distanza con xxx o pulsante fermato in posizione di scatto. (=abbassato)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2008-02-20 18:48:12 GMT)
--------------------------------------------------

@ asker:

fermato in posizione "giù", "acceso" o "di scatto" significa "premuto" - un tasto/bottone/pulsante premuto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2008-02-20 18:51:00 GMT)
--------------------------------------------------

ppss: il pulsante viene per es. fermato con del nastro adesivo.
in questo caso per ottenere un'esposizione di durata pressoché infinita.
;-)
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! La soluzione di Zea mi sembra quella più chiara.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2bloccato in posizione (giù/acceso)
artemisia111
5bloccato in posizione abbassata
Silvia Nigretto
4bloccato in posizione premuta
Maria Luisa Dell'Orto
4bloccato in posizione apertaLondon calling
3fermato in posizione di scatto.
Zea_Mays


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
bloccato in posizione abbassata


Explanation:
Fissare la macchina fotografica sul cavalletto quindi impostare la velocità dell'otturatore sulla posizione XXX (XXX). Utilizzare un XXX dotato di temporizzatore o che possa essere bloccato in posizione abbassata.

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2008-02-20 10:00:48 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao! "Essere bloccato in posizione abbassata" significa che l'elemento di cui parliamo (a te trovare la traduzione migliore) può essere fissato in una posizione orientata verso il basso. Questo release (sgancio?) potrebbe essere dotato di levetta da abbassare per posizionarlo ed evitare che si muova...

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Ciao Silvia, cosa significa "essere bloccato in posizione abbassata"?


20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bloccato in posizione premuta


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q=in posizione premuta&met...

questa è la traduzione da me adottata per i held-down/press-down pushbuttons

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
bloccato in posizione (giù/acceso)


Explanation:
si tratta di un interruttore a distanza per evitare di far muovere la macchina fotografica mentre la tendina è aperta, ciò renderebbe l'immagine "fuzzy" o disturbata. Credo sia meglio rendere l'idea perché ci sono diversi tipi di interruttori possibili.

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2008-02-19 16:38:54 GMT)
--------------------------------------------------

"cable release" - interruttore a distanza

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2008-02-20 13:48:47 GMT)
--------------------------------------------------

mi ci vorrebbe più testo per essere al 100% chiara. possono essere 2 cose:
-l'interruttore, in posizione bloccato/abbassato per mantenere l'obbiettivo aperto (perché la pellicola s'impressioni)
-o secondo alcune macchine la tendina aperta per tutto il tempo dell'esposizione.

artemisia111
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ciao Artemisia, sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... Mi è chiaro cosa sia il cavo di scatto, ma non riesco a capire cosa significhi "bloccato in posizione (giù/acceso)". Perdonami!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
1 min

agree  simona trapani
1 hr

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fermato in posizione di scatto.


Explanation:
interruttore a distanza con xxx o pulsante fermato in posizione di scatto. (=abbassato)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2008-02-20 18:48:12 GMT)
--------------------------------------------------

@ asker:

fermato in posizione "giù", "acceso" o "di scatto" significa "premuto" - un tasto/bottone/pulsante premuto.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day2 hrs (2008-02-20 18:51:00 GMT)
--------------------------------------------------

ppss: il pulsante viene per es. fermato con del nastro adesivo.
in questo caso per ottenere un'esposizione di durata pressoché infinita.
;-)

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti! La soluzione di Zea mi sembra quella più chiara.

1 day15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bloccato in posizione aperta


Explanation:
La posizione "down" ha diversi significati a seconda del contesto. Nel campo fotografico, si parla di otturatore "chiuso" (quando la macchina non viene utilizzata, per intenderci) o "aperto" (quando si preme il pulsante che lo comanda). Il "cable release" è il cavetto che controlla l'otturatore a distanza e che lo apre quando viene premuto. Quindi "down" si riferisce sempre all'effetto che l'azione ha sull'otturatore.


    Reference: http://www.fotoartearchitettura.it/ArchivioFoto/Tecnica/MENU...
London calling
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian