KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

a sense of scale

Italian translation: senso delle proporzioni


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a sense of scale
Italian translation:senso delle proporzioni
Entered by: Tania Bendoni

06:53 Apr 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: a sense of scale
Even so, remember that viewers need something on which to focus. Look for an element peculiar to that place and use it as a point of interest that says something about the scene and imparts a sense of scale. You don’t want the viewer’s eyes to wander aimlessly around the frame.
Tania Bendoni
senso delle proporzioni
Explanation:
rapporti dimensionali tra gli oggetti. es. inserire un omino (anche ripreso da lontano) in un paesaggio per dare l'idea della maestosità dello scenario
Selected response from:

Maria Luisa Barbano
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +8senso delle proporzioni
Maria Luisa Barbano
4senso di profonditàElena Pasquinelli


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +8
senso delle proporzioni


Explanation:
rapporti dimensionali tra gli oggetti. es. inserire un omino (anche ripreso da lontano) in un paesaggio per dare l'idea della maestosità dello scenario

Maria Luisa Barbano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
10 mins
  -> grazie!

agree  Valeria Faber
21 mins
  -> grazie!

agree  Dawn Mander: agree
1 hr
  -> grazie!

agree  Cristina Lo Bianco
1 hr
  -> grazie!

agree  Oscar Romagnone
1 hr
  -> grazie!

agree  Barbara Salardi
2 hrs
  -> grazie!

agree  Leonarda Coviello
3 hrs
  -> grazie!

agree  mariant
10 hrs
  -> grazie!

1 day48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senso di profondità


Explanation:
più che nel senso di proporzione qui scale è usato come "senso di scala" quindi di propsettiva o di profondità.
E' un termine usato tipicamente nel cinema, quando si paragonano la "scale" dell'immagine visiva (per esempio un piano lungo) con la "scale" della fonte sonora immaginaria (per esempio un primo piano sonoro). Si traduce tipicamente con profondità o prospettiva.

Elena Pasquinelli
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian