KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

blown-out sun

Italian translation: effetto sole "bruciato"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:blown-out sun
Italian translation:effetto sole "bruciato"
Entered by: Tania Bendoni

08:43 Apr 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: blown-out sun
Wide-angle lenses tend to work best because the blown-out sun takes up less of the image, but they are susceptible to lens flare
Tania Bendoni
effetto sole "bruciato"
Explanation:
Quando si fotografa al tramonto, l'area del sole rimane sovraesposta, "bruciata": è un disco indifferenziato, senza gradazioni di colore. Io cercherei di renderlo con una perifrasi nel testo.

Usando un obiettivo grandangolare, si può "allargare" di più, evitando che la parte bruciata occupi una porzione troppo ampia del fotogramma.
Selected response from:

Maria Luisa Barbano
Italy
Grading comment
grazie molte!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5sole spento
Alessia Del Conte
4effetto sole "bruciato"
Maria Luisa Barbano
3sole oscurato
Marina Invernizzi


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sole spento


Explanation:
Ho trovato molte immagini (soprattutto fotografie) dal titolo "Blown-out sun" e descrivono per lo più il tramonto, un sole quasi offuscato dalle nuvole, poco raggiante. Pare proprio essere un sinonimo di "sunset".

--------------------------------------------------
Note added at 27 min (2008-04-02 09:11:08 GMT)
--------------------------------------------------

i siti consultati fanno riferimento soprattutto a fotografie, immagini e forum relativi agli stessi settori

Example sentence(s):
  • Its tough to not have a blown out sun unless the rest of the picture is overly dark. Looks good though...
  • It just happens that one of my own favourite photographs (below) is of the blown out sun type, perhaps even 'worse' than yours

    Reference: http://www.digitalfieldguide.com/blog/entries/point-reyes
    Reference: http://ns.photographersdirect.com/buyers/stockphoto.asp?imag...
Alessia Del Conte
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
effetto sole "bruciato"


Explanation:
Quando si fotografa al tramonto, l'area del sole rimane sovraesposta, "bruciata": è un disco indifferenziato, senza gradazioni di colore. Io cercherei di renderlo con una perifrasi nel testo.

Usando un obiettivo grandangolare, si può "allargare" di più, evitando che la parte bruciata occupi una porzione troppo ampia del fotogramma.


    Reference: http://www.scattando.it/show_foto.asp?IDfoto=17299&Titolo_Fo...
Maria Luisa Barbano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
grazie molte!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sole oscurato


Explanation:
Penso sia "sole oscurato", credo tramite l'uso di un filtro.

Marina Invernizzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4