KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

text editor

Italian translation: redattore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:text editor
Italian translation:redattore
Entered by: Tania Bendoni

08:01 Apr 5, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Photography/Imaging (& Graphic Arts)
English term or phrase: text editor
si tratta della carica rivestita da una persona all'interno di una casa editrice, quindi dubito che vada bene editor di testo (usato in informatica). Qualcuno sa dirmi a quale carica corrisponde in italiano? Grazie 1000!
Tania Bendoni
redattore
Explanation:
Era il mio lavoro prima di passare definitivamente alla traduzione!
Nelle case editrici sistono due figure: il redattore (text editor, lavora facendo l'editing appunto sui testi) e l'editor (che resta intradotto) che si occupa di scegliere i testi da tradurre, da consigli allo scrittore etc...
il correttore di bozze in inglese invece è proofreader.
ciao
Marina
Selected response from:

Marina Invernizzi
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2redattore
Marina Invernizzi
4correttore di bozze
Anna Marta Chelicka-Bernardo
3 +1revisore (di bozze)
Gianni Pastore


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
revisore (di bozze)


Explanation:
un'idea

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
11 mins
  -> grazie Maria Rosa, buongiorno! :)

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
correttore di bozze


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Editoria

--------------------------------------------------
Note added at 36 mins (2008-04-05 08:37:27 GMT)
--------------------------------------------------

Altro link:
http://www.professioni.info/POVOL/652.htm

Chi e e cosa fa? Il correttore di bozze e specializzato nella individuazione di errori di battitura, di punteggiatura e di impaginazione in testi pronti per la stampa (articoli di quotidiani, di riviste, libri). L'attivita e svolta in genere come lavoratori autonomi per conto di case editrici e imprese editoriali.



Anna Marta Chelicka-Bernardo
Poland
Native speaker of: Native in PolishPolish

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
redattore


Explanation:
Era il mio lavoro prima di passare definitivamente alla traduzione!
Nelle case editrici sistono due figure: il redattore (text editor, lavora facendo l'editing appunto sui testi) e l'editor (che resta intradotto) che si occupa di scegliere i testi da tradurre, da consigli allo scrittore etc...
il correttore di bozze in inglese invece è proofreader.
ciao
Marina


Marina Invernizzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson
2 hrs
  -> grazie!

agree  _floriana_: era anche il mio :)
1 day5 hrs
  -> grazie floriana! :-)




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): _floriana_, Monica M.