KudoZ home » English to Italian » Photography/Imaging (& Graphic Arts)

spread

Italian translation: variazione


14:13 Jul 3, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Photography/Imaging (& Graphic Arts) / bilanciamento del bianco
English term or phrase: spread
Understandably the RGB values for the six neutral patches are all out of balance in the ‘as shot’ image. However, even using Photoshop curves to neutralise the fourth neutral patch leaves the other neutrals with a ***spread*** of 10 or more points (note: applying separate curve corrections to each neutral will have adverse effects).

Non capisco bene il significato della frase riportata sopra, e il fulcro della mia non comprensione è la parola "spread" in questo contesto. A logica mi viene in mente "scarto", può essere? Che vuol dire di preciso?
Si sta parlando di bilanciamento del bianco di un'immagine composta da tanti quadratini colorati (le "patch") con Camera RAW di Adobe (la regolazione del bilanciamento mediante identificazione degli oggetti che nell’immagine devono avere colori neutri, bianco o grigio, e quindi la regolazione dei colori nell’immagine per rendere neutri i colori di questi oggetti) e tramite regolazione delle curve in Photoshop.

Grazie in anticipo a chiunque mi illuminerà,

Sara
Sara Pisano
Italy
Italian translation:variazione
Explanation:
Non ti so dare il traducente esatto, anche perché mi sembra un termine usato dall'autore per illustrare il fenomeno, più che un termine tecnico specifico.
Ma ti posso spiegare cosa accade (sperando di non prendere abbagli):
Per colori "neutri" si intendono colori in cui i tre valore R, G e B sono uguali e la saturazione pari a 0%. L'autore sta spiegando che, quando usa la funzione Curve di Photoshop per rendere neutro (neutralize) il colore di uno dei quadratini colorati di riferimento che deve essere un colore neutro (ad esempio, agendo sul blu in modo che un colore R128, G128 e B150 ossia grigio tendente al blu diventi 128,128,128 ossia grigio effettivamente neutro- prendendo valori a caso), questa regolazione apportata alla curva del blu fa sì che per le altre patch il valore di saturazione (che dovrebbe essere 0%) può scostarsi anche di 10 punti (cioè arrivare a 10%) e quindi non sono più colori neutri.
(Questi "10 points" li posso associare solo al valore di saturazione, che è comunque un fattore importante nel bilanciamento - ma posso ovviamente sbagliare!)

Scarto potrebbe andare bene, oppure mi viene in mente "variazione"

Per sicurezza, chiederei comunque conferma al cliente che questa interpretazione sia corretta.

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2008-07-04 05:33:20 GMT)
--------------------------------------------------

lettura di background:
http://www.nikondigital.org/articles/curves_russell/

Le sei tacche di colori neutri sono probabilmente bianco puro, nero puro, e 4 diversi livelli di grigio. Anche se effettivamente neutri sul cartoncino originale fotografato, i colori acquisiti dalla fotocamera non sono più neutri (quell'"all out of balance" iniziale) e quindi richiedono l'intervento di bilanciamento.

Ho anche trovato questo, molto chiaro:
http://boscarol.com/pages/cms/940-camera_raw4.html
che mi fa pensare che quel "10 points" non c'entri poi con la saturazione, ma piuttosto con i valori RGB... ma non ne sono sicura!
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Grazie Roberta, il tuo contributo è stato preziosissimo, come sempre! Il cliente non mi ha ancora risposto ma propendo a pensare che quei 10 punti si riferiscano ai valori RGB. Ti faccio sapere come va a finire, ma nel frattempo, prenditi 'sti punti!! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4scartoStefano Ferroni
3variazione
Roberta Anderson
3macchia (con una macchia)xxxsavaria


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
macchia (con una macchia)


Explanation:
Una opzione

--------------------------------------------------
Note added at 14 perc (2008-07-03 14:27:36 GMT)
--------------------------------------------------

in contesto: con una macchia di 10 o piuú punti.

--------------------------------------------------
Note added at 15 perc (2008-07-03 14:28:07 GMT)
--------------------------------------------------

con una macchia di 10 o piú punti.

--------------------------------------------------
Note added at 15 perc (2008-07-03 14:28:17 GMT)
--------------------------------------------------

scusi

xxxsavaria
Hungary
Native speaker of: Native in HungarianHungarian
Notes to answerer
Asker: una precisazione: i "quadratini" sono i tasselli di colore di un target cromatico (tipo

Asker: GretagMacbeth ColorChecker)


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scarto


Language variant: differenza, sbilanciamento

Explanation:
Da quel che ho capito sistemando quattro quadratini alla perfezione gli altri risultano molto sbilanciati

Stefano Ferroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: una precisazione: i "quadratini" sono i tasselli di colore di un target cromatico (tipo GretagMacbeth ColorChecker)


5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
variazione


Explanation:
Non ti so dare il traducente esatto, anche perché mi sembra un termine usato dall'autore per illustrare il fenomeno, più che un termine tecnico specifico.
Ma ti posso spiegare cosa accade (sperando di non prendere abbagli):
Per colori "neutri" si intendono colori in cui i tre valore R, G e B sono uguali e la saturazione pari a 0%. L'autore sta spiegando che, quando usa la funzione Curve di Photoshop per rendere neutro (neutralize) il colore di uno dei quadratini colorati di riferimento che deve essere un colore neutro (ad esempio, agendo sul blu in modo che un colore R128, G128 e B150 ossia grigio tendente al blu diventi 128,128,128 ossia grigio effettivamente neutro- prendendo valori a caso), questa regolazione apportata alla curva del blu fa sì che per le altre patch il valore di saturazione (che dovrebbe essere 0%) può scostarsi anche di 10 punti (cioè arrivare a 10%) e quindi non sono più colori neutri.
(Questi "10 points" li posso associare solo al valore di saturazione, che è comunque un fattore importante nel bilanciamento - ma posso ovviamente sbagliare!)

Scarto potrebbe andare bene, oppure mi viene in mente "variazione"

Per sicurezza, chiederei comunque conferma al cliente che questa interpretazione sia corretta.

--------------------------------------------------
Note added at 15 hrs (2008-07-04 05:33:20 GMT)
--------------------------------------------------

lettura di background:
http://www.nikondigital.org/articles/curves_russell/

Le sei tacche di colori neutri sono probabilmente bianco puro, nero puro, e 4 diversi livelli di grigio. Anche se effettivamente neutri sul cartoncino originale fotografato, i colori acquisiti dalla fotocamera non sono più neutri (quell'"all out of balance" iniziale) e quindi richiedono l'intervento di bilanciamento.

Ho anche trovato questo, molto chiaro:
http://boscarol.com/pages/cms/940-camera_raw4.html
che mi fa pensare che quel "10 points" non c'entri poi con la saturazione, ma piuttosto con i valori RGB... ma non ne sono sicura!

Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 248
Grading comment
Grazie Roberta, il tuo contributo è stato preziosissimo, come sempre! Il cliente non mi ha ancora risposto ma propendo a pensare che quei 10 punti si riferiscano ai valori RGB. Ti faccio sapere come va a finire, ma nel frattempo, prenditi 'sti punti!! :)