KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

to be ahead of

Italian translation: (ben) al di là del


17:17 Jun 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Poetry & Literature
English term or phrase: to be ahead of
XXX made a
building well
ahead of its
time… a building
that changed the
image of an
entire country”


all'avanguardia? che va oltre al suo tempo? Di solito questa espressione si usa nello sport per esprimere un vantaggio...
baroni
Italian translation:(ben) al di là del
Explanation:
just an idea...If it is a poem, I would translate:

XXX eresse un edificio
ben al di là del suo (tempo) presente
etc. etc.

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2005-06-18 18:00:57 GMT)
--------------------------------------------------

an alternative:

\"tanto più in là del suo tempo/presente\"

Sorry, with poems, I always get carried away..

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2005-06-25 09:34:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Thanks a lot, Baroni.
Selected response from:

tyx
Grading comment
grazie a tutti, tutte le proposte sono ottime.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5anticipare i tempi
Giuseppe Randazzo
4 +2avvenieristicoGiorgio Testa
4 +2ben avanti o molto in avanti rispetto al suo tempo
Noelia Fernández Vega
4 +1che precorreva i tempi
Linda 969
4 +1(ben) al di là del
tyx
3all'avanguardia
Mario Calvagna


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
anticipare i tempi


Explanation:
si, nel senso di avanguardia, modernità...

Giuseppe Randazzo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsilvia b
5 mins
  -> grazie...

agree  Andrea Re: senz'altro "all'avanguardia"
19 mins
  -> grazie

agree  LuciaC
2 hrs
  -> grazie lucia...

agree  Stefano Asperti
14 hrs
  -> oh grazie stefano...Bentornato!!

agree  Giacobbe
2 days19 hrs
  -> grazie

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ben avanti o molto in avanti rispetto al suo tempo


Explanation:
Con la preposizione of sta ad indicare "in avanti".Ci sono molti esempi in dizionario Oxford

Noelia Fernández Vega
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: molto avanti rispetto al suo tempo
1 hr
  -> molte grazie

agree  Stefano Asperti
14 hrs
  -> molto gentile

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
all'avanguardia


Explanation:
secondo me all'avanguardia é corretto e si usa anche in campo culturale e architettonico. quindi puó essere attribuito anche ad una costruzione.
ben oltre il suo tempo potrebbe essere anche usato. da forse piú l'idea ma é meno raffinato.

Mario Calvagna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
avvenieristico


Explanation:
significa che prefigura il futuro, che è avanti rispetto al suo tempo.

Spero di aiutare.
Ciao. Giorgio

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 13 mins (2005-06-18 19:31:33 GMT)
--------------------------------------------------

La dizione più corretta è \'avveneristico\'(grazie Elena!)
In effetti si trova anche \'avvenieristico\'.

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Ghetti: bello! (piccolo errore di spelling..."avveniristico")
38 mins
  -> grazie Elena! anche per la segnalazione del refuso.

agree  LuciaC
1 hr
  -> grazie Lucia!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
che precorreva i tempi


Explanation:
un'altra possibilità

Linda 969
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson
8 hrs
  -> grazie Roberta

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(ben) al di là del


Explanation:
just an idea...If it is a poem, I would translate:

XXX eresse un edificio
ben al di là del suo (tempo) presente
etc. etc.

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2005-06-18 18:00:57 GMT)
--------------------------------------------------

an alternative:

\"tanto più in là del suo tempo/presente\"

Sorry, with poems, I always get carried away..

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2005-06-25 09:34:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Thanks a lot, Baroni.

tyx
Specializes in field
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie a tutti, tutte le proposte sono ottime.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: ben al di là del... bello!!!!
3 hrs
  -> thanks a lot! encouraging...




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (2): Andrea Re, luskie