KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

standards of truth

Italian translation: standard di verità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:standards of truth
Italian translation:standard di verità

13:29 Jun 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: standards of truth
alcuni affermano una certa cosa, ma gli "Standards of truth, of course vary".
Si tratta di un dialogo, e uno dei due interlocutori fa questa affermazione.
grazie
Elenfezz
standard di verità
Explanation:
o criteri


--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2005-06-19 13:35:52 GMT)
--------------------------------------------------

www.flingue.unict.it/docenti/ mmazzone/didattica/seconda%20lezione.ppt
In particolare, culture diverse adottano standard di verità differenti?

http://www.griseldaonline.it/percorsi/Guglielmi_romanzo.htm
Ma questo è appunto il limite dell\'empirismo che riconosce solo uno standard di verità, quella positivamente conprovabile (a cominciare dalle categorie del successo o dell\'insuccesso).

http://www.riformaoggi.it/Sermoni_C.Spurgeon/Come_comprare_l...
Le Sacre Scritture santo sono lo standard di verità. Sta scritto: \"Alla legge e alla testimonianza\"; se loro non parlano secondo questa parola, è perché non c\'è verità in loro. La Parola è verità\". Qui c\'è l\'argento raffinato col fuoco e purificato sette volte. Parla di infallibilità?

e molti altri ancora...
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4standard di verità
Stefano Asperti
4 +1ciascuno misura la verità con il proprio metro
tyx
3 +2Il criterio per giudicare se una cosa è vera, è soggettivo
Andrea Re


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
standard di verità


Explanation:
o criteri


--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2005-06-19 13:35:52 GMT)
--------------------------------------------------

www.flingue.unict.it/docenti/ mmazzone/didattica/seconda%20lezione.ppt
In particolare, culture diverse adottano standard di verità differenti?

http://www.griseldaonline.it/percorsi/Guglielmi_romanzo.htm
Ma questo è appunto il limite dell\'empirismo che riconosce solo uno standard di verità, quella positivamente conprovabile (a cominciare dalle categorie del successo o dell\'insuccesso).

http://www.riformaoggi.it/Sermoni_C.Spurgeon/Come_comprare_l...
Le Sacre Scritture santo sono lo standard di verità. Sta scritto: \"Alla legge e alla testimonianza\"; se loro non parlano secondo questa parola, è perché non c\'è verità in loro. La Parola è verità\". Qui c\'è l\'argento raffinato col fuoco e purificato sette volte. Parla di infallibilità?

e molti altri ancora...


Stefano Asperti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: criteri a me piace di più....
4 mins
  -> Grazie Andrea!

agree  Andrea Re: vabbè, vabbè... se pure le sacre scritture ti danno ragione....
4 mins
  -> Eh, sì! Nel corso che ho seguito sul tema dell'ideologia, ci è stato spiegato che il riferimento religioso è una delle tecniche più usate per conferire autorità alle proprie affermazioni. Siccome sono diligente, metto in pratica quel che ho studiato ;-)

agree  luskie: o anche parametri
4 mins
  -> Grazie, mia saltellante luskie ;-)

agree  Elena Ghetti: criteri, anche per me
25 mins
  -> Grazie mille Elena!!!

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Il criterio per giudicare se una cosa è vera, è soggettivo


Explanation:
In breve, la verità è soggettiva.

Senza sapere il dialogo non saprei cos'altro dire.

Andrea Re
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti: Eh eh, mi sa di sì :o)
0 min
  -> agree in contemporanea?

agree  AdamiAkaPataflo
2 mins
  -> Grazie pataflo

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ciascuno misura la verità con il proprio metro


Explanation:
Not knowing if the speaker is being ironic, sarcastic, etc., it is up to you to decide which translation fits best the overall tone of the dialogue.

"Ciascuno misura la verità con il proprio metro, naturalmente"

tyx
Specializes in field
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
1 day6 hrs
  -> thanks! xxx




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): luskie