KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

suburbanite

Italian translation: piccolo borghese


15:22 Sep 4, 2006
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: suburbanite
Si parla di uno psichiatra che dice a una madre che l'omosessualità di suo figlio lo rende un individuo irrecuperabile e inutile.

"Neither she nor I was capable of dismissing this diagnosis as a dangerously narrow-minded prejudice held by a banal little suburbanite in a brown suit".

Vi viene in mente qualcosa di bello?
Giorgio Testa
Italy
Italian translation:piccolo borghese
Explanation:
magari si puo' aggiungere "di periferia", ma non mi sembra necessario

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2006-09-04 20:53:08 GMT)
--------------------------------------------------

"Costante caratteristica dell'ipocrisia del piccolo borghese è l'applauso servile alla potenza del condottiero vittorioso, alla grandezza dei testi ..."
www.sinistra.net/lib/bas/progra/vane/vaneecicei.html

"In realtà conoscendolo risultava un piccolo borghese, un uomo di media cultura, con un certo ideale di vita piccolo borghese. Come uomo. ..."
www.ibmsnet.it/toto/pierpaolo_pasolini.htm
Selected response from:

Fiorsam
United States
Grading comment
grazie mille, scelgo la tua soluzione :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3banale provincialotto
Michele Esposito
4 +3piccolo borghese
Fiorsam
3 +2strizzacervelli di periferia
AdamiAkaPataflo
3 +2filisteo
missdutch
3 +1banalissimo borghese di periferia
simonacolloca
4omoncolo qualunqueRomina Minucci
3mediocre provincialeGAR
1perbenista
texjax DDS PhD


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
strizzacervelli di periferia


Explanation:
così, sulle due natiche... ;-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 281
Notes to answerer
Asker: anche se ho detto che odio "strizzacervelli", penso che qui, dove il disprezzo è molto evidente, forse ci potrebbe stare bene... :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: lascerei perdere "di periferia" e aggiungerei un "meschino"; ciao cara!
12 mins
  -> grazie - era per via del suburbanite... :-) arfff

agree  Mara Ballarini
20 mins
  -> denghiu Mara :-)

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
omoncolo qualunque


Explanation:
la prima cosa che mi viene in mente... troppo libera?

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2006-09-04 15:28:38 GMT)
--------------------------------------------------

OMUNCOLO...sorry

Romina Minucci
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
banale provincialotto


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mara Ballarini: mi piace provincialotto!
14 mins

agree  Sara Pisano: mi piace!
1 hr

agree  Mancinelli
6 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
banalissimo borghese di periferia


Explanation:
non proprio letterale, ma potrebbe andare?

simonacolloca
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annamaria Arlotta: rende l'idea e contiene la parola periferia aderendo quindi all'originale
3 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mediocre provinciale


Explanation:
cheers

GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

45 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
perbenista


Explanation:
la butto li'..


texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
filisteo


Explanation:
Questo è il termine che il mio amatissimo Nabokov usava per indicare il borghese (nell'accezione flaubertiana) compiaciuto, il filisteismo è "quella raffinata volgarità con tendine di pizzo che è peggio della semplice rozzezza".
Suburbanite in questo contesto ha proprio quella sfumatura di disprezzo, e molti già l'hanno colta. Lascerei da parte la periferia, che non mi sembra avere lo stesso significato in italiano dei "suburbia".

missdutch
Netherlands
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  irenef: che bel riferimento...
14 mins
  -> thank you, light of my life... (do you remember that?)

agree  texjax DDS PhD: mi associo a irene, e concordo pienamente col tuo commento successivo.
1 hr
  -> grazie splendore!

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
piccolo borghese


Explanation:
magari si puo' aggiungere "di periferia", ma non mi sembra necessario

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2006-09-04 20:53:08 GMT)
--------------------------------------------------

"Costante caratteristica dell'ipocrisia del piccolo borghese è l'applauso servile alla potenza del condottiero vittorioso, alla grandezza dei testi ..."
www.sinistra.net/lib/bas/progra/vane/vaneecicei.html

"In realtà conoscendolo risultava un piccolo borghese, un uomo di media cultura, con un certo ideale di vita piccolo borghese. Come uomo. ..."
www.ibmsnet.it/toto/pierpaolo_pasolini.htm


Fiorsam
United States
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
grazie mille, scelgo la tua soluzione :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: è un classico e si adatta benissimo
5 mins

agree  Sonia Hill
1 hr

agree  Umberto Cassano
6 hrs