KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

Lickpenny Lover

Italian translation: nota


03:21 Mar 31, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Titolo di un'opera in italiano
English term or phrase: Lickpenny Lover
E' un racconto di O'Henry, ovvero William Sidney Porter.
Non so se è comparso in italiano e se sì con quale titolo.

Grazie
Giusi
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Italian translation:nota
Explanation:
Ciao Giuseppina,
questi sono gli unici libri pubblicati in Italia:

Marionette | Tranchida | 1998
Memorie di un cane giallo e altri racconti Adelphi | 1980
Il dono dei Magi | Nord-Sud | 1997

Indice della raccolta di racconti di Adelphi:
La palma di Tobin
Il dono dei Magi
Lo sbirro e l'inno
Memorie di un cane giallo
Primavera 'à la carte'
Dalla serpa del vetturino
Una storia non finita
Sorelle dell'aureo cerchio
Dopo vent'anni
Per corriere
La camera ammobiliata
Breve debutto di Tildy
Il riscatto di Mack
I seggi dei potenti
La redenzione di Calliope
Moderni svaghi agresti
La scienza esatta matrimoniale
Una storia istruttiva
Febe
La scomparsa di Aquila Nera
Il quattro di luglio nel Salvador
Due rinnegati
La strada solitaria
Il nascondiglio di Bill il Nero
Il momento della vittoria
I segugi
Assalto al treno
L'appello d'un amico
Il riscatto di Capo Rosso
Vita completa di John Hopkins
Nunzio di primavera
Collidigomma
La quadratura del circolo
Lo squillo della tromba
Due gentiluomini nel Giorno del Ringraziamento
Brickdust Row
Il triangolo sociale
Il cocktail perduto
Elsie a New York


Selected response from:

Caterina Rebecchi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3nota
Caterina Rebecchi
3 +1a completamento della risposta di Caterina...Alfredo Tutino


Discussion entries: 2





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
lickpenny lover
nota


Explanation:
Ciao Giuseppina,
questi sono gli unici libri pubblicati in Italia:

Marionette | Tranchida | 1998
Memorie di un cane giallo e altri racconti Adelphi | 1980
Il dono dei Magi | Nord-Sud | 1997

Indice della raccolta di racconti di Adelphi:
La palma di Tobin
Il dono dei Magi
Lo sbirro e l'inno
Memorie di un cane giallo
Primavera 'à la carte'
Dalla serpa del vetturino
Una storia non finita
Sorelle dell'aureo cerchio
Dopo vent'anni
Per corriere
La camera ammobiliata
Breve debutto di Tildy
Il riscatto di Mack
I seggi dei potenti
La redenzione di Calliope
Moderni svaghi agresti
La scienza esatta matrimoniale
Una storia istruttiva
Febe
La scomparsa di Aquila Nera
Il quattro di luglio nel Salvador
Due rinnegati
La strada solitaria
Il nascondiglio di Bill il Nero
Il momento della vittoria
I segugi
Assalto al treno
L'appello d'un amico
Il riscatto di Capo Rosso
Vita completa di John Hopkins
Nunzio di primavera
Collidigomma
La quadratura del circolo
Lo squillo della tromba
Due gentiluomini nel Giorno del Ringraziamento
Brickdust Row
Il triangolo sociale
Il cocktail perduto
Elsie a New York




Caterina Rebecchi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: buona giornata :-)
1 hr

agree  missdutch
1 hr

agree  Maura Sciuccati
2 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
lickpenny lover
a completamento della risposta di Caterina...


Explanation:
ci sono anche, per restare alle raccolte di racconti, almeno questi altri:

"presidenti e banane"

http://www.webster.it/libri-presidenti_banane-8879281542.htm

"quattro milioni"

http://www.librerialafenice.it/libro.asp?id=476&t=Quattro_mi...
http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac?docID=11&ses...


"confessioni di un umorista e altri racconti"

http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac?docID=0&sess...

"il riscatto di capo rosso" (ma non sono certo che sia una raccolta)

"la quadratura della vendetta"

http://www.maremagnum.com/index.php?option=com_ricerca&task=...

"racconti" (pubblicati nel 1931 e tradotti da Giacomo Prampolini!)

e potrebbero essermene sfuggiti diversi altri.

Una ricerca (abbastanza) esaustiva su gran parte delle bibioteche italiane può essere fatta in:

http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame

Ove fosse indispensabile accertare se il racconto è mai stato pubblicato in Italiano, temo che occorrerebbe rivolgersi alle varie biblioteche e sperare di trovare bibliotecari gentili e competenti; per conto mio, e per quel che vale la mia opinione, tendo a pensare quanto meno che non sia stato pubblicato in raccolte recenti (intendo negli ultimi cinquant'anni almeno)

Alfredo Tutino
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Notes to answerer
Asker: Car* tutt*, vi ringrazio tantissimo per le ricerche, i suggerimenti, ecc. Avevo consultato l'opac, che ovviamente dà il titolo delle raccolte, non dei singoli racconti. Chissà poi se chi ha tradotto i racconti ne ha cambiato il titolo, magari stravolgendolo, come avviene spesso per i film...Comunque sia, sono giunta alla conclusione, dopo le vostre e le mie ricerche, che il racconto non sia stato pubblicato (l'ho letto in inglese, per vedere di cosa parlasse). Vorrei poter dividere i punti fra tutti ma non posso, allora li do a chi ha risposto per primo. Un enorme grazie a voi!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: come non essere d'accordo?
23 hrs
  -> grazie :-)