KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

A+ (voto)

Italian translation: 10 e lode


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:A+ (voto)
Italian translation:10 e lode
Entered by: Fiamma Lolli

18:45 Sep 18, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / voti scolastici
English term or phrase: A+ (voto)
Car* collegh*,
sono in consegna di un romanzo per ragazzi con molte illustrazioni che contengono parti di testo. In una delle ultime gli animali/studenti sfoggiano una sorta di medaglia con la A+, perché hanno preso il massimo dei voti. Il mio dubbio è questo: ma nelle scuole italiane si dà ancora 10+ (o 10 e lode) o oramai c’è solo ottimo? Perché, in questo caso, scrivere “più che ottimo” in ogni medaglia non sarà facile (anche se sarà un problema dell'adattatore delle illustrazioni, non mio)!
Grazie :)
Fiamma Lolli
Italy
10 e lode
Explanation:
Io metterei semplicemente 10 e lode. E' antiquato secondo il sistema attuale, ma rende piu' l'idea.
Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
Quando un 4 vale per 10, con lode e bacio antiaccademico :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +810 e lode
Liliana Roman-Hamilton
5 +3Ottimo + (più) / Ottimo e lodeLeonardo Marcello Pignataro
4 +1ottimo con lode
Laura Gentili
3eccellente
Valeria Faber


Discussion entries: 15





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
a+ (voto)
10 e lode


Explanation:
Io metterei semplicemente 10 e lode. E' antiquato secondo il sistema attuale, ma rende piu' l'idea.

Liliana Roman-Hamilton
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Quando un 4 vale per 10, con lode e bacio antiaccademico :)
Notes to answerer
Asker: il problema è che lo leggeranno i bambini, e se non capiscono? Vabbè che chiedono a un grande, però non mi so decidere... :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: io concordo con te, c'è anche la banana... impossibile che non lo capiscano anche i più piccoli! Ciao ;-)
17 mins
  -> Ciao Valeria, grazie. Concordo

agree  matteo brambilla
29 mins
  -> Grazie Matteo

agree  Alessandra Renna: per me è l'unico comprensibile da tutti i bambini
30 mins
  -> Grazie Alessandra. A Fiamma la scelta.

agree  Federica Grimaldi: Ho dei bambini che vengono a lezione e conoscono perfettamente il valore di un 10 e lode. Buona fortuna per la scelta. federica
2 hrs
  -> grazie Federica

agree  Saverio P
4 hrs
  -> grazie

agree  Federica Pariani: concordo con Valeria, si usa spesso in pubblicità e altri contesti per indicare "il massimo"
10 hrs
  -> Grazie Federica

agree  missdutch: 10 e lode a te; lo userei senza alcuna remora
11 hrs
  -> Grazie Po'!

agree  Gianluca Baldo: 10 e lode è la scelta migliore, scarterei sicuramente ottimi + e ottimi con lode che non mi sembrano neppure molto corretti
1 day19 hrs
  -> Grazie

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
a+ (voto)
Ottimo + (più) / Ottimo e lode


Explanation:
Questo è quanto leggo sui quaderni del mio nipotino alle elementari. Anche Ottimo +++!!! Avrà preso dallo zio, che dire!
Non sono voti ufficiali, ma, visto che è un libro per bambini...


Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liliana Roman-Hamilton: infatti, secondo me Ottimo + e' la forma (breve) piu' intuitiva (vedi mia nota sopra)
6 mins

neutral  Alessandra Renna: vale lo stesso che ho scritto per Laura. Poi ottimo + è spesso deriso agli insegnanti puntigliosi. Il + davanti ad un superlativo non è gradito dai prof puristi:-D
15 mins
  -> A onor del vero, il "+" qui è dopo! :-)

agree  halifax: I bambini italiani fino alle medie non sanno cosa sono i voti numerici, quindi se dici loro 6 o 10 non capiscono perché usano sufficiente, buono, ecc. Ottimo più forse fa sorridere gli adulti, ma l'importante è l'effetto sui bambini fino agli 8 anni
1 hr

agree  Roberta Anderson: concordo - sui quaderni delle elementari si trova Ottimo ++++... (mia figlia ci aggiungeva da sola i + quando pensava di meritarli) è questo che vorrà vedere uno dei lettori di questo libro
13 hrs

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
a+ (voto)
eccellente


Explanation:
non è proprio un voto, per non parlare dei problemi del tuo illustratore, ma vedi tu, solo un altro suggerimento ;-)))

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Leonardo Marcello Pignataro: Ci ho messo dieci minuti per capire il riferimento alla banana! So' arrivato!!! :-)
9 mins
  -> ;-)))

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a+ (voto)
ottimo con lode


Explanation:
Nella scuola elementare dei miei figli danno "ottimo con lode" quando uno è così bravo che il solo ottimo non basta

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-09-18 18:58:01 GMT)
--------------------------------------------------

Da noi (Milano) si parla sempre di questo ottimo con lode, una specie di chimera che solo certi fortunati prendono.
Il sistema numerico non è assolutamente chiaro ai bambini di età 6-8 anni, non lo capiscono proprio, per loro "10" non vuol dire niente. Avendo tre gemelli di 8 anni sono abbastanza ferrata...


--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2007-09-18 19:03:59 GMT)
--------------------------------------------------

Tanto per contribuire alla discussione: 10 si diceva ai nostri tempi, ora non si dice più! A noi sembra di immediata lettura, ai miei figli no.
Questa discussione mi ricorda quando insegnavo italiano all'estero con un libro antiquato con illustrazioni ridicole, c'era un disegno della segretaria con la macchina da scrivere e i miei studenti non capivano cosa fosse!

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Povero illustratore! Mi sa che dovrà fare i salti mortali... miniaturizzati! :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alessandra Renna: però in realtà non esiste ottimo con lode. Quindi non tutti i bambini comprenderebbero. Una volta ho letto anche "bravissimo e lode"!!/sono sicura che si dice ma non essendo ufficiale non tutti lo diranno quindi non tutti lo capiranno
1 min
  -> credimi, Ottimo con lode si dice eccome

agree  Leonardo Marcello Pignataro: Eccome si dice... e si prende! :-)
7 mins