KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

You were pretty out of it

Italian translation: eri proprio partita!


14:57 Jan 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Chick lit
English term or phrase: You were pretty out of it
Stesso romanzo chick lit.
La protagonista riceve la telefonata di un suo ex che ha rivisto la sera prima a una festa.
Lui ha quarant'anni e sta insieme a una studentessa di 24. La protagonista gli dice di tornare a Boston e di sposarsi la sua ventiquattrenne, lui le risponde con la frase in oggetto. Non riesco a capirne il senso. Mi date una mano?

Grazie grazie!
Edy
Edy Tassi
Italian translation:eri proprio partita!
Explanation:
Strano quel passato ( you were) anziché il presente nel contesto che fornisci, ma tu hai maggiori elementi per comprendere questa scelta immagino. Comunque "partita" è una variazione su "sei fuori di testa, non ci sei con la testa" e simili.
Selected response from:

Annamaria Arlotta
Grading comment
Dopo un'attenta riflessione, credo che lui voglia glissare il suggerimento della protagonista a proposito dello sposarsi e che quel verbo al passato si riferisca alla festa della sera prima e che lui torni a parlarne proprio per cambiare discorso. Infatti, nella frase immediatamente successiva, dopo una risata, le chiese se si è svegliata come suo solito alle cinque nonostante la festa...
Grazie per aver sollevato anche il problema del tempo che mi ha fatto riflettere su questa possibilità!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2non ci stavi con la testa
languagelearner
5 +1sei fuori di testa/sei matta
Gina Ferlisi
4 +1ci sei rimasta malexxxmoranna
4eri proprio fuori di testaU S A
3eri proprio partita!
Annamaria Arlotta
3Non l'hai presa per niente bene!Leonardo Marcello Pignataro
3eri fuori di te
Hadriana
3(ho notato che) la cosa ti ha fatto uscire completamente fuori dai gangheri!
Oscar Romagnone


Discussion entries: 5





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
you were pretty out of it
sei fuori di testa/sei matta


Explanation:
io scriverai cosi sei fuori di testa/sei matta

Gina Ferlisi
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  roberta saraceno
2 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
you were pretty out of it
non ci stavi con la testa


Explanation:
io l'ho sempre detto così in italiano

languagelearner
Works in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Righele: anch'io direi così
4 mins

agree  Simpa
1 hr

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
you were pretty out of it
ci sei rimasta male


Explanation:
Credo che la frase é rivolta a come lui aveva visto, come espressione, la protagonista la sera prima alla festa quando probabilmente le aveva presentato la ragazza.

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo Marcello Pignataro
6 mins
  -> Grazie Leonardo

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
you were pretty out of it
Non l'hai presa per niente bene!


Explanation:
Commentando l'acidità dell'ex.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-01-10 15:26:34 GMT)
--------------------------------------------------

Altra alternativa: "Ti è andata di traverso, eh?" "Dura a mandar giù, eh?"

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120
Notes to answerer
Asker: Grazie Leonardo per queste alternative. Credo che il "Sei matta" proposto dalle tue colleghe sia il più adatto, ma anche il tuo "Dura da mandar giù" mi dà da riflettere. Grazie dell'idea un po' fuori dal coro...


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
you were pretty out of it
eri fuori di te


Explanation:
-

Hadriana
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
you were pretty out of it
(ho notato che) la cosa ti ha fatto uscire completamente fuori dai gangheri!


Explanation:
...

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
you were pretty out of it
eri proprio partita!


Explanation:
Strano quel passato ( you were) anziché il presente nel contesto che fornisci, ma tu hai maggiori elementi per comprendere questa scelta immagino. Comunque "partita" è una variazione su "sei fuori di testa, non ci sei con la testa" e simili.

Annamaria Arlotta
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Grading comment
Dopo un'attenta riflessione, credo che lui voglia glissare il suggerimento della protagonista a proposito dello sposarsi e che quel verbo al passato si riferisca alla festa della sera prima e che lui torni a parlarne proprio per cambiare discorso. Infatti, nella frase immediatamente successiva, dopo una risata, le chiese se si è svegliata come suo solito alle cinque nonostante la festa...
Grazie per aver sollevato anche il problema del tempo che mi ha fatto riflettere su questa possibilità!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
you were pretty out of it
eri proprio fuori di testa


Explanation:
sarebbe opportuno fornire il seguito per miglior comprensione

U S A
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian