KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

I was turned around without him

Italian translation: ero sottosopra / scombussolata


09:02 Jan 11, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / Chick lit
English term or phrase: I was turned around without him
La protagonista, che lavora come giornalista e il cui marito si assenta spesso per lavoro, si ritrova da sola a casa per qualche giorno e dice che pensava che sarebbe stato rilassante poter stare alzata fino alle cinque a leggere un saggio sull'Olocausto, rimanendo in tuta fino a quando le pareva ecc. Invece quando finalmente si addormentava faceva sogni con Nazisti e aveva perso il conto dei giorni che passavano. Il paragrafo si chiude con la frase in oggetto: I was turned around without him.
Il l'ho interpretata nel senso che quel him è il marito e che senza di lui, tutto sommato, si era resa conto che non era così rilassante stare da sola...
Confermate il mio pensiero o sto sbagliando clamorosamente?
Grazie!
Edy Tassi
Italian translation:ero sottosopra / scombussolata
Explanation:
Ho l'impressione che il senso sia questo, come nella canzone di Nelly Furtado, What do you do:

I got a one-way ticket on a hell-bound train
With nothing to lose and nothing to gain
Nobody ever taught me how to live
I’m feeling like I’m lost like I’ll never be found
I’m twisted and I’m turned around
Nobody ever taught me how to love
I’m hurting everybody I’m hurting myself
I’m desperate


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-11 10:56:13 GMT)
--------------------------------------------------

Disorientata? Un'altra possibilità.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-11 10:58:45 GMT)
--------------------------------------------------

L'altra possibilità me l'ha suggerita un mio studente - lui però è gallese, vale? :-) -, pensando all'idea del gioco della "mosca cieca", quando fai "girare" (turn around) chi è bendato, per fargli/le perdere il senso dell'orientamento.
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
Tante tante grazie! Utile la risposta e utili i commenti delle fans!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7ero sottosopra / scombussolataLeonardo Marcello Pignataro
4ho cambiato totalmente opinione su di lui/sulla sulla sua assenzahalifax
3sono scossa senza di lui
Simpa
3senza di lui ero completamente cambiata/ ero un'altra persona
Regina Eichstaedter


Discussion entries: 1





  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i was turned around without him
senza di lui ero completamente cambiata/ ero un'altra persona


Explanation:
il lo capisco così ...































lo capisco così






Regina Eichstaedter
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i was turned around without him
ho cambiato totalmente opinione su di lui/sulla sulla sua assenza


Explanation:
Hai capito bene

Hoepli
to turn around
3.2 (fig) cambiare opinione, fare un voltafaccia, passare dall’altra parte

http://www.mumbleboy.com/mafu/logbook/journal00/dec2000.html
I was so sure that me and ryan's two person band was doomed, but today I am turned around with the opposite opinion. (irei che qui si capisce benissimo che significa)

Quindi hai varie possibilità:
- ho cambiato/cambiai totalmente opinione su di lui/sulla sua assenza (opterei per la seconda);
- presi la sua assenza in una maniera esattamente opposta a quanto facevo prima;
- il mio punto di vista su di lui/sulla sua assenza si era totalmente ribaltato (è quellA che mi piace di più).

--------------------------------------------------
Note added at 54 mins (2008-01-11 09:57:52 GMT)
--------------------------------------------------

direi, ops

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-11 10:07:40 GMT)
--------------------------------------------------

Anche l'idea di Regina per estensione può andare perché se cambi diametralmente opinione vuol dire che sei cambiata come persona.

halifax

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
i was turned around without him
ero sottosopra / scombussolata


Explanation:
Ho l'impressione che il senso sia questo, come nella canzone di Nelly Furtado, What do you do:

I got a one-way ticket on a hell-bound train
With nothing to lose and nothing to gain
Nobody ever taught me how to live
I’m feeling like I’m lost like I’ll never be found
I’m twisted and I’m turned around
Nobody ever taught me how to love
I’m hurting everybody I’m hurting myself
I’m desperate


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-11 10:56:13 GMT)
--------------------------------------------------

Disorientata? Un'altra possibilità.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-01-11 10:58:45 GMT)
--------------------------------------------------

L'altra possibilità me l'ha suggerita un mio studente - lui però è gallese, vale? :-) -, pensando all'idea del gioco della "mosca cieca", quando fai "girare" (turn around) chi è bendato, per fargli/le perdere il senso dell'orientamento.

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120
Grading comment
Tante tante grazie! Utile la risposta e utili i commenti delle fans!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mi associo. ciao, bonbon!
19 mins
  -> Ciao, Chupa Chups!

agree  Simpa
28 mins
  -> Gee, che nick carino dal tuo nome! Grazie!

agree  Letizia Musso: La sua assenza mi disorientava... Evviva i galle...tti! :P
50 mins
  -> Trattandosi poi di "chick lit"! :-)

agree  Fiamma Lolli: a beh, se lo dice Nelly Furtado :))) / Signore, lei mi scombussola...
1 hr
  -> Ueh, schizzinosetta, lo dicono anche i Radio Heads! Tsè!

agree  Magda Falcone
1 hr
  -> Ciao Mij!

agree  Jerome Tallandier
3 hrs

agree  Elena H Rudolph
22 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i was turned around without him
sono scossa senza di lui


Explanation:
io opterei per questa versione...

http://www.onelook.com/?w=turn around&ls=a
http://encarta.msn.com/encnet/features/dictionary/Dictionary...
1. To physically rotate horizontally 180 degrees.
2. To physically rotate horizontally 360 degrees.

Turn around once or twice, so I can see that new dress.

3. (idiomatic, buisiness, buzzword) To revert a negative trend - to return (a department or entire buisiness) to profitability.
4. (idiomatic, slang) To be duplicitous.

You can't just turn around and say that it was all my fault.

5. (idiomatic, transitive, of an idea) To ponder from a different viewpoint.

Let's turn around that idea again and look at it from another angle.

6. (idiomatic, colloquial) To produce; to output; to generate often with "time."

We can turn around 500 units by next week.

7. (idiomatic, with "Every time I") Annoyingly repetitive or consistently wrong.

Every time I turn around he seems to be checking up on me.

8. (idiomatic, buzzword, with "180 degrees") To effect a positive reversal.
9. (idiomatic, buzzword, with "360 degrees") To make a situation worse by trying to make it better.

[edit] Usag



    Reference: http://dictionary.reference.com/search?q=turn+around&r=66
    Reference: http://ultralingua.com/onlinedictionary/index.html?service=e...
Simpa
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12