KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

myths

Italian translation: esagerazioni/leggende


14:42 Feb 20, 2008
English to Italian translations [PRO]
Poetry & Literature
English term or phrase: myths
Un fotografo sta parlando delle differenze tra fotografia digitale e fotografia a pellicola.

Più che una traduzione, cerco un aiuto per "sbrogliare" l'ultima frase. Non riesco bene a capire che relazione ci sia tra hype, myths e la chiusa della frase ("digital photography is still photography").

Grazie mille!

The truth is, when it comes to doing what we enjoy most—taking pictures—there really isn't that great a difference between the two mediums [fotocamera digitale e fotocamera a pellicola]. ***Sure, there's a lot of hype, and even more myths, but when you cut through the jargon and get down to the nitty-gritty, the simple fact is, digital photography is still photography***.
Caterina Rebecchi
Italy
Italian translation:esagerazioni/leggende
Explanation:
ma esagerazioni mi sembra più consono al testo.
Per il resto, mi sembra, non letteralmente, 'la verità pura e semplice è che una fotografia è sempre una fotografia, a prescindere dallo strumento con cui è stata fatta'
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8esagerazioni/leggende
Mirra_
4 +3false credenze
Maria Luisa Dell'Orto
5miti
Gemma Monco Waters
4 +1miti duri a moriredavidebenini
3 +1gonfiature/montature.......miti
Simona Sgro
3più miti
Paula Mangia Garcia Terra
3luoghi comuni
Oscar Romagnone


Discussion entries: 3





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
hype... myths
gonfiature/montature.......miti


Explanation:
Secondo me il senso è che 'anche se attorno alla fotografia digitale vi sono miti e 'gonfiature', alla fin fine si tratta comunque di fotografia' (nel senso di ritratto dei fatti)

Simona Sgro
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa
2 mins

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
esagerazioni/leggende


Explanation:
ma esagerazioni mi sembra più consono al testo.
Per il resto, mi sembra, non letteralmente, 'la verità pura e semplice è che una fotografia è sempre una fotografia, a prescindere dallo strumento con cui è stata fatta'

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41
Grading comment
Grazie mille a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Merello
7 mins
  -> grazie :)

agree  davidebenini
8 mins
  -> grazie :)

agree  texjax DDS PhD: voto per leggende
13 mins
  -> grazie! :)

agree  xxxL9trad: anch'io sono per leggende
58 mins
  -> grazie :)

agree  _eleonora_: anchio voto per leggende. tra l'altro ha una connotazione abbastanza neutra che mi sembra adatta (anche io come caterina li interpreto in senso + negativo)
1 hr
  -> grazie :)

agree  Fiamma Lolli: leggende e miti
1 hr
  -> grazie :)

agree  Morena Nannetti: leggende
1 hr
  -> grazie :)

agree  Dawn Mander: agree
3 days5 hrs
  -> grazie :)

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
false credenze


Explanation:
Un'altra idea.

http://www.google.it/search?hl=it&q=false credenze&meta=

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara Guglielmini
5 mins
  -> Grazie Chiara!

agree  Maria Rosa Fontana
12 mins
  -> Grazie Maria Rosa!

agree  Oscar Romagnone
57 mins
  -> Grazie Oscar :-)!

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
miti duri a morire


Explanation:
Myth in inglese ha un uso metaforico più comune che in italiano; per questo ho messo miti duri a morire, per spiegare che non sono reali. Hype vuol dire montatura, ma è usato più spesso per descrivere l'entusiasmo ingiustificato generato dalle campagne stampa o dai "credo".
Io direi una cosa del tipo: "Certo, c'è entusiasmo ingiustificato, e anche miti duri a morire,
ma facendosi strada nel gergo fino ad arrivare alla sostanza dei fatti, la questione è semplice, la fotografia digitale è sempre fotografia"

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2008-02-20 15:30:40 GMT)
--------------------------------------------------

Vedendo le altr proposte mi sento di sottoscrivere "esagerazioni/leggende", che mi sembrano falsità "positive" e "negative".

davidebenini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: trovo che sia una spiegazione calzante :-)
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
luoghi comuni


Explanation:
Da ciò che mi è parso di capire l'interpretazione che avevi fornito tu in un secondo momento circa il punto di vista di chi scrive è quella che sottoscriverei ed è quella che mi convince di più. In questo caso "hype" starebbe per pregiudizi e l'intento dell'autore sarebbe di caldeggiare la validità della fotografia digitale.

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
miti


Explanation:
penso che voglia opporre i fatti ai miti generati dalla fotografia digitale

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-02-20 16:38:50 GMT)
--------------------------------------------------

c'e' molta pubblicita' positiva (hype) per le macchine fotografiche digitali e ci sono molti miti ( possono fare questo, possono fare quello, che macchine fotografiche comuni non riescono a fare, ma al di la' dello hype e dei miti entrambe sono solo macchine fotografiche e l'eccellenza delle foto che fanno dipende dal fotografo. E' questo che io ho capito

Gemma Monco Waters
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 day12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
più miti


Explanation:
Un suggerimento. =)

Paula Mangia Garcia Terra
Brazil
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese, Native in ItalianItalian