KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

sentinel mountains

Italian translation: vette stagliate dal resto della/e giogaia/e


11:14 Apr 4, 2008
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / adventure book for children
English term or phrase: sentinel mountains
Siamo sui Pirenei, sulla strada per l'Atlantico, tra Pau e Biarritz:

***Sentinel mountains*** blocked the night sky with even blacker silhouettes.

In italiano esiste il termine "monte sentinella" io non riesco a trovare prove convincenti e non so se sia corretto tradurre così l'espressione "sentinel mountains"...
grazie!
f
_floriana_
Italy
Italian translation:vette stagliate dal resto della/e giogaia/e
Explanation:
Pensando al paesaggio dei Pirenei, a me vengono in mente quelle vette che si stagliano isolate dal resto delle giogaie. Come in questa foto di Pau:
http://www.tourpress.nl/materials/pers_images/060131_060131_...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-04-04 16:31:58 GMT)
--------------------------------------------------

O questa, isolata dal resto delle altre montagne... no, il tipo in bicicletta non è un "sentinel", visto che lassù se ne incontrano a centinaia di tipi del genere! De gustibus...
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
in realta' mi chiedevo proprio se esistessero formazioni montuose con un nome specifico. grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6I monti, come sentinelle...
Barbara Salardi
4i monti, come sentinellefabry
3Il nero profilo dei monti si ergeva come una sentinella contro il cielo notturno
oliviero
3GuglieLeonardo Girardi
3vette stagliate dal resto della/e giogaia/eLeonardo Marcello Pignataro
3vette sentinelle
Sarah Cuminetti
3Sentry-like mountains
Gad Kohenov
3monti che parevano sentinelle
Dumas


Discussion entries: 6





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Sentry-like mountains


Explanation:
This or something close to it will do.

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2008-04-04 11:55:13 GMT)
--------------------------------------------------

SORRY! Montagne con l'aspetto di soldato di guardia bloccavano il cielo notturno.

--------------------------------------------------
Note added at 42 mins (2008-04-04 11:56:59 GMT)
--------------------------------------------------

Sorry again: Coll'aspetto. and maybe soldati and not soldato.

Gad Kohenov
Israel
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: I was actually looking for an Italian translation. Thank you all the same


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
monti che parevano sentinelle


Explanation:
a volte si dice in senso figurato che un monte è "sentinella" del territorio...qui però mi sembra che il senso alluda a qualcosa di più sinistro e incombente

Dumas
Specializes in field
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
I monti, come sentinelle...


Explanation:
Lo metterei come inciso.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-04-04 12:29:43 GMT)
--------------------------------------------------

I monti, come sentinelle, ostruivano il cielo notturno con le loro sagome ancora più nere.

Barbara Salardi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco
1 min
  -> Grazie Gianfranco!

agree  Marta Bevanda: bella!
23 mins
  -> Grazie Marta! ;-)

agree  Valeria Faber: bella! anche "come guardiani"
1 hr
  -> Sì, hai proprio ragione... Grazie Valeria! :-)

agree  Simona Sgro
1 hr
  -> Grazie Simona!

agree  Oscar Romagnone
8 hrs
  -> Grazie Oscar! :-)

agree  Maria Rosa Fontana
9 hrs
  -> Grazie Maria Rosa!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
i monti, come sentinelle


Explanation:
I monti incombevano sul paesaggio come sinistre sentinelle ....

fabry
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vette sentinelle


Explanation:
Another option

Example sentence(s):
  • "ALI SULLE VETTE SENTINELLE DELLE NEVI - CLIMA ED UCCELLI NELL'

    Reference: http://www.snowfinch.it/index75.htm
    Reference: http://www.riservalaghi.org/news/sordone_terminillo.php
Sarah Cuminetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vette stagliate dal resto della/e giogaia/e


Explanation:
Pensando al paesaggio dei Pirenei, a me vengono in mente quelle vette che si stagliano isolate dal resto delle giogaie. Come in questa foto di Pau:
http://www.tourpress.nl/materials/pers_images/060131_060131_...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-04-04 16:31:58 GMT)
--------------------------------------------------

O questa, isolata dal resto delle altre montagne... no, il tipo in bicicletta non è un "sentinel", visto che lassù se ne incontrano a centinaia di tipi del genere! De gustibus...

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120
Grading comment
in realta' mi chiedevo proprio se esistessero formazioni montuose con un nome specifico. grazie :)

2 days2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Il nero profilo dei monti si ergeva come una sentinella contro il cielo notturno


Explanation:
un'alternativa



oliviero
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

7 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Guglie


Explanation:
Dai miei ricordi alpinistici, vengono definite come sentinelle quelle guglie rocciose che appaiono staccate dal gruppo della montagna vera e propria, e che da distante sembrano un milite a guardia del gruppo stesso.

Leonardo Girardi
Native speaker of: Native in ItalianItalian