KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

"taking a stand within the self"

Italian translation: così propenso ad affermare se stesso - ("tan propenso a afirmarse a sí mismo")


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:taking a stand within the self
Italian translation:così propenso ad affermare se stesso - ("tan propenso a afirmarse a sí mismo")
Entered by: Cristina intern

16:20 Jul 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: "taking a stand within the self"
è una citazione di Ortega y Gasset su Goethe.
grazie in anticipo
L.
Elle Elle
Italy
così propenso ad affermare se stesso ("tan propenso a afirmarse a sí mismo")
Explanation:
"José Ortega y Gasset. Meditazioni sul Chisciotte. Lettore. ...... **Goethe**, **così propenso ad affermare se stesso**, censura tuttavia con grande ..."
www.ilbolerodiravel.org/ferracuti/ortega-meditacionesTraduz...

"Ortega y Gasset: Crisis y restauración de la Modernidad (Jorge Majfud)
[30] José Ortega y Gasset. Obras completas de José Ortega y Gasset. Tomo XI. .... **Cita a Goethe, “tan propenso a afirmarse a sí mismo**, censura, no obstante, ..."
majfud.50megs.com/ortega_gasset.htm


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-10 06:12:02 GMT)
--------------------------------------------------

"Las ideas, su política y su historia. n.16 Araucaria, Jorge Majfud ...
"Su pedagogía es pedagogía social” José Ortega y Gasset. ..... Cita a ***Goethe, “tan propenso a afirmarse a sí mismo***, censura, no obstante, con gran acritud el ..."
www.institucional.us.es/araucaria/nro16/ideas16_4.htm - 94k - Im Cache - Ähnliche Seiten

Hintze Segunda
José Ortega y Gasset. Notas de andar y ver. Madrid: Alianza Editorial, 1988, pág. ...... Cita a ***Goethe, “tan propenso a afirmarse a sí mismo***, censura ...
dialnet.unirioja.es/servlet/fichero_articulo?codigo=2098453&orden=71913


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-10 06:14:47 GMT)
--------------------------------------------------

"... filosofica spagnola da Vives a Ortega y Gasset. ..... di ***esilio: l’artista impone a se stesso un isolamento talvolta radicale***, condizione ...
www.italianstudies.org/forum/Forum Italicum Reviews - Sprin...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1così propenso ad affermare se stesso ("tan propenso a afirmarse a sí mismo")
Cristina intern
2Saper comandare a se stessi...
Silvia Nigretto
2prendere posizione con se stessi/non limitarsi(nel senso di essere indipendenti dal giudizio altrui)xxxMilena Bosco


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
prendere posizione con se stessi/non limitarsi(nel senso di essere indipendenti dal giudizio altrui)


Explanation:
A mio parere, non essedo una buona conoscitrice di Ortega y Gasset, questo potrebbe essere il significato. Una conferma da un collega esperto o una traduzione più appropriata da un collega che lavora in questo ambito sarebbero auspicabili.
Buon lavoro.
Milena

xxxMilena Bosco
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in CatalanCatalan

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Saper comandare a se stessi...


Explanation:
Provo con questa citazione:
Saper comandare a se stessi è la prima condizione per poter comandare agli altri
http://it.wikiquote.org/wiki/José_Ortega_y_Gasset

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
così propenso ad affermare se stesso ("tan propenso a afirmarse a sí mismo")


Explanation:
"José Ortega y Gasset. Meditazioni sul Chisciotte. Lettore. ...... **Goethe**, **così propenso ad affermare se stesso**, censura tuttavia con grande ..."
www.ilbolerodiravel.org/ferracuti/ortega-meditacionesTraduz...

"Ortega y Gasset: Crisis y restauración de la Modernidad (Jorge Majfud)
[30] José Ortega y Gasset. Obras completas de José Ortega y Gasset. Tomo XI. .... **Cita a Goethe, “tan propenso a afirmarse a sí mismo**, censura, no obstante, ..."
majfud.50megs.com/ortega_gasset.htm


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-10 06:12:02 GMT)
--------------------------------------------------

"Las ideas, su política y su historia. n.16 Araucaria, Jorge Majfud ...
"Su pedagogía es pedagogía social” José Ortega y Gasset. ..... Cita a ***Goethe, “tan propenso a afirmarse a sí mismo***, censura, no obstante, con gran acritud el ..."
www.institucional.us.es/araucaria/nro16/ideas16_4.htm - 94k - Im Cache - Ähnliche Seiten

Hintze Segunda
José Ortega y Gasset. Notas de andar y ver. Madrid: Alianza Editorial, 1988, pág. ...... Cita a ***Goethe, “tan propenso a afirmarse a sí mismo***, censura ...
dialnet.unirioja.es/servlet/fichero_articulo?codigo=2098453&orden=71913


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2008-07-10 06:14:47 GMT)
--------------------------------------------------

"... filosofica spagnola da Vives a Ortega y Gasset. ..... di ***esilio: l’artista impone a se stesso un isolamento talvolta radicale***, condizione ...
www.italianstudies.org/forum/Forum Italicum Reviews - Sprin...

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EliPona
5 hrs
  -> Grazie Eli