KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

cardboard-boxed time capsule

Italian translation: capsule del tempo in cartone


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cardboard-boxed time capsule
Italian translation:capsule del tempo in cartone
Entered by: Serena Arduini

16:47 Aug 29, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / literature
English term or phrase: cardboard-boxed time capsule
Ciao,
si tratta di una lista di oggetti che qsto Andy collezionava tra cui queste "cardboard-boxed time capsules"...cm tradurreste qsta espressione???
Gli altri oggetti della collezione sn: biscottiere, gioielli, disegni...
Grazie x l'aiuto!
Tiga
capsule del tempo in cartone
Explanation:
Capsula del tempo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Capsula_del_tempo

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2008-08-29 16:51:25 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, capsula, al singolare. La fretta. =]

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2008-08-29 16:53:28 GMT)
--------------------------------------------------

Peraltro, mi sbaglio o il tuo testo parla di Andy Warhol (mi è sembrato di scoprirlo mentre cercavo una risposta valida alla domanda sul ballo di San Vito)?
Guarda un pò qui:

http://www.mentelocale.it/arte/contenuti/index_html/id_conte...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2008-08-29 16:54:34 GMT)
--------------------------------------------------

E, giustamente, "in cartone" o "di cartone".
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
tnx
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5capsule del tempo in cartone
Serena Arduini
4scatole dei ricordi in cartonexxxmoranna
3capsule del tempo cartonate racchiuse, a loro volta, in scatole di cartonecoccinella
2 +1macchine del tempo in scatole di cartone
Adele Oliveri


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
macchine del tempo in scatole di cartone


Explanation:
io lo tradurrei così, anche se bisognerebbe sapere meglio com'erano fatte, perché detto così non ha molto senso :-(

Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MelissiM: mi sembra molto poetico, se il contesto lo consente è perfetto
1 hr
  -> grazie :-)

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
capsule del tempo in cartone


Explanation:
Capsula del tempo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Capsula_del_tempo

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2008-08-29 16:51:25 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, capsula, al singolare. La fretta. =]

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2008-08-29 16:53:28 GMT)
--------------------------------------------------

Peraltro, mi sbaglio o il tuo testo parla di Andy Warhol (mi è sembrato di scoprirlo mentre cercavo una risposta valida alla domanda sul ballo di San Vito)?
Guarda un pò qui:

http://www.mentelocale.it/arte/contenuti/index_html/id_conte...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2008-08-29 16:54:34 GMT)
--------------------------------------------------

E, giustamente, "in cartone" o "di cartone".

Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
tnx

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  doba
1 hr
  -> Grazie. =]

agree  Annamaria Arlotta: "di cartone", sembrerebbe
2 hrs
  -> Grazie. =]

agree  Maria Rosa Fontana
2 hrs
  -> Grazie Maria Rosa. =]

agree  Alessandra Renna: che follia, però. Capsule del tempo in cartone per durare fino alla prima pioggia:-D
3 hrs
  -> Mah, gli artisti. Grazie dell'agree. =]

agree  Valeria Lattanzi
2 days17 hrs
  -> Grazie di nuovo Valeria. =]

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
capsule del tempo cartonate racchiuse, a loro volta, in scatole di cartone


Explanation:
cardboard-boxed potrebbe essere sia la descrizione del confezionamento, sia la doppia descrizione: confezionamento e qualita'!Ps. io avevo un allievo che collezionava le punte rotte delle matite...!

coccinella
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scatole dei ricordi in cartone


Explanation:
are you talking about his collection of memories
http://guide.dada.net/friuli_venezia_giulia/interventi/2006/...

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish