KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

decor-conscious gays

Italian translation: gay attenti all'arredamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:decor-conscious gays
Italian translation:gay attenti all'arredamento
Entered by: Tiga

20:07 Aug 29, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / art,literature
English term or phrase: decor-conscious gays
come tradurreste qsta espressione?
il tsto parla di avanguardismo e degli omosessuali che per primi iniziarono a decorare i loro appartamenti in modo particolare.
Tiga
gay attenti all'arredamento
Explanation:
Personalmente eviterei di usare "omosessuali" (per il semplice fatto che colui che scrive usa "gays", e non "homosexuals").

Per quanto riguarda il "decor-conscious", non mi sembra si tratti di qualcuno particolarmente bravo ad arredare, ma semplicemente di qualcuno attento all'arredamento (a prescindere dai risultati, insomma). Vedi per esempio:

1) http://www.decormagazine.com/ME2/Audiences/dirmod.asp?sid=&n...

"...the profit potential in framing and marketing mirrors to the decor-conscious consumer could spell the difference between a striving and a thriving picture framing business, no matter how large or small."

2) http://www.amazon.com/review/R3622JBMKNTPUJ

"The overall shape is a stately squared-off pillar that's easy on the eyes while keeping a decor-conscious spouse happy."

3) http://www.rentaldecorating.com/0407/interior_decorating_new...

"Collaborate - Many couples include one décor-conscious person and one "it's just a chair" person."

4) http://www.ehow.com/how_2106102_decorate-childs-room-tropica...

"It's cheerful and festive--making it playful enough for kids but sophisticated enough for their decor-conscious parents."
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
tnx
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3gay attenti all'arredamento
Serena Arduini
4 +1gay/omosessuali con una speciale/particolare sensibilità per l'arredamento
Mirra_
4 +1dal gusto estetico consapevole/dal ben definito gusto per l'arredamento
Alessandra Renna


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
decor-conscious
dal gusto estetico consapevole/dal ben definito gusto per l'arredamento


Explanation:
Credo sia difficile trovare un corrispondente italiano altrettanto sintetico ed efficace

Decor conscious: People who are decor conscious tend to be outer- directed and status driven. They spend time improving the appearance of their home and enjoy keeping up with current trends in home decoration.
http://books.google.it/books?id=0VnR7m2tRCYC&pg=PA62&lpg=PA6...

Dagli ambienti più intimi della casa ci si sposta dunque a quelli che fanno abitualmente da scenario alla vita sociale, che sono più esposti agli sguardi di conoscenti, parenti ed amici e che quindi ben si prestano a mostrare il proprio buon gusto in fatto di arredamento, di scelte stilistiche e quindi il proprio modo di vivere.
Il soggiorno è dunque l’ambiente che raccoglie più consensi tra gli intervistati, con motivazioni diverse rispetto all’utilizzo della stanza, ma con una base comune rispetto allo stile. Se, infatti, c’è chi lo interpreta come luogo di vita sociale (18 per cento) e chi invece preferisce rilassarvisi (16 per cento), tutti gli “amanti” di tale locale, sono accomunati da un alto livello di soddisfazione per la casa e da un ben definito gusto per l’arredamento.

Ci sono gli “animali sociali”, ossia quelli che maggiormente preferiscono il soggiorno, luogo eletto per accogliere gli amici e, in generale, gli ospiti. Manifestano una forte attenzione e cura per gli aspetti “estetici” e di comodità dell’ambiente.
http://www.arredamento.it/articoli/articolo/598/gli_stili_ab...

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  carlabice47
8 hrs
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gay/omosessuali con una speciale/particolare sensibilità per l'arredamento


Explanation:
mi verrebbe anche

'con un sesto senso per l'arredamento/l'arredare'

ma 'sensibilità' mi sembra molto, molto utilizzata per descrivere le varie peculiarità che tipicamente vengono correlate all'omosessualità

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Lattanzi
2 days12 hrs
  -> grazie molte Valeria! :)

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
gay attenti all'arredamento


Explanation:
Personalmente eviterei di usare "omosessuali" (per il semplice fatto che colui che scrive usa "gays", e non "homosexuals").

Per quanto riguarda il "decor-conscious", non mi sembra si tratti di qualcuno particolarmente bravo ad arredare, ma semplicemente di qualcuno attento all'arredamento (a prescindere dai risultati, insomma). Vedi per esempio:

1) http://www.decormagazine.com/ME2/Audiences/dirmod.asp?sid=&n...

"...the profit potential in framing and marketing mirrors to the decor-conscious consumer could spell the difference between a striving and a thriving picture framing business, no matter how large or small."

2) http://www.amazon.com/review/R3622JBMKNTPUJ

"The overall shape is a stately squared-off pillar that's easy on the eyes while keeping a decor-conscious spouse happy."

3) http://www.rentaldecorating.com/0407/interior_decorating_new...

"Collaborate - Many couples include one décor-conscious person and one "it's just a chair" person."

4) http://www.ehow.com/how_2106102_decorate-childs-room-tropica...

"It's cheerful and festive--making it playful enough for kids but sophisticated enough for their decor-conscious parents."

Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44
Grading comment
tnx

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano
3 hrs
  -> Grazie Umberto. =]

agree  MelissiM: conciso ma completo e preciso
3 hrs
  -> Grazie davvero! =]

agree  Raffaele Tutino
2 days4 hrs
  -> Grazie Raffaele. =]