KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

fantastically draped he-men standing up to insult

Italian translation: (questi) fusti drappeggiati in abiti vistosi, pronti/decisi a fronteggiare gli insulti


09:34 Aug 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / literature
English term or phrase: fantastically draped he-men standing up to insult
Salve,
si parla di fumetti, voi come tradurreste quell'espressione?
grazie
Tiga
Italian translation:(questi) fusti drappeggiati in abiti vistosi, pronti/decisi a fronteggiare gli insulti
Explanation:
Naturalmente, da rigirare in base all'intero co-testo e contesto, che noi non abbiamo.

Vorrei solo richiamare l'attenzione sul fatto che "standing up to" è un espressione idiomatica ben precisa, e vuol dire fronteggiare, essere in grado di resistere, a qualcosa, in questo caso gli insulti degli altri.
Selected response from:

Giuseppina Vecchia
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(questi) fusti drappeggiati in abiti vistosi, pronti/decisi a fronteggiare gli insulti
Giuseppina Vecchia
4 +1dei veri maschi straeleganti pronti all'insulto
Umberto Cassano
4addobbato eccentricamente si ergeva arroganteBruno Lubrano Di Giunno
4un maschio avvolto in meravigliosi vestiti, che reagisce all'offesa
Serena Arduini
4uomini veri avvolti in abiti eleganti pronti ad insultarecarlabice47
3. ..macho, bizarramente abbigliati, in piedi per insultarecoccinella


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un maschio avvolto in meravigliosi vestiti, che reagisce all'offesa


Explanation:
Maschio inteso come uomo virile o macho, perché:

"The character's name (He-man) comes from the word he-man, which was once used to describe a strong, masculine and virile male"

(a meno che non si stia parlando di He-man, il personaggio...nel qual caso rimane He-man =D ).

Meravigliosi potrebbe anche essere favolosi. Oppure, a seconda del contesto, i vestiti potrebbero essere bizzarri.

Che fumetto è, per curiosità?


Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
uomini veri avvolti in abiti eleganti pronti ad insultare


Explanation:
he-men , per me, è un plurale, dunque, dovrebbe riferirsi ad un gruppo di uomini (macho) che hanno il coraggio ( stand up = affrontare, ergersi )di insultare

carlabice47
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
addobbato eccentricamente si ergeva arrogante


Explanation:
ho preferito dirottare il significato di 'he-men' sul verbo 'standing up' per evitare una traduzione più macchinosa che trattandosi di fumetto non è opportuna. (Ma è un saggio o una battuta all'interno di una nuvola?)

Bruno Lubrano Di Giunno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dei veri maschi straeleganti pronti all'insulto


Explanation:
Il nome del personaggio deriva da una vecchia espressione, nella quale un "he-man" indica un uomo che si ritiene un vero maschio, un gran macho virile.

http://it.wikipedia.org/wiki/He-Man


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/He-Man
Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna: mi sembra l'esressione più maschia che mi ricorda tanto diabolik, i personaggi di sin city e i maschioni mangiafemmine di liechtenstein
21 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
. ..macho, bizarramente abbigliati, in piedi per insultare


Explanation:
He-man is equivalenti to 'macho'/un vero maschio, maybe?

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-08-30 14:22:09 GMT)
--------------------------------------------------

o magari quel 'standing up' significa 'reaggire'?

coccinella
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(questi) fusti drappeggiati in abiti vistosi, pronti/decisi a fronteggiare gli insulti


Explanation:
Naturalmente, da rigirare in base all'intero co-testo e contesto, che noi non abbiamo.

Vorrei solo richiamare l'attenzione sul fatto che "standing up to" è un espressione idiomatica ben precisa, e vuol dire fronteggiare, essere in grado di resistere, a qualcosa, in questo caso gli insulti degli altri.

Giuseppina Vecchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano: hai ragione Giuseppina ! Che errore madornale ho fatto. Chapeau !
1 hr

agree  Valeria Lattanzi
1 day19 hrs