KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

Bachanova

Italian translation: bachata nuova


10:25 Feb 3, 2009
English to Italian translations [PRO]
Poetry & Literature
English term or phrase: Bachanova
Has anybody ever heard of this word and know if there is an Italian translation?
I am not sure if it is a dance or something else.
Thank you
vera panno
Italy
Italian translation:bachata nuova
Explanation:
Sembra essere un genere misto, "bachata" dominicana e "bossa nova" brasiliana

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ENIT288&q="bac...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2009-02-03 10:31:59 GMT)
--------------------------------------------------

This entry in a Latin dance blog is about "bachata nuova"

http://www.ballilatini.it/forum.salsa/topic.asp?TOPIC_ID=162...
Selected response from:

Umberto Cassano
Italy
Grading comment
Grazie, la mia ipotesi sulla danza penso fosse esatta dunque. Quello che mi interessava sapere era se esistesse un equivalente in italiano, ma dal momento che si tratta di una danza non italiana suppongo si lasci così.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4bachata nuova
Umberto Cassano
3bachanovadoba
Summary of reference entries provided
Bachanova/Jazz-samba
Annamaria Martinolli

Discussion entries: 3





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bachanova
bachata nuova


Explanation:
Sembra essere un genere misto, "bachata" dominicana e "bossa nova" brasiliana

http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1G1GGLQ_ENIT288&q="bac...

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2009-02-03 10:31:59 GMT)
--------------------------------------------------

This entry in a Latin dance blog is about "bachata nuova"

http://www.ballilatini.it/forum.salsa/topic.asp?TOPIC_ID=162...

Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60
Grading comment
Grazie, la mia ipotesi sulla danza penso fosse esatta dunque. Quello che mi interessava sapere era se esistesse un equivalente in italiano, ma dal momento che si tratta di una danza non italiana suppongo si lasci così.

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bachanova
bachanova


Explanation:
Supporto la tua interpretazione. Anche se in questi esatti termini non l'ho mai sentito imagino che ... nova sia = nuovo stile di danza (Bossa nova etc.) e che Bacha = Bacchanalia, termine usato per descrivere una danza frenetica e sfrenata vedi esempi:

bringing some visual excitement and group improvisation to the world of DJ music and a little dance-floor bacchanalia to the realm of jazz. ...
www.bostonphoenix.com/boston/music/live/documents/01290500.... - 18k - Cached - Similar pages

The participants in the PG dance-floor bacchanalia include a pair of teenyboppers hungry to win a dance contest so they can afford KISS tickets, ...

Ti puoi immaginare che cos'è!!!

--------------------------------------------------
Note added at 59 mins (2009-02-03 11:24:39 GMT)
--------------------------------------------------

Preciso che Bacchanalia come viene usato dal gendre dance-hall non ha rapporti con Bacco o la cultura classica ma è diventato pressoché un sinonimo di "Carnevalata" per cui molti inviti a dance-hall party o simili eventi riportano sui volantini messaggi tipo "Benvenuti al Baccanalia 2009" intendendo "Carnevale" ecc.

doba
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45




Reference comments


40 mins peer agreement (net): +2
Reference: Bachanova/Jazz-samba

Reference information:
Sul sito di un famoso percussionista è indicato quando segue:
Bachanova (Vibraphone / Marimba Duet): A medium difficult duo in the contemporary jazz idiom that features each player performing thematic material along with optional improvised sections. Good four mallet skills are necessary in each part. A low A Marimba is required.
Il sito è questo:
http://www.steveyeager.com/Printed_Music.html
In effetti penso che la Bachanova sia una sorta di jazz-samba così come definito qui sotto da wikipedia:
Jazz Samba è considerato il primo disco dello stile musicale omonimo nel quale il jazz si fonde ai ritmi brasiliani della bossa nova e del samba vero e proprio.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao.

Annamaria Martinolli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  kriddl
13 hrs
  -> grazie mille!
agree  ARS54
2 days11 hrs
  -> grazie mille!