KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

dotted on

Italian translation: lo adorava


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dotted on
Italian translation:lo adorava
Entered by: Tania Bendoni

12:16 Feb 6, 2009
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: dotted on
His aunt dotted on him, as did the other women in his life.

La zia "puntava" su di lui, come tutte le altre donne della sua vita?

per dot conosceve e dopo svariate ricerche ho trovato solo il significato corrente (punteggiare),ma nessun significato figurato. Come lo tradurreste?
Tania Bendoni
lo adorava
Explanation:
penso sia un refuso per "doted"
Selected response from:

Sarah Jane Webb
Grading comment
grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7stravedeva per luiLeonardo Marcello Pignataro
4 +2lo adorava
Sarah Jane Webb
4 +1lo vezzeggiava
SYLVY75
3era il cocco di
Laura Massara
3lo coccolava
Fiorsam
3si appoggiava
Laura Dal Carlo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si appoggiava


Explanation:
credo significhi questo

Laura Dal Carlo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lo adorava


Explanation:
penso sia un refuso per "doted"

Sarah Jane Webb
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 134
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Viviana Sebastio
23 hrs
  -> thanks viviana

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
5 days
  -> Ué, ma grazie!

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lo coccolava


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2009-02-06 12:33:43 GMT)
--------------------------------------------------

lo so che ognuno è quello che è ed è sempre meglio essere proprio come siamo.. ma .... tipica brava ragazza seria, che lo coccolava dalla mattina alla sera, ...
it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090203082606AAJ7Syq

Fiorsam
United States
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
lo vezzeggiava


Explanation:
Decisamente un refuso per 'doted on him'

http://www.thefreedictionary.com/Dote

SYLVY75
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MelissiM: se è un refuso, questo mi pare il traducente migliore. Cristina
8 mins
  -> Grazie, Cristina! :)

34 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
stravedeva per lui


Explanation:
Un'altra alternativa nella resa dell'evidente refuso per "doted on".

Leonardo Marcello Pignataro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sele
13 mins

agree  carlabice47
25 mins

agree  Francesca Siotto
47 mins

agree  Luana B. S. Mandarà: mi pare un'ottima soluzione
1 hr

agree  enrico cottini: esatto, il verbo è 'dote on'
5 hrs

agree  Umberto Cassano
7 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
5 days

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
era il cocco di


Explanation:
Un'alternativa...

Era il cocco di zia (della zia), e di tutte le altre donne...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-06 14:05:51 GMT)
--------------------------------------------------

Alternative:

il pupillo
il prediletto

Laura Massara
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11