KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

only the next decade would show whether that potential was to be realized.

Italian translation: Dopo il paper del 1905, la ristretta cerchia degli scienziati eropei di primo piano capì che la loro guida potenziale era propri


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:only the next decade would show whether that potential was to be realized.
Italian translation:Dopo il paper del 1905, la ristretta cerchia degli scienziati eropei di primo piano capì che la loro guida potenziale era propri
Entered by: giogi

14:57 Mar 28, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: only the next decade would show whether that potential was to be realized.
la frase prima di questa è "Einstein's paper of 1905 revealed to the small handfull of leading European physicists that they had a potential leader in their midst;"
potreste aiutarmi a renderla in modo scorrevole?
ho dei problemi su Small handfull of leading european physicists - che per ora ho reso con "ristretto manipolo dei maggiori fisici europei", ma non mi piace molto e sul Potential was to be revealed.

grazie
Elenfezz
v.s.
Explanation:
dipende se vuoi mntenere la metafora della "manciata".
Potresti dire [...] rivelò aquella manciata dei maggiori... che tra di loro c'era un leader potenziale e soltanto i dieci anni successivi avrebbero dimostrato se quel potenziale doveva diventare realtà.

Io personalmente direi:Il paper del 1905 aveva rivelato a una manciata di scienziati europei di primo piano che Einstein aveva le carte in regola per diventare il loro leader e il decennio successivo avrebbe dimostrato che quel potenziale doveva diventare realtà.

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2004-03-28 15:33:01 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure.
Dopo il paper del 1905, la ristretta cerchia degli scienziati eropei di primo piano capì che la loro guida potenziale era proprio lì in mezzo a loro, e il decennio successivo avrebbe[...].

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2004-03-28 16:18:08 GMT)
--------------------------------------------------

capì che una guida potenziale...
Selected response from:

giogi
Grading comment
THANKS
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v.s.giogi
4 +1soltanto nel successivo decennio...Paola Gallarato


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
soltanto nel successivo decennio...


Explanation:
... ha dimostrato al ristretto gruppo di eminenti scienziati europei che in mezzo a loro c'era un potenziale numero uno (lascerei quasi leader!);
...E soltanto nel decennio successivo si sarebbe verificata (dimostrata) la veridicita' di quel potenziale.

Paola Gallarato
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilaria Bottelli
18 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
dipende se vuoi mntenere la metafora della "manciata".
Potresti dire [...] rivelò aquella manciata dei maggiori... che tra di loro c'era un leader potenziale e soltanto i dieci anni successivi avrebbero dimostrato se quel potenziale doveva diventare realtà.

Io personalmente direi:Il paper del 1905 aveva rivelato a una manciata di scienziati europei di primo piano che Einstein aveva le carte in regola per diventare il loro leader e il decennio successivo avrebbe dimostrato che quel potenziale doveva diventare realtà.

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2004-03-28 15:33:01 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure.
Dopo il paper del 1905, la ristretta cerchia degli scienziati eropei di primo piano capì che la loro guida potenziale era proprio lì in mezzo a loro, e il decennio successivo avrebbe[...].

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 21 mins (2004-03-28 16:18:08 GMT)
--------------------------------------------------

capì che una guida potenziale...

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60
Grading comment
THANKS

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
22 mins
  -> grrrazie