KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

INFO: trattini virgole o parentesi?

Italian translation: v.s.


15:27 Apr 7, 2004
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Poetry & Literature
English term or phrase: INFO: trattini virgole o parentesi?
In inglese nel testo che stò traducendo vengono usati molto spesso i trattini (-).

I have seen it at night - red gashes zigzagging the black.

In italiano posso sostiuirli con virgole o parentesi? Noi li usiamo poco...

Grazie
Laura Bordignon
Italian translation:v.s.
Explanation:
Direi che se in inglese vengono usati i trattini, beh, questi dovrebbero essere riportati anche nella traduzione italiana. I trattini, le virgole e le parentesi hanno un valore sostanzialmente diverso l'uno dall'altro.
Selected response from:

Claudio Nasso
Italy
Grading comment
grazie cercherò di usarli o meno a seconda della ritmica
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4v.s.
Claudio Nasso
5 +2Virgole e due punti
Patrizia Simoncioni
4 +1trattini > virgole
Pamela Brizzola
3 +2trattini
Elena Simonelli


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
info: trattini virgole o parentesi?
Virgole e due punti


Explanation:
Direi propri di sì. In italiano non si usano i trattini e, in genere, vengono sostituiti con i due punti o la virgola (eviterei l'uso di parentesi).

Patrizia Simoncioni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Gatta, MA (Hons): io tolgo sempre i trattini, in italiano non si usano quasi più
51 mins
  -> Grazie!

agree  rabenante: I trattini forse vanno bene per introdurre il discorso diretto, ma qui...
4 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
info: trattini virgole o parentesi?
trattini


Explanation:
Io lascerei i trattini, almeno nell'esempio che fai.
Se fosse un testo tecnico non mi farei scrupoli ad usare le parentesi, ma qui penso che cambiare la punteggiatura cambierebbe il ritmo

Elena Simonelli
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bistefano: SI, soprattutto considerando la natura del testo (poesia) ed il fatto che il trattino in tal caso influisce sulla ritmica della dizione
2 hrs

agree  Giusi Pasi
7 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
info: trattini virgole o parentesi?
v.s.


Explanation:
Direi che se in inglese vengono usati i trattini, beh, questi dovrebbero essere riportati anche nella traduzione italiana. I trattini, le virgole e le parentesi hanno un valore sostanzialmente diverso l'uno dall'altro.

Claudio Nasso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
grazie cercherò di usarli o meno a seconda della ritmica

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
3 mins
  -> Grazie Science

agree  giogi: sono d'accordo...i trattini si usano anche in Italiano...ah, "sto" si scrive senza accento!!!
9 mins
  -> Grazie Giovanna

agree  gmel117608
2 hrs
  -> Grazie Gmel

agree  bistefano: lasciali, soprattutto considerando la natura del testo (poesia) ed il fatto che il trattino in tal caso influisce sulla ritmica della dizione
2 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
trattini > virgole


Explanation:
IO preferisco eliminare i trattini e inserire frasi incise tra virgole

Mah..

Pamela Brizzola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
1 day20 hrs