KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

wine dark sea

Italian translation: mare color del vino


07:47 Dec 5, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: wine dark sea
in un testo di architettura, dovrebbe essere una citazione da Omero:

"The luxurious 5 star hotel and bungalow complex stands in extensive grounds, facing Homers "wine dark sea" on the enchanting Apollo Coast, south of Athens"

potete aiutarmi a trovare la corrispondente traduzione italiana di Omero?
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:mare color del vino
Explanation:
navigando sul mare color del vino verso genti straniere..." (Omero, Odissea,
lI, v.183) "...forse l'effetto, come di vino, che un mare come questo produce. ...
ilmarecoloredelvino.splinder.com/
Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
grazie di cuore a tutti colore che hanno risposto, in particolare a Giovanna per il suo aiuto e la sua preoccupazione. Sebbene dopo la sua spiegazioni sono orientata a credere che il colore non centri niente, sembra che la traduzione più accreditata sia quella del "colore", xciò lascio ai futuri traduttori di Omero il compito di correggere...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7mare color del vino
Maurizio Valente
4 +1Mare colore del vinogiogi
4un mare di vinoVittorio Felaco
4mare scuro come il vino
Don Green
4blu notte
Mauro Baglieri


Discussion entries: 2





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
mare color del vino


Explanation:
navigando sul mare color del vino verso genti straniere..." (Omero, Odissea,
lI, v.183) "...forse l'effetto, come di vino, che un mare come questo produce. ...
ilmarecoloredelvino.splinder.com/

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie di cuore a tutti colore che hanno risposto, in particolare a Giovanna per il suo aiuto e la sua preoccupazione. Sebbene dopo la sua spiegazioni sono orientata a credere che il colore non centri niente, sembra che la traduzione più accreditata sia quella del "colore", xciò lascio ai futuri traduttori di Omero il compito di correggere...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: ...Ma sei una lippa!!!!!e i mutandoni di lana sono serviti?
9 mins
  -> Grazie

agree  Renata Moro
29 mins

agree  Marta Roscini: mare color del vino
1 hr

agree  Krisztina Lelik: e il nome dell'isola e' Creta
2 hrs

agree  Romina Minucci
4 hrs

agree  River
6 hrs

agree  Marmar123
2 days4 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Mare colore del vino


Explanation:
Omero, Odissea, l.I, v.183

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Felaco: Una certa poetica direbbe " in un mare di vino"
9 hrs
  -> hai ragione tu, Vittorio e io, con in mano l'Odissea, ti consiglio di postare l'agree come risposta!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mare scuro come il vino


Explanation:
Troia fu di sicuro il luogo della guerra tra Greci e Troiani, teatro delle immortali battaglie tra Achille e Ettore, proprio sullo sfondo del "mare scuro come il vino" (per richiamare le parole testuali di Omero)

Un'alternativa.



    Reference: http://www.montecastelli.com/tmplt.cfm/page/libretto_it.htm
Don Green
France
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
blu notte


Explanation:
blu come la notte, cioé tanto oscuro quanto la notte... non ho mai sentito espressioni di colori associate al vino in questo contesto e preferisco qesta soluzione.

Mauro Baglieri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un mare di vino


Explanation:
Ci sto! Non mi dispiace affatto aggiungerla come risposta!


Vittorio Felaco
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4