KudoZ home » English to Italian » Psychology

"kaleidoscopic" picture

Italian translation: Disorganizzazione del pensiero, disorganizzazione concettuale


07:18 Jul 3, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology
English term or phrase: "kaleidoscopic" picture
In psichiatria e psicologia. Sintomo di disordine mentale.



(quindici verticale ;-)



Figura "caleidoscopia"? Una forma di allucinazione?
tandream
Italian translation:Disorganizzazione del pensiero, disorganizzazione concettuale
Explanation:
Penso che si tratta della scala PANSS o un'altra scala (SCADIS)simile dove viene valutato il grado della disorganizzazione concettuale (disorganizzazione del pensiero). Secondo la versione della PANSS che ho a disposizione in russo, il termine viene usato nella valutazione del primo sindromo positivo, il 4 livello (moderato). Il primo sindromo positivo in questo caso è proprio disorganizzazione del pensiero, concettuale. "Kaleidoscopico" equivale a "disorganizzato", "a tratti". Aggiungo un link sulle scale di valutazione dove puoi vedere il termine.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2007-07-03 11:01:16 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&q=disorganizzazione del pe...

Disorganizzazione del pensiero, disorganizzazione concettuale in tanti link.
Selected response from:

Natalya Danilova
Russian Federation
Grading comment
Sono indeciso, credo che tradurrò letteralmente. Grazie dell'aiuto Natalya.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Disorganizzazione del pensiero, disorganizzazione concettuale
Natalya Danilova
3visione caleidoscopicaSilvia Carlotta Selleri


  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
visione caleidoscopica


Explanation:
Può adattarsi al tuo contesto?

Silvia Carlotta Selleri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: potrebbe adattarsi, si tratta di uno dei profili dei sintomi di psicosi post-parto (depressione post-parto).


57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Disorganizzazione del pensiero, disorganizzazione concettuale


Explanation:
Penso che si tratta della scala PANSS o un'altra scala (SCADIS)simile dove viene valutato il grado della disorganizzazione concettuale (disorganizzazione del pensiero). Secondo la versione della PANSS che ho a disposizione in russo, il termine viene usato nella valutazione del primo sindromo positivo, il 4 livello (moderato). Il primo sindromo positivo in questo caso è proprio disorganizzazione del pensiero, concettuale. "Kaleidoscopico" equivale a "disorganizzato", "a tratti". Aggiungo un link sulle scale di valutazione dove puoi vedere il termine.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2007-07-03 11:01:16 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&q=disorganizzazione del pe...

Disorganizzazione del pensiero, disorganizzazione concettuale in tanti link.


    Reference: http://www.pol-it.org/ital/scale/cap9-2.htm
Natalya Danilova
Russian Federation
Works in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Sono indeciso, credo che tradurrò letteralmente. Grazie dell'aiuto Natalya.
Notes to answerer
Asker: potrebbe trattarsi benissimo anche di questo, anzi, forse è proprio più adatto, grazie.