KudoZ home » English to Italian » Psychology

Thematic delusions

Italian translation: deliri a tema


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Thematic delusions
Italian translation:deliri a tema
Entered by: tandream

14:24 Jul 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology
English term or phrase: Thematic delusions
Si parla di psicosi e depressione e di "delusional content" in riferimento ai sintomi di una depressione post parto, ma il termine penso sia utilizzato in maniera generale per tutte le altre depressioni in psicologia. Esiste una traduzione specifica? Pensavo a "manie tematiche" o simili. Grazie.
tandream
deliri a tema
Explanation:
Ciao Andrea,

Ho fatto qualche ricerca su Internet utilizzando più chiavi di ricerca (mania o nevrosi + tema o tematica) e mi sembra che l'espressione più diffusa in questo ambito sia "delirio a tema". Tale espressione compare su siti italiani di psicologia, psicopatologia e psichiatria, quindi ritengo che sia attendibile.

L''espressione proposta da Valeria ("ossessione tematica") è senz'altro appropriata in ambito artistico (pittori, scrittori, ecc. che nelle loro opere esprimono una propria "idea fissa") ma non risulta utilizzata in campo clinico (quanto meno non da quello che posso vedere io).


Ti riporto quanto ho trovato su Internet in materia sperando possa esserti d'aiuto.


FASI
La schizofrenia viene suddivisa in 4 fasi diverse, caratterizzate da peculiarità differenti.
Fase prodromica
[...]
Il pz diviene isolato, energico, e ha comportamenti afinalistici. Spesso in questa fase si manifestano interessi particolari per le scienze occulte e la parapsicologia, poi riconosciute come inizio di **delirio a tema**.
http://www.dinamica2000.it/Per saperne di più/La schizofreni...


Infine, come già riportato precedentemente da Davini, emerge la possibilità di avvicinare il **delirio a tema** zoopatico con le demonopatie. (Per un contributo sul problema psicopatologico delle demonopatie vd lavoro di Callieri, Schiavi, 1961).
http://www.pol-it.org/ital/zoopatico.htm


Psichiatria
...il tipo paranoide di schizofrenia è caratterizzato da: presenza di **deliri a tema** persecutorio e di grandezza... www.mininterno.net/linkto.asp?id=000033B4377f7379305e8e7178...


...in un lavoro dal titolo «Psicopatologia del vissuto corporeo nella schizofrenia: studio clinico e fenomenologico dei **deliri a tema** somatico», ...
www.psychomedia.it/pm/modpsy/psypat/ipocondria-1.htm
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4deliri a tema
Monica M.
4confermo il termine "deliri a tema"
Laura Gentili
2ossessioni tematiche
Valeria Faber


Discussion entries: 1





  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
thematic delusions
ossessioni tematiche


Explanation:
ciao Alfredo,

non è il mio campo però visto che si associano alla schizofrenia, forse "ossessioni" potrebbe essere più adatto.

HTH
Valeria

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2007-07-06 14:56:58 GMT)
--------------------------------------------------

Ossessione: Pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti che affliggono l'individuo e che da questo vengono percepite come invasive e inappropriate (o comunque fastidiose) e che provocano una marcata sofferenza.
da Wikipedia

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Figurati, c'è anche chi mi chiama Frida. :-O


44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
thematic delusions
deliri a tema


Explanation:
Ciao Andrea,

Ho fatto qualche ricerca su Internet utilizzando più chiavi di ricerca (mania o nevrosi + tema o tematica) e mi sembra che l'espressione più diffusa in questo ambito sia "delirio a tema". Tale espressione compare su siti italiani di psicologia, psicopatologia e psichiatria, quindi ritengo che sia attendibile.

L''espressione proposta da Valeria ("ossessione tematica") è senz'altro appropriata in ambito artistico (pittori, scrittori, ecc. che nelle loro opere esprimono una propria "idea fissa") ma non risulta utilizzata in campo clinico (quanto meno non da quello che posso vedere io).


Ti riporto quanto ho trovato su Internet in materia sperando possa esserti d'aiuto.


FASI
La schizofrenia viene suddivisa in 4 fasi diverse, caratterizzate da peculiarità differenti.
Fase prodromica
[...]
Il pz diviene isolato, energico, e ha comportamenti afinalistici. Spesso in questa fase si manifestano interessi particolari per le scienze occulte e la parapsicologia, poi riconosciute come inizio di **delirio a tema**.
http://www.dinamica2000.it/Per saperne di più/La schizofreni...


Infine, come già riportato precedentemente da Davini, emerge la possibilità di avvicinare il **delirio a tema** zoopatico con le demonopatie. (Per un contributo sul problema psicopatologico delle demonopatie vd lavoro di Callieri, Schiavi, 1961).
http://www.pol-it.org/ital/zoopatico.htm


Psichiatria
...il tipo paranoide di schizofrenia è caratterizzato da: presenza di **deliri a tema** persecutorio e di grandezza... www.mininterno.net/linkto.asp?id=000033B4377f7379305e8e7178...


...in un lavoro dal titolo «Psicopatologia del vissuto corporeo nella schizofrenia: studio clinico e fenomenologico dei **deliri a tema** somatico», ...
www.psychomedia.it/pm/modpsy/psypat/ipocondria-1.htm

Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiorsam
15 mins
  -> Grazie, Fiorella!

agree  Laura Gentili
15 mins
  -> Grazie mille anche a te, Laura, in particolare per il commento estremamente utile e interessante!

agree  Umberto Cassano: Interessante ! Sempre più brava...chapeau!
1 hr
  -> Grazie, Umberto, troppo buono! In realtà, chi meglio di una traduttrice tra il delirante e il nevrotico può trovare la risposta giusta a una domanda su una psicosi? ^_^

agree  Valeria Faber: così è moooolto meglio! ;-)
15 hrs
  -> Sei sempre troppo gentile, Valeria. Grazie! ;-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
thematic delusions
confermo il termine "deliri a tema"


Explanation:
Le thematic delusions sono tipiche della schizofrenia di tipo paranoico. Il termine tecnico è "deliri a tema", come riportato dal testo di riferimento classico di tutte le patologie psichiatriche, vale a dire il DSM-IV-TR. Se ti occupi di questi argomenti, è un testo indispensabile in quanto la traduzione italiana è il riferimento ufficiale per la nomenclatura relativa a patologie psichiatriche, abusi di sostanze, ecc.

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4