KudoZ home » English to Italian » Psychology

competitive arousal

Italian translation: parossismo antagonistico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:competitive arousal
Italian translation:parossismo antagonistico
Entered by: Adele Oliveri

08:39 Apr 1, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / Organizational Behaviour
English term or phrase: competitive arousal
ciao ciao :-)

sto traducendo un saggio molto interessante dedicato al comportamento dei manager e dei lavoratori più in generale in un contesto fortemente competitivo.
Il saggio si apre così:

Have you ever made a decision in the heat of competitive battle only to wonder, when faced with the consequences, “What was I thinking?” Such charged decision making is driven by an adrenaline-fueled emotional state we call **competitive arousal**. It’s all too common in business – and all too often leads to costly mistakes.

la traduzione letterale sarebbe "eccitazione competitiva", ma non mi piace tanto. pensavo "eccitazione agonistica", ma non mi sembra adattissimo a un contesto aziendale.
sapete se esiste in italiano una designazione accertata di questo particolare stato emotivo?

grazie mille per l'aiuto :-)
Adele Oliveri
Italy
parossismo antagonistico
Explanation:
Volendo usare dei grecismi per "arousal" e "competitive" e dare un tono "scientifico" in mancanza di una traduzione ufficiale della definizione, se mai ve ne sia una .
Un'idea tra le tante! :-)
Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
Grazie a tutti/e per i suggerimenti! Leonardo però ha davvero colto nel segno :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1febbre da/della competizione // febbre competitiva
Zea_Mays
3 +1parossismo antagonisticoLeonardo Marcello Pignataro
4istigazione alla competitivitàbabi
4incentivare la competizione
Fabiana Papastefani-Pezzoni
4stimolo alla competitività
Barbara Salardi
3 +1eccitamento da competizioneFederico Zanolla
3slancio competitivo
Barbara Miliacca


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
istigazione alla competitività


Explanation:
una possibilità...

babi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: ciao babi, grazie, ma non sono sicura che "istigazione" vada bene in questo contesto. qua si parla di una condizione emotiva che prende l'individuo quando si trova a competere...


35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
eccitamento da competizione


Explanation:
.

Federico Zanolla
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Lo Bianco
3 hrs
  -> grazie Cristina :)

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stimolo alla competitività


Explanation:
My proposal. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2008-04-01 09:26:59 GMT)
--------------------------------------------------

Capito... Mi verrebbe in mente qualcosa come "insorgere" o "surriscaldare". Credo che la mia idea generale corrisponda più o meno a quella proposta da morby.

Barbara Salardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: all'inizio avevo pensato anch'io a "stimolo competitivo", però non sono sicura che stimolo vada bene in questo contesto. qua si parla della condizione emotiva che si instaura a seguito dello stimolo offerto dalla situazione competitiva...


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
incentivare la competizione


Explanation:
incentivare/risvegliare la competitività

Fabiana Papastefani-Pezzoni
Romania
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
febbre da/della competizione // febbre competitiva


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q=febbre-della-competizion...
http://www.google.it/search?hl=it&q=febbre-competitiva&btnG=...

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Krisztina Lelik
13 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
parossismo antagonistico


Explanation:
Volendo usare dei grecismi per "arousal" e "competitive" e dare un tono "scientifico" in mancanza di una traduzione ufficiale della definizione, se mai ve ne sia una .
Un'idea tra le tante! :-)

Leonardo Marcello Pignataro
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti/e per i suggerimenti! Leonardo però ha davvero colto nel segno :-)
Notes to answerer
Asker: bellissima! :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabiana Papastefani-Pezzoni: wow :))
9 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
slancio competitivo


Explanation:
ciao :-)


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=slancio%2Bcompetitivo&me...
Barbara Miliacca
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian