KudoZ home » English to Italian » Psychology

neuron's firing

Italian translation: scarica dei/di potenziali d'azione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:neuron's firing
Italian translation:scarica dei/di potenziali d'azione
Entered by: Maria Elisa Albanese

08:27 Sep 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology
English term or phrase: neuron's firing
tiny electrodes are inserted into the brain, each measuring a single NEURON'S FIRING.
Maria Elisa Albanese
Italy
scarica dei/di potenziali d'azione
Explanation:
In tale modello, è stato proposto che un evento comportamentale significativo agiscano da stimolo sul burst firing (potenziali d’azione in successione ripetuta)
http://www.sopsi.it/italiano/rivista/2004/vol10-2/caforio.ht...

http://www.collegioborromeo.it/files/corsi/neuroscienze-2.pd...


http://www.sti.uniurb.it/lattanzi/SCMOT/dispense/Modellizzaz... (pag 17)

http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2004057720_003.h...

http://users.unimi.it/~monticy/ps021.htm

http://www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&q=scarica dei po...

Il potenziale d'azione che percorre l'assone giunge al bottone terminale determinando ..... muscolare e firing (scarica di potenziali) del nervo motore. ...




--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-09-06 12:07:54 GMT)
--------------------------------------------------

..del neurone, naturalmente
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie della esauriente risposta! Avevo capito l'azione, ma non ero sicura del lessico appropriato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1attivazione di un singolo neurone
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +1firing di un singolo neurone
marina callegari
4scarica dei/di potenziali d'azione
texjax DDS PhD
Summary of reference entries provided
James (Jim) Davis

  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
attivazione di un singolo neurone


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Raffaele Tutino
1 hr
  -> Grazie Raffaele

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
firing di un singolo neurone


Explanation:
Firing viene di solito lasciato così. Ci sono molti riscontri in rete

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2008-09-06 08:40:16 GMT)
--------------------------------------------------

un'altra alternativa italiana, oltre a quella proposta dal collega, è la "generazione del potenziale d'azione"

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Raffaele Tutino
1 hr
  -> grazie

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scarica dei/di potenziali d'azione


Explanation:
In tale modello, è stato proposto che un evento comportamentale significativo agiscano da stimolo sul burst firing (potenziali d’azione in successione ripetuta)
http://www.sopsi.it/italiano/rivista/2004/vol10-2/caforio.ht...

http://www.collegioborromeo.it/files/corsi/neuroscienze-2.pd...


http://www.sti.uniurb.it/lattanzi/SCMOT/dispense/Modellizzaz... (pag 17)

http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2004057720_003.h...

http://users.unimi.it/~monticy/ps021.htm

http://www.google.com/search?hl=en&ie=UTF-8&q=scarica dei po...

Il potenziale d'azione che percorre l'assone giunge al bottone terminale determinando ..... muscolare e firing (scarica di potenziali) del nervo motore. ...




--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2008-09-06 12:07:54 GMT)
--------------------------------------------------

..del neurone, naturalmente

texjax DDS PhD
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41
Grading comment
Grazie della esauriente risposta! Avevo capito l'azione, ma non ero sicura del lessico appropriato.




Reference comments


42 mins
Reference

Reference information:
As I remember (fairly well) from neuropsychology courses many years ago, this is when the electricity in a neuron (nerve cell in the brain) reaches a high enough level to pass through the membrane of its nucleus and along its "axon" (root-like arms) to reach the "dendrites" of other neurons, thus dissipating the charge.

James (Jim) Davis
Seychelles
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish