KudoZ home » English to Italian » Religion

aptitude for the religiously liberating goals of the humanities curriculum.

Italian translation: spiego


22:57 Mar 22, 2003
English to Italian translations [PRO]
Religion / religious
English term or phrase: aptitude for the religiously liberating goals of the humanities curriculum.
Si tratta di un curriculum universitario.

"101. Jesus Christ. From among many approaches to the study of the person of J.C. (through the New Testament, etc…..), teachers of this course will select one according to their specialization and its aptitude for the religiously liberating goals of the humanities curriculum."

Grazie a tutti.
Massimo
Massimo Gaido
United States
Italian translation:spiego
Explanation:
Dunque ...

... I docenti di questo corso sceglieranno uno tra i molti approcci possibili allo studio della vita di Cristo, guidati in questa scelta dall'ambito della propria specializzazione, e dalla adeguatezza di questo approccio nel giustificare i fini religiosamente liberatori del curriculum umanistico.


Secondo me
their si riferisce a teachers e its a one.
Buona domenica ;-)


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-23 21:02:31 (GMT)
--------------------------------------------------

Prendo seriamente il commento di Paolo e aggiungo che non sono certa si possa trattare di questo perchè qui si parla di \'religiously\' liberating, mentre la teologia della liberazione parlava di libertà nell\'ambito politico e sociale, con un impegno concreto e quotidiano, giustificando anche atti di guerriglia (che sono poi quelli che la Santa Sede ha contestato e che - credo in mezzo ad altre cose - hanno condotto alla scomunica).
Buona notte.
Selected response from:

Domenica Grangiotti
Grading comment
Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Ciao,
Massimo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2spiego
Domenica Grangiotti
4 +1alla capacità (del curriculum umanistico) di esprimere al megliogli obiettivi di natura religiosa
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
4Abilità del programa umanistico di liberare religiosamentexxxAlbanMullaj
4attitudine allo studio delle conquiste religiose lungo il cammino umano
Giusi Pasi


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
attitudine allo studio delle conquiste religiose lungo il cammino umano


Explanation:
Qualcosa del genere..

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-22 23:30:39 (GMT)
--------------------------------------------------

attitudine allo studio delle conquiste religiose nell\'ambito degli studi umanistici

Sorry, humanities curriculum è il corso di studi umanistici

Frase strana..e non mi convince quel their.. e poi its..


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-22 23:40:31 (GMT)
--------------------------------------------------

Ci sono: aptitude, riferendosi a \"specialization\", sta per orientamento.

Quindi: (SPECIALIZZAZIONE) ORIENTATA ALLO STUDIO ...

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  paolopaci: mi sembra che dimentichi una parte importante tralasciando l'idea di liberazione
1 day2 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Abilità del programa umanistico di liberare religiosamente


Explanation:
..

xxxAlbanMullaj
Native speaker of: Albanian

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
alla capacità (del curriculum umanistico) di esprimere al megliogli obiettivi di natura religiosa


Explanation:
del curriculum umanistico.
Vuol dire secondo me cioe' che ognuno deve scegliere l'approccio che secondo lui comunica meglio gli aspetti religiosi del curriculum umanistico

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  paolopaci: la stessa cosa che ho detto a Giusi...
15 hrs

agree  xxxangelosc
23 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
spiego


Explanation:
Dunque ...

... I docenti di questo corso sceglieranno uno tra i molti approcci possibili allo studio della vita di Cristo, guidati in questa scelta dall'ambito della propria specializzazione, e dalla adeguatezza di questo approccio nel giustificare i fini religiosamente liberatori del curriculum umanistico.


Secondo me
their si riferisce a teachers e its a one.
Buona domenica ;-)


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-23 21:02:31 (GMT)
--------------------------------------------------

Prendo seriamente il commento di Paolo e aggiungo che non sono certa si possa trattare di questo perchè qui si parla di \'religiously\' liberating, mentre la teologia della liberazione parlava di libertà nell\'ambito politico e sociale, con un impegno concreto e quotidiano, giustificando anche atti di guerriglia (che sono poi quelli che la Santa Sede ha contestato e che - credo in mezzo ad altre cose - hanno condotto alla scomunica).
Buona notte.

Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Ciao,
Massimo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  paolopaci: very good. mi fa pensare ai preti brasiliani delle favelas che praticavano la teologia della liberazione e furono poi scomunicati...ti ricordi?
3 hrs

agree  manducci
9 hrs