KudoZ home » English to Italian » Science

sulphanilamide

Italian translation: sulfanilammide


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sulphanilamide
Italian translation:sulfanilammide
Entered by: Gian

18:17 Mar 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: sulphanilamide
In 1937, 107 deaths resulted from the commercial release of the untested sulphanilamide elixir, which was later found to contain the poison ethylene glycol.

Già che ci siete, mi dite anche glycol per favore? E se conoscete una risorsa on-line per termini chimici, me ne fate partecipe?

Grazie a tutti

Guido
Guido Dalla Fontana
vedi sotto
Explanation:
sulfanilammide

(rif google)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:39:05 (GMT)
--------------------------------------------------

firmata a New York il 30 marzo 1961 307 . Sulfonammidi ( para-ammino benzen-sulfonammide

e sulfonammide (antibiotico). I..

Tutto su Google; con una m è in inglese



--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:42:12 (GMT)
--------------------------------------------------

Il tallio acetato, la penicillina e il sulfanilammide
(rif Google)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:43:23 (GMT)
--------------------------------------------------

All\'interno dell\'organismo, infatti, il prontosil veniva trasformato in sulfanilammide,
(rif Google)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:44:17 (GMT)
--------------------------------------------------

... ammide in italiano è sempre (così ho trovato) scritto con 2 m
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie a Antonella, Sabrina e Elena, ma i punti (che preferirei dividere) li assegno a Gian per l'impegno profuso :-)

A buon rendere

Guido
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sulfanilamide
Elena Bellucci
4sulfanilammideSabrina Rivaldo
4Sulfanilamidexxxartemisia
4 -1vedi sotto
Gian


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
vedi sotto


Explanation:
sulfanilammide

(rif google)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:39:05 (GMT)
--------------------------------------------------

firmata a New York il 30 marzo 1961 307 . Sulfonammidi ( para-ammino benzen-sulfonammide

e sulfonammide (antibiotico). I..

Tutto su Google; con una m è in inglese



--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:42:12 (GMT)
--------------------------------------------------

Il tallio acetato, la penicillina e il sulfanilammide
(rif Google)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:43:23 (GMT)
--------------------------------------------------

All\'interno dell\'organismo, infatti, il prontosil veniva trasformato in sulfanilammide,
(rif Google)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-20 18:44:17 (GMT)
--------------------------------------------------

... ammide in italiano è sempre (così ho trovato) scritto con 2 m

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
Grazie a Antonella, Sabrina e Elena, ma i punti (che preferirei dividere) li assegno a Gian per l'impegno profuso :-)

A buon rendere

Guido

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  xxxartemisia: credo che la dicitura più corretta sia con una sola "emme" (almeno da giudicare dai "match" di Google)
4 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sulfanilamide


Explanation:
e glicole etilenico

Vedi:


    Reference: http://www.pacioli.net/def/peste/sulfamidici.htm
    Reference: http://www.salus.it/veleni/glicole_etilenico.htm
xxxartemisia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 161

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sulfanilammide


Explanation:
mentre "ethylene glycol" e' "glicol etilenico".

Buon lavoro
Sabrina



Sabrina Rivaldo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 35

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sulfanilamide


Explanation:
Se controlli il link qui sotto troverai quella che in pratica sembra una traduzione di tutta la frase ^_^;;; Per ethylene glycol si parla di glicol-dietilenico


    Reference: http://www.enel.it/it/enel/magazine/boiler/boiler57/html/art...
Elena Bellucci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 35